Sommario
In questo articolo viene illustrato come creare e modificare l'anagrafica dei "Sub Stati" per gli "Stati" di commessa messi a disposizione da Perfetto.
Lo "Stato" di una commessa indica a che punto dell'iter lavorativo si trova la commessa che si sta analizzando.
Il "Sub Stato" di una commessa rappresenta un'ulteriore grado di dettaglio degli "Stati", per meglio definire a che punto dell'iter lavorativo si trova la commessa.
Come creare un nuovo Sub Stato di commessa
Per censire nuovi "Sub stati" è necessario:
- aprire l’anagrafica dei "Sub Stati" di commessa da [Gestione delle commesse > Tabelle > Sub Stati Commessa]
- cliccare sul pulsante "Nuovo"
{F2}
- nel campo "Stato" selezionare dal menù a tendina lo stato per cui si vuole creare il sotto stato
- posizionarsi nella scheda "Sub stati commessa"
- selezionare un "Colore", indicare il "Codice" ed una "Descrizione" con cui il sub stato viene identificato
- impostare le spunte sulle colonne "Standard" - "Variante" - "Economia" per indicare in quali tipi di commessa il sub stato è utilizzabile
- se desiderato impostare nelle colonne "Default Standard" - "Default in Variante" - "Default in Economia", la spunta in corrispondenza di una riga di sub stato, in tal modo quando si inserisce lo stato in una commessa, il sub stato desiderato viene impostato automaticamente; per esempio impostando la spunta in corrispondenza del sub stato "Affidata al legale" (vedere immagine sotto riportata) nella colonna "Default Standard", quando si indica lo stato "In Contenzioso" in anagrafica di una commessa standard viene impostato automaticamente il sub stato "Affidata al legale"
- premere sul pulsante "Salva"
{F10}
NOTA BENE
Per disabilitare l'uso di un sub stato è sufficiente impostare la spunta nella colonna "Disabilita".
Come modificare un Sub Stato di una commessa
Per modificare l'anagrafica di un sub stato è necessario:
- aprire l’anagrafica dei Sub Stati di Commessa da [Gestione delle commesse > Tabelle> Sub Stati Commessa]
- cliccare sul pulsante "Radar"
{F7}
- fare doppio click in corrispondenza dello stato di cui si desidera modificare i sub stati
- posizionarsi nella scheda "Sub stati commessa"
- apportare le eventuali modifiche al "Colore", al "Codice" ed alla "Descrizione" con cui il sub stato viene identificato
- modificare le informazioni sulle altre colonne in base alle proprie esigenze
- cliccare sul pulsante "Salva"
{F10}
Commenti