Sommario
In questa guida viene illustrato come analizzare analiticamente ed in maniera dettagliata ogni singola commessa utilizzando il quadro economico aziendale.
Come analizzare analiticamente il quadro economico aziendale
Lanciare il quadro economico aziendale da menù di Perfetto eseguendo un doppio click su [Controllo di gestione > Analisi aziendale > Pannello controllo margine aziendale] impostare il filtro temporale (tutte le commesse eseguite in un certo lasso di tempo):
- “Filtro libero”, vanno impostati i mesi di intervallo appartenenti anche ad esercizi diversi (esempio da Gennaio 2013 ad Ottobre 2014)
- “Filtro per esercizio”, va impostato esercizio e successivamente i mesi di intervallo (esempio esercizio 2014 mesi che vanno da Gennaio 2014 a Luglio 2014)
Per avviare l’analisi è necessario premere il bottone di “esecuzione”
Terminata l’elaborazione la griglia a sinistra riporta un primo nodo principale con il nome dell’azienda espandendo il nodo viene abilitato il nodo “Quadro margine”, dove premendoci sopra viene visualizzato il prospetto del quadro economico.
I valori riportati nel quadro economico aziendale sono sintetici relativi ai totali delle commesse, per analizzare nel dettaglio i dati di ogni singola commessa occorre posizionarsi sopra la commessa in questione e premerci sopra una volta con il mouse, viene visualizzato un menù a comparsa con le seguenti scelte:
- “Anagrafica commessa”, viene aperta l’anagrafica della commessa
- “Margine di competenza”, viene aperto sul lato destro del quadro economico un prospetto riepilogativo sia del margine dell’intera commessa oppure del margine di competenza ossia il margine relativo al periodo filtrato in precedenza
- “Pannello di controllo”, viene aperto il Pannello di controllo per la commessa selezionata, l’utente deve semplicemente avviare l’estrazione dei dati al fine di consultare tutti i documenti relativi alla commessa.
Commenti