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Come inserire il budget

Sommario

In questa guida viene illustrato che cos'è e come viene inserito il budget a preventivo da utilizzare sul quadro economico aziendale.

Come inserire il budget

Che cos'è il budget

Il budget è il documento con cui l’impiantista va ad indicare i valori previsti per la lavorazione delle commesse.

Come inserire il budget

Per inserire un nuovo budget attenersi alla seguente procedura:

  1. Da menù di Perfetto doppio click su  [Controllo di gestione > Anagrafiche > Budget]
  2. Premere il bottone “Nuovo” {F2} 
  3. Inserire un codice ed una descrizione a libera scelta
  4. Selezionare l’esercizio nel campo “esercizio di impiego”
  5. Applicare la spunta sulla voce “visualizza in controllo gestione”
  6. Posizionarsi nella scheda “ricavi”
  7. Indicare il gruppo di commesse “nel campo “gruppo”
  8. Nel campo “valore” inserire il valore previsto per la lavorazione
  9. Nel campo “indice” selezionare l’indice di budget relativo
  10. Ripetere le operazioni nella scheda “costi diretti” (vi è in aggiunta la possibilità di indicare la tipologia del componente: merce, servizi, distinta…)
  11. Posizionarsi nella scheda “costi fissi” e nel campo “valore” indicare il valore dei costi fissi con il relativo indice
  12. Posizionarsi nella scheda “oneri finanziari” inserire il valore ed il relativo indice
  13. Terminato l’inserimento dei valori nella scheda riepilogo viene mostrato un piccolo prospetto riepilogativo con i rispettivi valori sia monetari che percentuali
  14. E’ possibile utilizzare il bottone “Duplica Budget”  {Ctrl-Alt-F9} per creare copie dello stesso budget da applicare ad esercizi differenti
  15. Terminato l’inserimento confermare con il bottone “SALVA” {F10} 

 NOTA: Per inserire un nuovo budget è necessario aver precedentemente creato gli indici di budget vedi articolo “Come inserire gli indici di budget”.

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