Sommario
In questa guida viene illustrato come controllare i costi di una commessa in economia utilizzando il pannello di controllo.
Come controllare i costi di commessa in economia con il Pannello di controllo
Che cos’è il pannello di controllo
Il pannello di controllo è uno strumento grafico ed intuitivo che consente di estrapolare ed analizzare i costi e ricavi ed il margine di commessa.
La sezione “costi di commessa” del pannello di controllo
La sezione “costi e commessa” del pannello di controllo permette di analizzare in maniera dettagliata i costi inseriti in commessa.
Per visualizzare il prospetto attenersi ai seguenti passaggi:
- Da menù di Perfetto doppio click su [Strumenti avanzati > Gestione delle commesse > Pannello di controllo]
- Nel campo “cliente” inserire il codice del cliente
- Nel campo “commessa” inserire il codice della commessa in economia
- Premere il bottone “esecuzione”
- Espandano il nodo della commessa sotto riportata verranno abilitati 3 sotto nodi (Margine, Costi, Ricavi)
- Cliccare sul nodo “costi”
- Nella parte destra dello schermo viene compilato un prospetto riepilogativo dei costi in commessa
Il quadro riepilogativo dei costi
Sotto il codice della commessa, premendo la voce “quadro costi” viene visualizzata una tabella riepilogativa dei costi totali. La tabella è suddivisa in:
- Colonne
- Merce
- Manodopera
- Servizi
- Altro - Righe
- Tutto
- Fatturati
Segue una rappresentazione grafica dei valori di costi sopracitati (costi consuntivi, costi preventivi)
Il quadro riepilogativo degli estratti conto
In coda al prospetto riepilogativo sono presenti le voci “estratti consto fatturati” ed “estratti conto non fatturati”, cliccando sulle due voci vengono visualizzate due tabelle riepilogative dei costi e dei rispettivi margini divisi per tipologia di componente
NOTA: Per ogni commessa da analizzare utilizzando il pannello di controllo è necessario che sia stato creato almeno un estratto conto associato
Il collegamento tra i documenti gestionali
Il Pannello di controllo consente di “navigare” tra i documenti di rendicontazione associati alla medesima commessa. Espandendo il nodo costi, sono mostrati i sotto-nodi divisi per tipologia di documento, per ogni voce selezionata viene visualizzato il corrispondente prospetto riepilogativo.
Commenti