Segui

Pannello di Controllo Vs Centro di Controllo: Scopri le differenze

Sommario

Nel seguente articoli vengono illustrate le principali caratteristiche del Pannello di Controllo della commessa e del Centro di Controllo della commessa, sottolineando quali sono le funzioni innovative che hanno portato dal primo strumento all'introduzione del nuovo strumento di analisi dei costi, ricavi e margine della commessa.

Dal Pannello di Controllo al Centro di Controllo

Nella tabella di seguito riportata sono visualizzate le principali caratteristiche dei due strumenti di analisi della commessa.

Le funzioni del Centro di Controllo:

Analisi Costi

I prospetti di analisi costi consentono di controllare i costi sostenuti per la commessa, il budget residuo e l’evoluzione cronologica dei costi della commessa.
I dati analizzati sono:

  • Costi sostenuti rispetto al budget di commessa
  • Costi sostenuti per tipologia
  • Budget costi residuo per tipologia
  • Distribuzione dei costi nel tempo
  • Distribuzione dei costi per tipologia

Analizzando le informazioni l'impiantista può scoprire quali sono gli elementi di costo che hanno contribuito a rendere la commessa virtuosa o, viceversa, che ne hanno diminuito l’efficienza economica.

Analisi Ricavi

I prospetti di analisi ricavi consentono di controllare l’andamento dei ricavi e degli incassi della commessa.

Sono presenti indicatori dei ricavi e degli incassi che consentono di evidenziare rispettivamente quanto è stato fatturato rispetto al valore della commessa e quanto è l'importo effettivamente incassato.

Analisi Margine

Il prospetto di analisi del margine della commessa consente di controllare il margine economico della commessa, le variazioni di costi e ricavi che determinano una variazione di margine e l’evoluzione cronologica del margine di commessa in ogni fase di esecuzione della commessa.

Analisi per Fase

I prospetti di analisi per fase consentono di analizzare i dati dei costi della commessa in funzione delle fasi di lavorazione della commessa, offrendo così un nuovo punto di analisi sui valori delle commesse.

Analisi Gestionale

L’analisi gestionale aiuta a capire come sono stati gestiti i processi della commessa, quali documenti gestionali sono stati utilizzati maggiormente e l’evoluzione cronologia della commessa dal punto di vista dei costi e delle attività gestionali:

  • Acquisto merce
  • Ricevimento merce in magazzino
  • Ricevimento merce in cantiere
  • Ore lavorate
  • Spese accessorie sostenute
  • Lavori realizzati in subappalto

Analisi Tecnica

Le informazioni contenute in questa analisi aiutano a controllare quanto è efficace l’esecuzione dei lavori della commessa.

L’analisi tecnica evidenzia gli scostamenti tra i costi previsti e quelli realmente sostenuti dal punto di vista esecutivo, si potranno pertanto valutare i seguenti indicatori:

  • Distribuzione dei costi consuntivi per tipologia
  • Avanzamento percentuale dei costi rispetto alle previsioni (budget)
  • Distribuzione cronologia dei costi per tipologia
  • Costi con maggiore incidenza per ogni tipologia

Nuova interfaccia grafica

L'interfaccia grafica del Centro di Controllo è stata completamente rinnovata rispetto al Pannello di Controllo, i dati sono visualizzati in modo efficace e chiaro, ogni informazione viene fornita solo nel momento in cui è necessaria, mantenendo così una grafica pulita e minimale.

Help Box

L'Help Box è una comoda guida dettagliata su tutti i prospetti, i paragrafi ed i grafici del Centro di Controllo, l'utente può trovare ogni informazione che gli consente di impiegare al massimo lo strumento.

Grafici di competenza periodo

Nei prospetti di analisi sono stati introdotti nuovi grafici di periodo che consentono di monitorare l'andamento dei valori nel tempo, con la possibilità all'utente di variare in modo interattivo l'arco temporale analizzato e passare da una visualizzazione macro ad una di un periodo selezionato.

Grafici interattivi

I grafici dei prospetti sono sempre accompagnati da una scheda di dettaglio dove è possibile visualizzare in formato tabellare i dati rappresentati graficamente.

I nuovi grafici del Centro di Controllo consentono di selezionare per esempio un'area di un grafico a torta ed evidenziare automaticamente la riga dei corrispondenti dati nella tabella di dettaglio, così da consentire una rapida individuazione dei valori tra grafico e tabella, quando le informazioni da controllare sono numerose.

Indicatori Grafici

Gli indicatori grafici sono manometri presenti in vari prospetti di analisi del Centro di Controllo che offrono un'immediata rappresentazione visiva dei totali dei costi, dei ricavi e del margine della commessa, l'utente può poi analizzare nel dettaglio i valori che hanno concorso alla formazione dei totali di commessa.

Hit Scostamenti

In determinati prospetti di analisi sono state previste appositi paragrafi di Hit Scostamenti, cioè grafici e tabelle che consentono di individuare rapidamente i migliori ed i peggiori scostamenti dei processi di lavorazione della commessa, come per esempio, individuare quali sono i materiali installati o la tipologia di costi che hanno portato ad un migliore margine sulla commessa.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk