Sommario
Nel seguente articolo viene illustrato come intervenire per correggere l'errore in apertura o in attivazione di Perfetto a causa del Web Service non accessibile.
Per conoscere che cos'è il Web Service di Perfetto e come si procede all'installazione del prodotto si consiglia di consultare gli articoli presenti in questa sezione del nostro Knowledge Base: "Installazione e configurazione".
Sintomi
All'apertura o in fase di attivazione del prodotto, viene visualizzato il messaggio bloccante "ATTENZIONE: WSHermes WEB service NT -- non accessibile! Verificare le impostazioni del proxy e lo stato della rete" come indicato nella seguente immagine.
Cause
Il computer su cui si sta installando Perfetto non riesce a comunicare via internet con il server remoto per effettuare l'attivazione e verifica del prodotto.
Soluzione
Per risolvere il problema è necessario verificare che:
- Perfetto non sia bloccato dal firewall di Windows o Firewall di terze parti
- nella maschera di attivazione di Perfetto siano stati inseriti correttamente i parametri del "Proxy", se è presente nella rete aziendale un server "Proxy" (Un "Proxy" è un server che si interpone tra un client ed un server facendo da tramite trai i due, ovvero inoltrando le richieste e le risposte dall'uno all'altro. Questo tipo di configurazione viene spesso usata per la navigazione web)
Come verificare se il blocco è causato da un Firewall
Si consiglia di contattare il proprio sistemista o l'amministratore della rete aziendale per verificare che non vi siano Firewall attivi che blocchino la comunicazione via internet tra Perfetto ed il server remoto di attivazione.
Si ricorda che alcuni prodotti antivirus hanno integrata la funzionalità di firewall.
Le porte ed i processi da consentire sul Firewall sono:
- la porta HTTP 80, Protocollo: TCP per il funzionamento base del prodotto
- le porte 443 - 1433 - 1434 - 4022 - 135 - 2382 - 2383, Protocollo: TCP, per i servizi di SQL Server
- la porta 1434, Protocollo: UDP, per i servizi di SQL Server
- il processo "TBLoader.exe" per l'esecuzione del prodotto
Come verificare i parametri del Proxy
Per sapere se la struttura della rete aziendale utilizza un "Proxy" e per reperire i relativi parametri di configurazione è necessario contattare il proprio sistemista o l'amministratore della rete.
Per inserire o modificare l'impostazione dei parametri del "Proxy" su Perfetto, occorre:
- aprire la finestra di attivazione in [Servizi > Attivazione > Attivazione]
- espandere la voce "Proxy"
- inserire o modificare i parametri del proxy
- cliccare sul pulsante "Click & test"
- verificare l'esito dell'operazione eseguita e notificata con la relativa icona
- cliccare sul pulsante "Salva"
- premere il pulsante "Attivazione"
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