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Come controllare i costi di una commessa a corpo con l'Analisi Gestionale del Centro di controllo

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare i costi della commessa con il Centro di Controllo, scoprendo quali sono i documenti gestionali che maggiormente hanno influenzato l’andamento della commessa nel corso del tempo.

Cosa vedremo?

Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci sottostanti:

  1. Premesse
  2. Prospetto Analisi Gestionale

Premesse

Prima di leggere questo articolo, è consigliabile aver letto l'articolo "Come si naviga il Centro di Controllo" dove viene illustrata l'interfaccia grafica del Centro di Controllo e come eseguire l'analisi della commessa.

In questo articolo verrà analizzata "l'Analisi Gestionale dei costi di commessa".

Il processo gestionale di costificazione della commessa rappresenta la combinazione dei documenti amministrativi utilizzati per attribuire spese alla commessa, "l'analisi gestionale del Centro di Controllo" mostra la rilevanza dei documenti utilizzati. Sapere quali documenti gestionali vengono maggiormente utilizzati dall'azienda ci aiuta a comprenderne le abitudini organizzative.
Ad esempio, un'azienda che ha pochi ordini di materiale rispetto al materiale ricevuto in cantiere  può trovarsi in una di queste condizioni:

  1. utilizzo delle scorte di magazzino per approvvigionare il cantiere
  2. acquisti effettuati “su piazza” (direttamente al banco del grossista)

Prospetto Analisi Gestionale

La rilevanza dei documenti gestionali utilizzati nella commessa è visualizzata nel paragrafo "Prospetto Analisi Gestionale".

Come visualizzare il Prospetto Analisi Gestionale?
Segui le indicazioni sotto descritte:

  1. avviare l'analisi della commessa con il Centro di Controllo
  2. espandere il ramo dei "Costi" e selezionare il ramo "Analisi Gestionale"
  3. cliccare sul pulsante  per espandere i singoli paragrafi del prospetto
  4. le informazioni contenute nel paragrafo ti aiutano a rispondere alle domande sotto al titolo (ad esempio: "quanto incide ogni tipologia di costo sul totale dei costi di commessa?").
    Se hai bisogno di maggiore assistenza nella lettura dei dati puoi consultare la guida on-demand che viene visualizzata posizionando il mouse su "Che cos’è?".

Nota: per chiudere un paragrafo cliccare sul pulsante 

Dati Commessa

Nel paragrafo "Dati Commessa" è possibile visualizzare le principali informazioni riepilogative della commessa. 

In particolare vengono visualizzati:

  • il codice e la descrizione della commessa
  • lo stato in cui si trova
  • il cliente ed il responsabile
  • altre informazioni sui tempi di realizzazione

Cliccando sui codici riportati in questo paragrafo (di colore arancione sottolineati) è possibile accedere alle relative anagrafiche dei dati.

 

Panoramica Gestionale

L'incidenza di ogni tipologia di costo (manodopera, servizi, oneri … etc) sul totale dei costi di commessa è rappresentata graficamente nel paragrafo "Panoramica Gestionale".

Ogni documento gestionale può essere più o meno rilevante nella gestione della commessa in funzione dei costi imputanti o del numero di documenti emessi.
Una tipologia di documento che carica molti costi a commessa è importante ai fini del controllo, viceversa un alto volume (quantità) di documenti utilizzati per attribuire costi alla commessa è rilevante ai fini del processo gestionale. In questa seconda situazione snellire le procedure può aiutare l’azienda a ridurre tempi e costi amministrativi.

I grafici a barre sotto la "distribuzione costi" evidenziano le principali tipologie di documenti gestionali utilizzati per attribuire i costi alla commessa. In particolare, il grafico a sinistra elenca i documenti per rilevanza di costo caricato alla commessa mentre il grafico contrapposto riguarda il volume (quantità) di documenti utilizzati.

Gestione Merce

Le tipologie di documenti gestionali (Bolle di carico, DDT, ecc) maggiormente utilizzate nella commessa per imputare i costi della Merce sono rappresentate graficamente nel paragrafo "Gestione Merce".

Per ogni tipologia di documento, nell'istogramma viene evidenziato  il numero dei documenti registrati (volume) ed il totale dei costi (valore) della Merce imputata alla commessa. Il grafico a torta riepiloga l'incidenza dei costi della merce sul totale dei costi di commessa. 

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.

Gestione Servizi

Le tipologie di documenti gestionali (Rapportini di lavoro, Fatture di acquisto) maggiormente utilizzate nella commessa per imputare i costi dei Servizi sono rappresentate graficamente nel paragrafo "Gestione Servizi".

Per ogni tipologia di documento, nell'istogramma viene evidenziato  il numero dei documenti registrati (volume) ed il totale dei costi (valore) dei Servizi imputati alla commessa. Il grafico a torta riepiloga l'incidenza dei costi dei servizi sul totale dei costi di commessa. 

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.

Gestione Manodopera

Le tipologie di documenti gestionali (Rapportini di lavoro per commessa o Rapportini di lavoro per dipendente) maggiormente utilizzate nella commessa per imputare i costi della Manodopera sono rappresentate graficamente nel paragrafo "Gestione Manodopera".

Per ogni tipologia di documento, nell'istogramma viene evidenziato  il numero dei documenti registrati (volume) ed il totale dei costi (valore) della Manodopera imputata alla commessa. Il grafico a torta riepiloga l'incidenza dei costi della manodopera sul totale dei costi di commessa. 

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.

Gestione Subappalto

Le tipologie di documenti gestionali (Ordini di subappalto, Sal, Fatture, ecc) maggiormente utilizzate nella commessa per imputare i costi dei Subappalti sono rappresentate graficamente nel paragrafo "Gestione Subappalto"

Per ogni tipologia di documento, nell'istogramma viene evidenziato il numero dei documenti registrati (volume) ed il totale dei costi (valore) di Subappalto imputati alla commessa. Il grafico a torta riepiloga l'incidenza dei costi dei Servizi di Subappalto sul totale dei costi di commessa. 

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.

Gestione Oneri Accessori e Altro

Il numero di Rapportini di Lavoro (volume) ed il totale dei costi (valore) per Oneri Accessori o Altro imputati alla commessa  sono rappresentati graficamente nel paragrafo "Gestione Oneri Accessori e Altro".

Un grafico riepilogativo mostra l'incidenza dei costi degli oneri Accessori  sul totale dei costi di commessa. 

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.

Concentrazione Valore nel tempo

L'ammontare dei costi (valore) che sono stati imputati alla commessa nel corso del tempo è rappresentato graficamente nel paragrafo "Concentrazione Valore nel tempo"

Dalla diversa concentrazione dei costi nell'arco temporale è possibile analizzare la gestione amministrativa della commessa evidenziando in che periodo sono stati emessi gli ordini a fornitori, quando la merce è stata consegnata o quando sono state eseguite le lavorazioni.

Il grafico è dinamico, tramite il menù a tendina è possibile analizzare tutti i documenti gestionali contemporaneamente o selezionare un tipo alla volta. E' possibile inoltre limitare l'analisi del valore dei costi ad uno specifico periodo di tempo.

Desideri limitare il periodo di analisi?
Nella scala temporale del grafico, posizionati con il mouse sopra l'etichetta del mese di inizio e/o del mese di fine e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascinala a sinistra o destra per cambiare il mese.
Nell'immagine sotto riportata puoi vedere come è stato ridotto il periodo di analisi anticipando la fine periodo da Giugno 2015 a Marzo 2015.

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi puntuali.

Concentrazione Volumi nel tempo

La quantità dei documenti gestionali (volume) utilizzati per imputare i costi alla commessa nel corso del tempo è rappresentato graficamente nel paragrafo "Concentrazione Volumi nel tempo".

Confrontata con la "Concentrazione Valore nel tempo" (descritta nel paragrafo precedente) è possibile analizzare la gestione logistico-amministrativa della commessa. Ad esempio può essere utile per evidenziare:

  • il frazionamento degli ordini a fornitore, se sono stati effettuati ordini cumulativi (pochi ordini di grande valore) o parcellizzati (molti ordini di importo più contenuto)
  • la concentrazione delle spedizioni di merce, se la ricezione delle materie è stata frazionata (molte ricezioni di materiale di importi contenuti) o accorpata (poche ricezioni ma di importo più elevato)
  • la distribuzione delle lavorazioni, se sono stati effettuati pochi interventi concentrati in un breve lasso di tempo o molte lavorazioni distribuite in un intervallo più lungo di tempo

Il grafico è dinamico, tramite il menù a tendina è possibile analizzare tutti i documenti gestionali contemporaneamente o selezionare un tipo alla volta. E' possibile inoltre limitare l'analisi del valore dei costi ad uno specifico periodo di tempo.

Desideri personalizzare il periodo di analisi?
Nella scala temporale del grafico, posizionati con il mouse sopra l'etichetta del mese di inizio e/o del mese di fine e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascinala a sinistra o destra per cambiare il mese.
Nell'immagine sotto riportata puoi vedere come è stato ridotto il periodo di analisi posticipando l'inizio del periodo da Giugno 2014 ad Agosto 2014.

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi puntuali.

 

 

 

 

 

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