Segui

Politica di rendicontazione di costi dei materiali

Sommario

In questa guida viene illustrato come impostare la rendicontazione costi dei materiali in una politica.

Politica di rendicontazione di costi dei materiali

A cosa serve la rendicontazione costi dei materiali

La scheda  “costi” in anagrafica delle politiche permette di impostare i criteri di rendicontazione costi dei materiali che verranno poi riportati sulle righe di tipo merce alla creazione di nuovo estratto conto.

  1. Da menù di Perfetto posizionarsi su [Economie > Politiche > Anagrafica Politica]
  2. Premere il pulsante “Nuovo” {F2} 
  3. Compilare i campi “politica” “descrizione” e “Annotazioni”
  4. Espandere il nodo “politica”
  5. Espandere il nodo “merce”
  6. Posizionarsi sulla voce “costi”

Come impostare la politica di rendicontazione costi dei materiali

La seguente procedura illustra come impostare i paramenti costi  nella politica di rendicontazione costi dei materiali:

  1. Da menù di Perfetto posizionarsi su [Economie > Politiche > Anagrafica Politica]
  2. Premere il pulsante “Nuovo” {F2}
  3. Compilare i campi “politica” “descrizione” e “Annotazioni”
  4. Espandere il nodo “politica”
  5. Espandere il nodo “merce”
  6. Posizionarsi sulla voce “costi”
  7. Posizionarsi nel riquadro “scaletta costi”
  8. selezionare i costi tramite l’apposito menù a tendina in base alla priorità che si intende attribuire
  9. Le voci presenti sul menù a tendina sono:
    • Ultimo costo viene inserito l’ultimo costo sostenuto per l’acquisto un determinato articolo
    • Penultimo costo viene inserito il penultimo costo sostenuto per l’acquisto di un determinato articolo
    • Prezzo medio di acquisto viene inserita la media fra i costi sostenuti per l’acquisto di un determinato articolo
    • Costo standard viene inserito un costo di riferimento per l’articolo
    • Ultimo costo  per commessa viene inserito ultimo costo sostenuto per l’acquisto di un determinato materiale nella commessa elaborata
    • Penultimo costo  per commessa viene inserito il penultimo costo sostenuto per l’acquisto di un determinato materiale nella commessa elaborata
    • Costo medio per commessa viene inserita la media fra i costi sostenuti per l’acquisto di un determinato articolo nella commessa elaborata
    • Da doc. di origine dati il costo viene inserito a partire dal documento di origine
  10. Se nella scaletta costi è presente almeno una riga di “da doc. di origine dati” è possibile premere il pulsante “opzioni avanzate”
  11.  Si aprirà una nuova maschera dove l’utente può abilitare il flag “Leggi costi da doc. acq. Al netto dello sconto”, questa impostazione permette di estrarre il costo dell’articolo al netto di eventuali sconti applicati nel documento gestionale

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk