Segui

Il flusso documentale della contabilità di cantiere

Sommario

In questa guida viene approfondito il flusso documentale della contabilità di cantiere.

Il flusso documentale della contabilità di cantiere

Creare una commessa a corpo

Si definisce "commessa a corpo" il contratto stipulato tra l’azienda ed il cliente per la realizzazione di un lavoro (opera) ad un valore complessivo che comprende qualsiasi onere a carico del committente.

La definizione “a corpo” sta a definire che l’accordo economico è relativo a tutta l’opera, nessuna parte o attività esclusa.

Per caricare una nuova commessa standard o di variante, attenersi alla seguente procedura:

  1. Doppio click su [Gestione delle commesse > Commesse > Commesse standard] o su [Gestione delle commesse > Commesse > Commesse di Variante]
  2. Premere il bottone “Nuovo” (F2)
  3. Inserire il codice della commessa nel campo “commessa”
  4. Nel campo “descrizione” inserire una descrizione della commessa
  5. Posizionarsi nella scheda “anagrafica”
  6. Inserire il codice del cliente nel campo “cliente”
  7. Compilare gli ulteriore parametri necessari alla creazione della commesse
  8. Posizionarsi nella scheda “sezioni”
  9. Inserire le sezioni desiderate
  10. Posizionarsi nella scheda “righe”
  11. Inserire le righe desiderate
  12. Inserire, se necessario, l’eventuale codice capitolato da collegate alla commessa nel campo “capitolato”
  13. Nel campo “componente” inserire il componente interessato
  14. Indicare la quantità prevista nel campo “quantità”
  15. Indicare il costo per ogni componente nel campo “costo”
  16. Inserire la percentuale di ricarica nel campo “ricarico”
  17. Nella scheda “totali” vengono riepilogati i costi ed i ricavi della commessa
  18. Confermare la creazione della nuova commessa con il bottone “SALVA” (F10)

  

Creare un libretto delle misure

Il primo step del flusso documentale della contabilità di cantiere è la creazione del "libretto delle misure".
Il libretto delle misure è il documento che riepiloga le quantità e attesta l’avanzamento dei lavori in una commessa a corpo.
Per inserire un nuovo libretto delle misure doppio click su [Contabilità di cantiere > Contabilità di cantiere > Libretti delle misure > Libretti delle misure]

Generare uno stato di avanzamento lavori

Lo step successivo alla creazione del libretto delle misure è la creazione del S.A.L. (Stato Avanzamento Lavori) nel quale vengono riepilogati uno o più libretti inerenti i lavori eseguiti in commessa, attraverso il SAL viene attestata l’avvenuta esecuzione dei lavori commissionati.

Fatturare uno stato di avanzamento lavori

L’ultimo step del flusso è la creazione delle fattura di vendita da inviare al cliente dove vengono riepilogati i totali dei lavori svolti in commessa.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk