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Come gestire gli Stati della commessa

Sommario

Lo "Stato" di una commessa indica a che punto dell'iter lavorativo si trova la commessa che si sta analizzando.

In questo articolo vedremo come assegnare uno "Stato" ad una nuova commessa o come modificare lo stato già assegnato ad una commessa esistente.

Come assegnare uno Stato ad una commessa

Gli "Stati" delle commesse sono cablati su Perfetto e non possono essere personalizzati.

Gli "Stati" censiti sono:

  • "Nuova": indica che la commessa è stata creata
  • "In progress": indica che la commessa è in corso di lavorazione
  • "Sospesa": indica che la commessa è al momento bloccata
  • "Chiusa": indica che la commessa è terminata e tutti i lavori sono stati portati a termine. In questo caso è necessario indicare anche la data di "Chiusura"
  • "In contenzioso": indica che la commessa è in contestazione con il cliente

Di seguito è illustrato come inserire una nuova anagrafica commessa ed indicarne  lo "Stato":

  1. aprire la maschera di inserimento/modifica anagrafica commesse dalla voce di menù in [Gestione delle commesse > Commesse > Commesse Standard] (o di Variante o in Economia) 
  2. censire una nuova anagrafica commessa (per informazioni su come creare un'anagrafica commessa consultare gli articoli "Come creare una nuova commessa a corpo (standard o variante)" e "Come creare una nuova commessa in economia")
  3. nel campo "Stato" è possibile indicare lo stato della commessa (quando una commessa viene creata, viene posta automaticamente in stato di "Nuova")
  4. premere sul pulsante "Salva"  {F10} per confermare il salvataggio dell'anagrafica commessa

Modificare lo Stato di una commessa

La modifica dello "Stato" di una commessa è manuale e l'utente può variarla seguendo le indicazioni di seguito riportate:

  1. aprire l’anagrafica della commessa dalla voce di menù [Gestione delle commesse > Commesse > Commessa standard] (o di Variante o in Economia) e selezionare la commessa desiderata
  2. cliccare sul pulsante "Modifica" {Ctrl-Enter}, se non si è già in stato di modifica
  3. nel campo "Stato", scegliere dal menù a tendina lo stato in cui porre la commessa
  4. premere sul pulsante "Salva"  {F10} per confermare il salvataggio della modifica

NOTA BENE

Quando una commessa viene posta in stato di "Chiusa" si deve obbligatoriamente indicare anche la data di chiusura (il relativo campo si trova nella scheda "Anagrafica" della maschera dell'anagrafica commessa).

Se la data di chiusura non viene indicata, al salvataggio dell'anagrafica della commessa, un messaggio ne segnala l'assenza ed invita l'utente a correggere l'errore indicando il dato mancante.

 

 

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