Segui

Che cos’è la Dashboard

Sommario

In questa guida viene illustrato che cos'è e come si utilizza la Dashboard di Perfetto.

Che cosa è la Dashboard

La Dashboard (letteralmente "Cruscotto") è lo strumento che permette all'utente di avere riepilogati in maniera sintetica e mediante rappresentazione grafica, i valori economici ed i documenti principali di Perfetto:

  • Richieste di preventivo
  • Preventivi
  • Commesse (Standard e di Variante)
  • Economie
  • Incassi e Pagamenti

Per ogni elemento viene riportato un grafico riassuntivo ed una griglia con i relativi dati aggiornati di recente.

I grafici e le tabelle sono interattivi, cioè al passaggio del mouse mostrano valori di dettaglio o collegamenti per accedere alle relative anagrafiche del dato selezionato.

Perché una Dashboard?

Avere a disposizione informazioni provenienti da più fonti, riepilogate in tabelle e grafici, offre maggiore rapidità del processo decisionale, costituendo un fattore chiave per il successo di un'attività.

Come si utilizza la Dashboard

Per aprire la Dashboard è necessario premere sulla voce di menù in [Strumenti Avanzati>Dashboard>Dashboard].

Dalla finestra visualizzata si può accedere alle seguenti funzioni:

  1. passare con il mouse sulla barra di un grafico in modo da visualizzare il tooltip corrispondente (con il termine "tooltip" si intende: l'utente passa col cursore del mouse passa sopra un oggetto della maschera, senza cliccarlo e appare un piccolo riquadro con informazioni supplementari riguardo l'oggetto stesso)
  2. cliccare sui collegamenti dei documenti in modo da aprire le relative anagrafiche di Perfetto (sono evidenziati di colore arancione e sottolineati)
  3. premere sul pulsante "Nuovo" per inserire un nuovo documento utilizzando la relativa maschera di Perfetto
  4. filtrare i dati visualizzati nella DashBoard

Per analizzare in modo più analitico le informazioni sui prospetti, è possibile cliccare su una barra di un grafico in modo da aprire la maschera con le informazioni di dettaglio.

Nella finestra visualizzata sono mostrati:

  1. un grafico a barre, dove premendo sulle barre del grafico vengono caricati nella tabella sottostante i relativi documenti
  2. una tabella riepilogativa dei documenti, dove cliccando sui codici dei documenti (indicati con il colore arancione e sottolineati) è possibile aprire le rispettive anagrafiche di Perfetto
  3. sono presenti inoltre i pulsanti per stampare, esportare in Microsoft Word o aprire in Internet Explorer il prospetto

 

Come filtrare i dati nella Dashboard

Le informazioni mostrate sulla Dashboard possono essere filtrate secondo delle regole di richiesta parametrizzabili dall'utente premendo sul pulsante "Filtro" .

Di seguito sono elencati i filtri che si possono applicare:

  1. i documenti afferenti ad un determinato periodo di  tempo
  2. i documenti posti in determinati stati (Nuovo, Accettato, ecc)
  3. gli incassi e pagamenti relativi ad un determinato anno

Una volta applicati i filtri desiderati, per confermarli, è sufficiente premere sul pulsante "Salva"   {F10}.

Note

Nel corso del presente articolo sono stati vagliati i prospetti e le relative funzioni inerenti i Preventivi di Perfetto come esempio delle funzioni della Dashboard, le stesse funzionalità sono valide anche per gli altri prospetti della Dashboard che si riferiscono agli altri documenti di Perfetto.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk