Segui

Best Practice: Caso pratico di utilizzo del DataChecker

Sommario

In questo articolo viene illustrato un esempio concreto dell'utilizzo del "DataChecker" per l'individuazione  e correzione di eventuali errori nei dati inerenti una commessa.

Premessa

Prima di leggere questa guida, è consigliabile aver letto gli articoli:

Perché usare il DataChecker?

ll DataChecker è uno strumento che consente all'impiantista di eseguire in  modo automatizzato una serie di controlli in qualsiasi documento e/o anagrafica presente su Perfetto, così da abbattere i tempi di verifica da parte dell’utente.

Una volta individuato l'errore il DataChecker permette di aprire direttamente il documento interessato e di apportare le correzioni necessarie.

Esempio di un caso pratico di controllo da eseguire sui documenti di una commessa

Ad una commessa standard sono stati imputati alcuni documenti, tra cui un "Rapportino di Lavoro per Commessa".

Nel nostro caso nel rapportino sono state consuntivate per un determinato dipendente: 2 ore di lavoro ordinario, 1 ora di lavoro straordinario e 5 ore nel campo "Orario 1"

Occorre verificare  la congruità dei dati inseriti.

Per la verifica utilizzeremo il DataChecker che ci permette di individuare eventuali documenti con problemi ed  accedere velocemente alla loro anagrafica.

Come selezionare la Check List da eseguire

La commessa che si desidera verificare è una commessa standard, quindi possiamo eseguire la relativa Check List  tra quella previste di default da Perfetto.

Per effettuare il controllo, occorre aprire la "Check Board" cliccando su [Strumenti Avanzati > DataChecker > Check Board] e successivamente:

  1. selezionare dal menù a tendina del campo "Check List" la lista di controllo che si desidera eseguire, nel nostro caso utilizzeremo la lista di controllo "AN_010 per il controllo delle commesse standard e di variante" 
  2. nell'area "filtri" impostare i criteri richiesti dalla Check List, nel nostro caso cliccando sui pulsanti "Hotlink"  del campo "Commessa" {F8} {F9} (ricerca in base al codice o alla descrizione della fase) selezionare il numero della Commessa da analizzare

Come eseguire la Check Board

Dopo aver impostato la Check List ed i relativi filtri:

  1. cliccare sul pulsante "Esecuzione"    {ALT+F9per eseguire la Check Board
  2. al termine dell'elaborazione vengono mostrate tutte le anomalie riscontrate suddivise in "Errori", "Warning" e "Info" 

Come controllare i risultati della Check Board

Per controllare i risultati della Check Board, occorre:

  1. nella sezione  dei "Risultati", cliccare sulla categoria che contiene eventuali messaggi
  2. nella sezione delle "Regole" scorrere la lista e selezionare  la regola che ha evidenziato l'errore
  3. nella sezione dei "Messaggi brevi", viene riportato una sintesi del messaggio,  selezionarlo per leggere ulteriori dettagli
  4. nella sezione sottostante è possibile leggere il messaggio completo, che nel nostro caso, risulta essere relativo alla non valorizzazione del costo orario per le ore di tipo "Orario 1".
  5. per aprire il documento da correggere, nella sezione "Messaggi brevi", fare doppio click del mouse sul codice presente nel campo "Riferimento". 

 

Una volta aperto il documento contenete l'errore occorre effettuare  la correzione necessaria.

Nell'esempio specifico aprire il dettaglio di riga da correggere premendo il pulsante "Apre la finestra della vista di riga"    {F12}, attribuire il costo nel campo "'Orario 1" per il dipendente selezionato e salvare le modifiche apportate.

Rilanciando il DataChecker, si può verificare che l'errore non è più rilevato.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk