Sommario
In questo articolo viene illustrato che cosa sono e come si utilizzano le revisioni al budget dei costi di una commessa.
Premessa
Prima di leggere questa guida, è consigliabile aver letto l'articolo "Come creare una nuova commessa a corpo (standard o variante)".
Cosa sono le revisioni budget costi della commessa?
Le revisioni al budget dei costi di una commessa si applicano alle Commesse Standard e di Variante.
Successivamente all'inserimento di una anagrafica di commessa, si può verificare l'esigenza di variare i componenti ed i loro valori, rispetto a quanto era stato preventivato ed inserito in commessa.
Normalmente si procede all'integrazione dei componenti/valori in anagrafica della commessa, ma se si desidera tenere traccia di tali variazioni, non è consigliabile modificare direttamente le righe delle sezioni della commessa, è consigliabile invece utilizzare i "Movimenti di Revisione Costi Commessa" in modo da registrare le rettifiche a parte rispetto a quanto indicato in anagrafica della commessa.
Come inserire le revisioni budget costi della commessa
Per inserire un "Movimento di Revisione Costi Commessa" è necessario:
- aprire la maschera in [Gestione delle Commesse > Movimenti Revisione Budget e Costi > Movimenti Revisione Costi Commessa]
- cliccare sul pulsante "Nuovo" {F2}
- selezionare la commessa desiderata cliccando sui pulsanti "Hotlink" {F8} {F9} (ricerca in base al codice o alla descrizione della commessa) nel campo "Commessa"
- selezionare la scheda "Righe"
- nel campo "Tipo" selezionare la voce "somma" se si stata aggiungendo un valore alla commessa o la voce "sottrai" se si sta invece togliendo un valore alla commessa
- se la commessa selezionata utilizza le fasi di lavorazione, selezionare la fase di riferimento utilizzando i pulsanti "Hotlink" {F8} {F9} (ricerca in base al codice o alla descrizione della fase) del campo "Fase"
- nel campo "Tipo Componente" selezionare dal menù a tendina la voce "Merce" o "Servizio"
- selezionare il componente da variare cliccando sui pulsanti "Hotlink" {F8} {F9} (ricerca in base al codice o alla descrizione del componente) del campo "Componente"
- per impostazione predefinita l'hotlink del componente propone gli articoli che sono presenti nella commessa in base alla Fase eventualmente selezionata. Se si ha necessità di modificare il comportamento dell'hotlink del componente , è possibile farlo utilizzando i pulsanti sotto elencati e presenti in testa alla maschera:
- "Componenti in commessa a prescindere dalla Fase" -> vengono ricercati e mostrati negli hotlink i componenti presenti in anagrafica della commessa, senza filtrare in base alla fase indicata in commessa
- "Componenti non in commessa" -> vengono ricercati e mostrati negli hotlink solo i componenti che non sono presenti in anagrafica della commessa
- "Tutti i componenti" -> vengono ricercati e mostrati negli hotlink tutti i componenti censiti in anagrafica degli articoli
- inserire le informazioni dei componenti, di cui in particolare la quantità da rettificare nel campo "Qta da Rett."
- mentre si inseriscono le righe, i totali del movimento vengono aggiornati in automatico
- premere sul pulsante "Salva" {F10}
Nota: gli articoli inseriti e non previsti nella commessa originale vengono mostrati in righe di colore arancione.
Come visualizzare le revisioni in una commessa
Le revisioni al budget dei costi inserite per una determinata commessa sono visibili in anagrafica della stessa nella scheda "Rettifiche a Budget".
Per visualizzare la scheda occorre:
- aprire la maschera delle commesse standard o di variante direttamente da [Gestione delle Commesse > Commesse]
- cliccare sul pulsante "Cerca Specifico" {F3}
- digitare il codice della commessa desiderata nel campo commessa
- premere il pulsante "Radar" {F7 o Ctrl-F7}
- fare doppio click sulla commessa desiderata sul radar
- selezionare la scheda "Rettifiche a budget"
Perché utilizzare le revisioni budget costi della commessa?
Un vantaggio della gestione delle revisioni del budget dei costi di una commessa consiste nella possibilità di registrare i movimenti di rettifica effettuati al fine di tenere traccia delle modifiche a preventivo che ha subito la commessa nel corso del tempo.
Un altro vantaggio deriva dal fatto che i movimenti di rettifica vengono considerati nella gestione delle richieste di materiale da cantiere.
Per un approfondimento sulla gestione delle richieste di materiale da cantiere è possibile consultare gli articoli:
- "Come inserire una richiesta di consegna a cantiere"
- "Come approvare una richiesta di consegna"
- "Come generare ordini a fornitore da una richiesta di consegna"
- "Come generare picking list da una richiesta di consegna"
- "Come stampare una picking list"
- "Lo stato di avanzamento delle richieste di consegna"
Come abilitare la modifica/cancellazione dell'ultimo movimento di rettifica di commessa
La modifica/cancellazione dell'ultimo movimento di rettifica di una commessa è consentito solo previa abilitazione del parametro di seguito riportato:
- aprire la maschera in [Servizi > Impostazioni > Impostazioni Generali]
- posizionarsi nella scheda "Generali"
- premere sul pulsante "Modifica" {Ctrl-Enter}
- impostare la spunta sul campo "Abilita Cancellazione o Modifica dell'ultima Rettifica di Commessa"
- premere sul pulsante "Salva" {F10}
Tale parametro consente di evitare la modifica/cancellazione involontaria dei movimenti di rettifica di una commessa.
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