Sommario
In questo articolo è possibile apprendere che cosa sono e come si creano le Operazioni di importazione.
Come creare le Operazioni di importazione
Che cosa sono le operazioni di importazione
Le operazioni di importazione sono comandi che determinano la parametrizzazione durante l’inserimento o l’aggiornamento dei dati, dall’anagrafica articoli importati all’ anagrafica articoli effettiva.
Come creare un’operazione
Per creare un’operazione attenersi ai seguenti passaggi:
- Da menù di Perfetto doppio click su [listini > Tabelle > Definizione procedure > Operazioni]
- Premere il bottone “Nuovo” {F2}
- Nel campo ”codice” e “descrizione” inserire un codice ed una descrizione a libera scelta
- Impostare il codice della tabella di destinazione nel campo “tabella di destinazione”
- Inserire il codice della tabella di frontiera dove sono attualmente situati i dati nel campo “Tabella sorgente”
- Selezionare il tipo di operazione nel campo “Tipo operazione”
- “Inserimento”, il programma aggiunge i nuovi record
- “Aggiornamento”, il programma sostituisce i record già presenti
- “Inserimento/Aggiornamento”, il programma aggiunge i nuovi record e sostituisce quelli già presenti
- Posizionarsi nella scheda “campi”
- Impostare il tipo di valore del record nel campo “Tipo valore”
- “Campo database”, il valore viene estratto dall’anagrafica della tabella di sorgente
- “Valore fisso”, è un valore aggiunto dall’utente non presente nel file importato
- “Valore proposto”, viene parametrizzato dall’utente durante la procedura di importazione
- Per i campi impostati come “valore fisso” o “valore proposto” è possibile selezionare il tipo di hot link per effettuare più agevolmente le ricerche del dato richiesto, è possibile personalizzare l’etichetta associata al valore compilando il campo “descrizione”
- Va impostato il flag nella colonna ”link” solo per i campi con cui si vogliono indicare relazioni fra tabelle, solitamente la spunta viene applicata ai campi chiave della tabella di destinazione
- Posizionarsi nella scheda “filtri”, l’impostazione dei filtri determina le regole di richiesta che vengono proposte in fase di importazione dei dati in anagrafica articoli, impostando la spunta nella colonna “range” si definisce un filtro ad intervallo
- Al termine confermare il salvataggio dell’operazione creata premendo sul bottone “SALVA” {F10}.
Come per le procedure anche le operazioni posso essere precaricate in fase di installazione del programma; attualmente è possibile identificare queste operazioni standard:
- ARTIC.I Inserimento dati anagrafici articolo
- ARTIC.IA inserimento/aggiornamento dati anagrafici articolo
- ARTFI.I Inserimento dati fiscali articolo
- ARTFI.A Aggiornamento dati fiscali articolo
- ARTFI.A6 Aggiornamento dati fiscali articolo proc. 6
- ARTBR.I Inserimento codici a barre di acquisto
- ARTBR.IA Inserimento/aggiornamento codici a barre di acquisto
- ARTBR.I6 Inserimento codici a barre di acquisto proc 6
- ARTFO.AF Aggiornamento articoli fornitore con link codice articolo forn
- ARTFO.IA Inserimento/aggiornamento articoli fornitore
- ARTFO.IAS Inserimento/aggiornamento articoli fornitore richiesta forn
- ARTM.A agg.to dati articoli merce
- ARTM.A6 agg.to dati articoli merce proc 6
- ARTM.I Inserimento dati articoli merce
- ARTM.IA Inserimento/aggiornamento dati articoli merce
- SPL.AF agg.to IM_Itemsspool da MA_ItemsSupplier
- ARTIC.A6 Aggiornamento dati anagrafici articolo proc 6
- ARTFI.IA Inserimento/aggiornamento dati fiscali articolo
- ARTID.IA Inserimento/aggiornamento dati anagrafici articolo
- ARTMD.IA Inserimento/aggiornamento dati articoli merce distinte
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