Sommario
In questo articolo viene illustrato come attivare ed utilizzare la funzione di controllo inserimento documenti gestionali su Commesse in stato di chiusa di Perfetto4.
Premessa
Come descritto nell'articolo La gestione degli Stati e Sotto stati delle Commesse, Perfetto4 consente di gestire lo stato della Commessa, per poterne controllare il suo avanzamento fino al termine dei lavori con lo stato di chiusa.
Quando una Commessa è chiusa non è più necessario inserire documenti di consuntivo relativi alla sua lavorazione, farlo potrebbe indicare per esempio un errore nell'inserimento dei dati.
I documenti di consuntivo per le Commesse sono diversi: Documento di Trasporto, Bolle di Carico, Rapportini ... e più persone possono essere preposte all'inserimento di questi.
Perfetto4 dispone di una comoda funzione che aiuta gli utenti ad avvisarli quando viene inserito un documento per una Commessa chiusa, così che possono verificare la situazione.
Come attivare la funzione di controllo sulle Commesse chiuse
Seguire questi passaggi:
- andare nella voce di menù in [Perfetto > Preferenze > Commesse > Generale > Causali e comportamenti di default];
- premere il pulsante "Modifica" (Ctrl+Invio);
- posizionarsi nella scheda "Comportamenti";
- se non già presente, impostare la spunta sulla voce "Abilita controllo chiusura commessa nei documenti gestionali";
- premere sul pulsante "Salva" (F10);
- premere sul pulsante "Esci" (Ctrl+F4) per chiudere la maschera.
Come funziona il controllo nell'inserimento dei documenti per le Commesse chiuse?
Dopo aver attivato il controllo, come descritto nel paragrafo precedente, è Perfetto4 che svolge tutto il lavoro e dove necessario mostra un messaggio di avviso all'utente.
Si prenda ad esempio un'anagrafica Commessa Standard in stato di chiusa con indicata la data di chiusura.
Inserendo per esempio un Documento di Trasporto, vedere articoli Caricare costi a Commessa con un Documento di Trasporto e Come utilizzare il Documento di Trasporto per rendicontare merce in Commessa in Economia, nel momento in cui viene indicata una Commessa in stato di chiusa sul documento, viene eseguito il controllo e il sistema mostra il messaggio di avviso.
A questo punto l'utente può verificare se l'inserimento del documento deve essere eseguito oppure no.
Approfondimento
Il controllo sullo stato della Commessa viene eseguito dal sistema sia nel caso in cui la Commessa venga indicata nel relativo campo di testa sulla maschera del documento, sia che la Commessa venga indicata nel relativo campo sulle righe del documento.
Commenti