Sommario
In questa guida viene illustrata la gestione delle ritenute nei subappalti.
La gestione delle ritenute nei subappalti
Che cosa sono le ritenute?
La ritenuta è il valore trattenuto dal committente in fase di pagamento dei lavori del subappalto, tipicamente concordato al momento di accettazione del contratto di lavoro in subappalto.
La ritenuta viene espressa in percentuale sul valore del lavoro richiesto.
Un esempio è la ritenuta “a garanzia”, che può essere pari al 10% del totale del subappalto.
La ritenuta viene calcolata ad ogni Stato Avanzamento Lavori come decurtazione dell’importo esigibile da parte dell’azienda, ad esempio, una commessa con ritenuta a garanzia del 10% che valorizza uno Stato Avanzamento Lavori pari a € 50.000 potrà addebitare (fatturare) al cliente € 45.000 e poi il valore delle ritenute verrà corrisposto a completamento dei lavori.
Le ritenute nei subappalti
Nei documenti di subappalto le tipologie di ritenute possono essere impostate a partire dall’ordine di subappalto:
- Da menù di Perfetto doppio click su [Gestione subappalto > Ordini di subappalto > Ordine di subappalto]
- Posizionarsi nella scheda “ritenute”
- Nel campo codice inserire la tipologia di ritenuta
NOTA: Le tipologie di ritenute vengono censite dal menù di Perfetto su [Gestione subappalto > Tabelle > Ritenute per subappalto] e vengono gestite secondo due modalità:
- Fatturazione posticipata, la percentuale di ritenuta viene decurtata sul valore di fatturazione
- Pagamento posticipato, la percentuale di ritenuta viene decurtata sul valore di pagamento delle partite generate dalla fatturazione.
Commenti