Segui

Rendicontare una Commessa a corpo con la Contabilità Analitica - Terzo Step

Sommario

Nel presente articolo viene descritto come analizzare i dati di rendicontazione di Contabilità Analitica sulle Commesse a corpo con gli strumenti di controllo Commesse di Perfetto4.

Premessa

Prima di leggere il presente articolo, occorre avere consultato gli articoli:

Come analizzare i dati di rendicontazione di Contabilità Analitica con il Centro di controllo della commessa

Si prenda ad esempio di analizzare con lo strumento Centro di controllo una Commessa di tipo Standard o Variante, per cui sono stati registrati dei Movimenti di Contabilità Analitica di tipo previsionale e\o consuntivo.
Si deve lanciare il Centro di controllo analizzando la Commessa desiderata ed impostando di eseguire anche l'analisi tecnica e l'analisi per fase.
Completata l'elaborazione, espandendo il ramo "Costi" e poi il ramo "Analisi Gestionale" è visibile, tra i rami di analisi per tipo documento, il ramo "Contabilità analitica".
Espandendo i rami della "Contabilità analitica" è possibile visionare le voci:

  • Categorie conti di Contabilità Analitica;
  • il Conto contabile;
  • i Movimenti di Contabilità Analitica.

Immagine01.png

Premendo su ogni voce è possibile visionare i relativi prospetti che consentono di analizzare i dati di rendicontazione di Contabilità Analitica. I valori di Contabilità Analitica possono essere presenti anche sotto la voce "Ricavi" in base ai movimenti di Contabilità Analitica registrati.
Per approfondimenti si consiglia di leggere i seguenti articoli:

CA_CDC.gif

Come analizzare i dati di rendicontazione di Contabilità Analitica con l'Analisi economica della commessa

Si prenda ad esempio di analizzare con lo strumento Analisi economica una Commessa di tipo Standard o Variante, per cui sono stati registrati dei Movimenti di Contabilità Analitica di tipo previsionale e\o consuntivo.
Lanciare l'Analisi economica indicando la Commessa da analizzare ed avviare l'analisi.
Al termine dell'elaborazione viene mostrato il prospetto di riepilogo dei dati estratti sulla Commessa per tipologia.
Nella voce "Consuntivo" sono presenti, oltre ai valori di consuntivo di altri documenti di rendicontazione, i valori dei Movimenti di Contabilità Analitica di tipo consuntivo.
I valori dei Movimenti di Contabilità Analitica di tipo previsionale sono mostrati nella voce "Previsionale".

Immagine02.png

Lanciando le stampe di analisi, in quella sintetica, in valori vengono mostrati raggruppati per tipologia e nella colonna "Ordinato/Previsionale" sono mostrati i valori di ordinato a fornitori e dei Movimenti di Contabilità Analitica di tipo previsionale.
Nella colonna "Consuntivo" sono mostrati i valori di consuntivo per i documenti di rendicontazione, tra cui i Movimenti di Contabilità Analitica di tipo consuntivo.

Immagine03.png

Utilizzando le stampe di analisi analitiche, che mostrano i valori in dettaglio, è possibile identificare i dati di Contabilità Analitica, nelle cui voci è presente la dicitura (CA) seguita dal nome del Conto contabile. Il suffisso (CA) sta appunto per Contabilità Analitica.

Immagine04.png

Come analizzare i dati di rendicontazione di Contabilità Analitica con il Pannello di controllo aziendale

Si prenda ad esempio di analizzare con lo strumento Pannello di controllo aziendale un insieme di Commessa in un dato intervallo di tempo e tra le Commesse analizzate, vi sono anche Commesse di tipo Standard o Variante, per cui sono stati registrati dei Movimenti di Contabilità Analitica di tipo previsionale e\o consuntivo.
I valori mostrati nelle colonne "Ricavi" e "Costi" sono comprensivi dei valori dei Movimenti di Contabilità Analitica.

Immagine05.png

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk