Sommario
In questa guida viene illustrato che cos'è e come viene inserito il budget a preventivo da utilizzare sul quadro economico aziendale.
Come inserire il budget
Che cos'è il budget
Il budget è il documento con cui l’impiantista va ad indicare i valori previsti per la lavorazione delle commesse.
Come inserire il budget
Per inserire un nuovo budget attenersi alla seguente procedura:
- Da menù di Perfetto doppio click su [Controllo di gestione > Anagrafiche > Budget]
- Premere il bottone “Nuovo” {F2}
- Inserire un codice ed una descrizione a libera scelta
- Selezionare l’esercizio nel campo “esercizio di impiego”
- Applicare la spunta sulla voce “visualizza in controllo gestione”
- Posizionarsi nella scheda “ricavi”
- Indicare il gruppo di commesse “nel campo “gruppo”
- Nel campo “valore” inserire il valore previsto per la lavorazione
- Nel campo “indice” selezionare l’indice di budget relativo
- Ripetere le operazioni nella scheda “costi diretti” (vi è in aggiunta la possibilità di indicare la tipologia del componente: merce, servizi, distinta…)
- Posizionarsi nella scheda “costi fissi” e nel campo “valore” indicare il valore dei costi fissi con il relativo indice
- Posizionarsi nella scheda “oneri finanziari” inserire il valore ed il relativo indice
- Terminato l’inserimento dei valori nella scheda riepilogo viene mostrato un piccolo prospetto riepilogativo con i rispettivi valori sia monetari che percentuali
- E’ possibile utilizzare il bottone “Duplica Budget” {Ctrl-Alt-F9} per creare copie dello stesso budget da applicare ad esercizi differenti
- Terminato l’inserimento confermare con il bottone “SALVA” {F10}
NOTA: Per inserire un nuovo budget è necessario aver precedentemente creato gli indici di budget vedi articolo “Come inserire gli indici di budget”.
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