Sommario
In questa guida viene approfondito il flusso documentale della contabilità di cantiere.
Il flusso documentale della contabilità di cantiere
Creare una commessa a corpo
Si definisce "commessa a corpo" il contratto stipulato tra l’azienda ed il cliente per la realizzazione di un lavoro (opera) ad un valore complessivo che comprende qualsiasi onere a carico del committente.
La definizione “a corpo” sta a definire che l’accordo economico è relativo a tutta l’opera, nessuna parte o attività esclusa.
Per caricare una nuova commessa standard o di variante, attenersi alla seguente procedura:
- Doppio click su [Gestione delle commesse > Commesse > Commesse standard] o su [Gestione delle commesse > Commesse > Commesse di Variante]
- Premere il bottone “Nuovo” (F2)
- Inserire il codice della commessa nel campo “commessa”
- Nel campo “descrizione” inserire una descrizione della commessa
- Posizionarsi nella scheda “anagrafica”
- Inserire il codice del cliente nel campo “cliente”
- Compilare gli ulteriore parametri necessari alla creazione della commesse
- Posizionarsi nella scheda “sezioni”
- Inserire le sezioni desiderate
- Posizionarsi nella scheda “righe”
- Inserire le righe desiderate
- Inserire, se necessario, l’eventuale codice capitolato da collegate alla commessa nel campo “capitolato”
- Nel campo “componente” inserire il componente interessato
- Indicare la quantità prevista nel campo “quantità”
- Indicare il costo per ogni componente nel campo “costo”
- Inserire la percentuale di ricarica nel campo “ricarico”
- Nella scheda “totali” vengono riepilogati i costi ed i ricavi della commessa
- Confermare la creazione della nuova commessa con il bottone “SALVA” (F10)
Creare un libretto delle misure
Il primo step del flusso documentale della contabilità di cantiere è la creazione del "libretto delle misure".
Il libretto delle misure è il documento che riepiloga le quantità e attesta l’avanzamento dei lavori in una commessa a corpo.
Per inserire un nuovo libretto delle misure doppio click su [Contabilità di cantiere > Contabilità di cantiere > Libretti delle misure > Libretti delle misure]
Generare uno stato di avanzamento lavori
Lo step successivo alla creazione del libretto delle misure è la creazione del S.A.L. (Stato Avanzamento Lavori) nel quale vengono riepilogati uno o più libretti inerenti i lavori eseguiti in commessa, attraverso il SAL viene attestata l’avvenuta esecuzione dei lavori commissionati.
Fatturare uno stato di avanzamento lavori
L’ultimo step del flusso è la creazione delle fattura di vendita da inviare al cliente dove vengono riepilogati i totali dei lavori svolti in commessa.
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