Sommario
In questa guida verranno illustrate le procedure per importare un file Microsoft Excel in una distinta base di Perfetto.
Premesse
- Per essere importati, i codici componente inseriti sul foglio di lavoro Excel devo esistere in Perfetto
- Quando si procede all’ importazione del file Excel è necessario che il file in questione sia chiuso
- E’ prerequisito obbligatorio che Microsoft Excel sia correttamente installato sul PC dal quale si intende effettuare l’importazione
- Perfetto supporta unicamente il formato Microsoft Excel 97-2003 (.xls)
Come importare una distinta base da Microsoft Excel
Perché importare una distinta base da Microsoft Excel?
Per ridurre i tempi di caricamento ed utilizzare una base dati già esistente è possibile ricorrere all’importazione della distinta base da Microsoft Excel.
In particolare, l’importazione è consigliata nel caso in cui si abbia già una quantità di distinte base inserite in Excel.
L’importazione consentirà di creare automaticamente una o più distinte base a partire da un foglio di Excel opportunamente strutturato.
Procedura di importazione della distinta base da Microsoft Excel
La procedura per importare in anagrafica distinta base un file Excel è la seguente:
- Entrare nella anagrafica “distinta base” da [Preventivazione > Distinta Base > Distinta Base]
- Creare una nuova distinta base premendo il bottone “Nuovo” {F2}
- Posizionarsi sul campo “distinta” e richiamare il codice articolo che si vuole censire come Distinta Base
- Dalla barra degli strumenti cliccare “Importa da file Excel”
- Posizionarsi nel campo ”Seleziona il file di Excel da importare” e premere il bottone di ricerca
- Selezionare il file da importare
- Premere sul pulsante “Avanti” per continuare l’importazione
- Nella maschera successiva verrà richiesto di selezionare il foglio di lavoro sul quale è situata la distinta, una volta selezionato premere il pulsante “Avanti”
- Nella maschera seguente l’utente potrà applicare la spunta su “Intestazione delle colonne nella prima riga” per utilizzare l’identificazione delle colonne sulla prima riga, successivamente premere “Avanti”
- Nello step successivo il programma permette di associare l’intestazione della colonna del file di Excel con il campo della distinta, se le intestazioni sono state già inserite dall’utente in modo corrispondente il programma li assocerà in modo automatico.
Terminata l’operazione premere il pulsante “Avanti” - Nello step successivo è possibile associare il titolo delle righe di Excel con il tipo di componente della distinta, se le intestazioni sono stati già inseriti dall’utente in modo corrispondente il programma li assocerà in automatico.
Terminata l’operazione premere il pulsante “Avanti” - Nella maschera finale di importazione l’utente ha due opzioni di scelta:
- cancella/inserisci, cancellerà le eventuali righe già presenti e inserirà al loro posto le nuove righe importate dal file di Excel.
- accoda, la procedura provvede ad aggiungere in coda al contenuto della distinta base (accodare) le righe presenti nel file di Excel
- Selezionando il parametro “Importa righe di tipo Merce/Distinta/Manodopera/Servizi/Oneri se è presente solo la descrizione” vengono importate anche le righe prive di codice.
- Terminata l’operazione premere il pulsante “Elabora” per avviare l’elaborazione
- Terminata l’importazione del file Excel confermare con il bottone SALVA (F10)
Commenti