Segui

Il tuo primo preventivo

Sommario

 Questa guida è dedicata alla creazione del tuo primo preventivo su Perfetto.

In questo articolo potrai approfondire i seguenti argomenti:

  • Che cos’è un preventivo su Perfetto
  • Come inserire un preventivo in modo ottimale
  • Come controllare i totali ed il margine sul preventivo

Il tuo primo preventivo

 Come caricare un nuovo preventivo

 Il preventivo è un documento nel quale vengono stimati i materiali, i lavori ed i relativi costi di realizzazione di un lavoro su commessa.

 

Per caricare un nuovo preventivo i passaggi da eseguire sono i seguenti:

  1. Entrare nella anagrafica “Preventivo” tramite [Preventivazione > Computo / Preventivo > Computo / Preventivo]
  2. Creare un nuovo Preventivo premendo il bottone “Nuovo” {F2} 
  3. Inserire il codice del preventivo nel campo “Offerta”
  4. Inserire il codice del cliente nel campo “cliente” o impostare la spunta sul campo “Cliente Non Censito” ed indicare il codice del contatto
  5. Posizionarsi nella scheda “Generale”
  6. Nel campo “Descrizione” inserire una descrizione del preventivo
  7. Compilare gli ulteriori parametri necessari alla creazione del preventivo

  

 La struttura del preventivo

 Come inserire una nuova sezione

 Le sezioni compongono la struttura del preventivo e consentono di organizzare il dettaglio dei materiali e delle attività di manodopera riportati sulle righe del documento.

 Per caricare le sezioni in un preventivo segui questi passaggi:

  1. Posizionarsi nella scheda “Sezioni”
  2. Inserire le sezioni desiderate
  3. Indicare nel campo “Descrizione” una descrizione per ogni sezione

 Come inserire righe di preventivo in una sezione

 Per caricare una nuova riga di preventivo i passaggi da eseguire sono i seguenti:

  1. Posizionarsi nella scheda “Righe”
  2. Inserire le righe desiderate
  3. Inserire, se necessario, l’eventuale codice capitolato da collegare al preventivo nel campo “Capitolato”
  4. I componenti di una distinta base possono essere di diverse tipologie:
    • Merce materie prime necessarie per la realizzazione dell’opera
    • Distinta semilavorato (parte di un’opera) necessaria per la realizzazione dell’opera finita
    • Servizio attività e costi esterni direttamente imputabili all’opera
    • Manodopera attività di installazione effettuata dai dipendenti dell’azienda
    • Descrizione possibilità di inserire una descrizione  libera
    • Oneri accessori comprende tutti i costi non riconducibili a spese specifiche
    • Altro componenti  che non sono codificati all’interno dell’anagrafica di perfetto
  5. Selezionare il campo “Componente” e per ogni riga creata richiamare il componente corrispondente
  6. Indicare la quantità prevista nel campo “Quantità”, nel caso di componente di tipo “manodopera” indicare il tempo previsto nel campo “Tempo”

Come valorizzare i componenti sulle righe di un preventivo

Perfetto consente di valorizzare le righe dei componenti di un preventivo secondo due modalità:

  • Costo + % Ricarica = Prezzo di vendita
  • Prezzo impostato dall’utente – Costo = % Ricarica applicata sul costo

 La selezione del metodo di calcolo viene operata con l’impostazione o meno del parametro di riga “Valore unitario calcolato”, spuntando tale campo il prezzo viene determinato come “Costo” più la “Ricarica”, mentre deselezionandolo il calcolo avviene con l’altro metodo.

 

1° Metodo

  1.  Posizionarsi nella scheda “righe”
  2. Inserire le righe di componenti
  3. Impostare la spunta sul campo “Val. Un. Calc.”
  4. Indicare il costo per ogni componente nel campo “costo”
  5. Inserire la percentuale di ricarica nel campo “ricarico”
  6. In automatico viene valorizzato il campo “Valore Unitario” calcolato come costo + ricarica
  7. Confermare le modifiche effettuate con il bottone “SALVA” (F10)

2° Metodo

  1.  Posizionarsi nella scheda “righe”
  2. Inserire le righe di componenti
  3. Togliere la spunta sul campo “Val. Un. Calc.”
  4. Indicare il costo per ogni componente nel campo “costo”
  5. Indicare il valore unitario per ogni componente nel campo “Valore Un.”
  6. In automatico viene valorizzato il campo “Ricarica” calcolato come differenza tra valore unitario e costo
  7. Confermare le modifiche effettuate con il bottone “SALVA” (F10)

NOTA: E’ possibile parametrizzare la proposizione della spunta sul campo “Val. Un. Calc.” sulle righe del preventivo andando ad agire sul parametro “Valore unitario calcolato” nella scheda “Altri Dati” prima di inserire le sezioni del preventivo.

  

Come controllare i totali del preventivo per tipologia

 E’ possibile verificare i totali dell’offerta divisi per tipologia di componente consultando la scheda “Riepilogo”, visionando i costi ed i ricavi in base ai componenti inseriti nel preventivo

  

Come controllare il margine e la ricarica media del preventivo

 Nella scheda “Totali” del preventivo vengono riepilogati i valori totali del documento che determinano come differenza tra costi e ricavi previsti il margine di guadagno sul preventivo e la percentuale media di ricarica applicata sui componenti.

E’ possibile applicare nel campo “Sconto Ulteriore” uno sconto sull’offerta da praticare al cliente.

 

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk