Sommario
In questa guida viene illustrato come inserire un SAL di Subappalto.
Come inserire un SAL di Subappalto
Il SAL di subappalto è un documento riepilogativo dei lavori eseguiti presso il cantiere della commessa, redatto dal subappaltatore, per attestare periodicamente l’avvenuta esecuzione dei lavori commissionati.
L’inserimento di un SAL di subappalto avviene tramite il caricamento delle righe dell’ordine di subappalto secondo due modalità di seguito riportate.
Come caricare righe “A misura” nel SAL
Nel caso la modalità di avanzamento delle righe dell’ordine di subappalto sia impostata “ a misura” si intende che l’avanzamento a consuntivo dei lavori avviene tramite l’indicazione delle effettive quantità posate.
Esempio: 100 quantità previste nell’ordine di subappalto > 30 quantità installate a cantiere
- Da menù di Perfetto doppio click su [Gestione Subappalto > SAL di subappalto > Stato avanzamento lavori di subappalto]
- Premere il bottone “Nuovo” {F2}
- Nei campi “Descrizione interna/esterna” inserire una descrizione libera
- Nel campo “Ordine subappalto” inserire il codice dell’ordine di subappalto a cui il SAL fa riferimento
- Premere il bottone “Apri ricercatore righe ordine di subappalto”
- Si aprirà una nuova maschera dove l’utente può selezionare, tramite gli appositi flag, le righe dell’ordine di subappalto da riportare nel SAL
- Inserire le quantità nel campo “Qty SAL” oppure premere sul pulsante “Chiudi SAL” per importare tutte le quantità residue e chiudere così il SAL
- Al termine della selezione premere il pulsante “Riversa righe” {Alt-Invio}
- Compilare gli altri dati necessari sulla maschera del documento
- Terminato l’inserimento dei dati, confermare premendo il bottone “SALVA” {F10}
Come caricare righe “A corpo” nel SAL
Nel caso la modalità di avanzamento delle righe dell’ordine di subappalto sia impostata “a corpo” si intende che l’avanzamento a consuntivo dei lavori avviene tramite l’indicazione in percentuale.
Esempio: 100 quantità previste nell’ordine di subappalto > 30% di lavoro eseguito a cantiere
- Da menù di Perfetto doppio click su [Gestione Subappalto > SAL di subappalto > Stato avanzamento lavori di subappalto]
- Premere il bottone “Nuovo” {F2}
- Nei campi “Descrizione interna/esterna” inserire una descrizione libera
- Nel campo “Ordine subappalto” inserire il codice dell’ordine di subappalto a cui il SAL fa riferimento
- Premere il bottone “Apri ricercatore righe ordine di subappalto”
- Si aprirà una nuova maschera dove l’utente può selezionare, tramite gli appositi flag, le righe dell’ordine di subappalto da riportare nel SAL
- Inserire le quantità nel campo “% SAL” oppure premere sul pulsante “Chiudi SAL” per importare tutta la percentuale residua e chiudere così il SAL
- Al termine della selezione premere il pulsante “Riversa righe” {Alt-Invio}
- Compilare gli altri dati necessari sulla maschera del documento
- Terminato l’inserimento dei dati, confermare premendo il bottone “SALVA” {F10}
NOTA: Il tipo di avanzamento “a misura” o “a corpo” si imposta direttamente sulle righe dell’ordine di subappalto
Commenti