Sommario
In questo articolo viene illustrata la funzione di "Duplica rapportino" che consente di duplicare, in inserimento di un nuovo rapportino, i dati di un rapportino precedentemente inserito, al fine di agevolare l'utente nell'inserimento di rapportini che hanno molti dati in comune, riducendo in questo modo i tempi di inserimento dati sul sistema.
Che cos'è la funzione di duplica rapportino?
La funzione di "Duplica rapportino" consente di richiamare un rapportino precedentemente inserito e di duplicarne i dati in un nuovo inserimento di un rapportino.
La funzione è disponibile sia nella maschera di inserimento/modifica dei Rapportini per commessa che nella maschera dei Rapportini per dipendente.
Quali sono i vantaggi della funzione duplica rapportino?
La funzione duplica rapportino riduce drasticamente i tempi di caricamento di documenti che hanno molti dati in comune.
Altro vantaggio importante è la riduzione degli errori nell'inserimento dei dati, in quanto dove vi sono molte informazioni da inserire su dei rapportini, se parte dei dati sono comuni a più rapportini, è il sistema che le copia automaticamente per l'utente nell'inserimento di un nuovo rapportino, riducendo così le possibilità di errore.
Quali sono i parametri della funzione duplica rapportino?
La funzione di duplicazione rapportino è sempre attiva sulle maschere di inserimento dei rapportini.
E' possibile parametrizzare quali sono i dati che vengono duplicati da un rapportino in uno nuovo seguendo le indicazioni di seguito riportate:
- andare nella maschera dei parametri di Perfetto in [Servizi > Impostazioni > Impostazioni Generali] nella scheda "Rapportini"
- nel riquadro "Parametri di Copia" sono presenti cinque parametri, ognuno si riferisce ad una specifica scheda della maschera di inserimento rapportino
- impostando o meno la spunta su un campo, i dati della relativa scheda della maschera di inserimento rapportino, vengono copiati oppure no, nel nuovo rapportino duplicato
- premere sul pulsante "Salva" {F10} per confermare il salvataggio delle impostazioni
I suddetti parametri sono validi per tutti gli utenti, non è possibile parametrizzarli diversamente per singoli utenti.
Come utilizzare la funzione di duplica rapportino
Di seguito vengono riportati i passi da seguire per duplicare un Rapportino per commessa precedentemente inserito in un nuovo rapportino:
- andare in [Gestione delle Commesse > Pianificazione ed Avanzamento Lavori > Rapportini > Rapportino per Commessa] o in [Economie > Rapportini > Rapportino per Commessa]
- richiamare il rapportino precedentemente inserito che si desidera duplicare
- premere sul pulsante "Annulla modifiche" {Esc}, in quanto per duplicare il rapportino occorre averlo richiamato, ma non si deve essere in stato di modifica del documento
- premere sul pulsante "Duplica rapportino"
- viene aperta automaticamente una nuova maschera di inserimento di un nuovo rapportino con i dati precaricati dal precedente rapportino (secondo le impostazioni parametrizzate ed indicate nel paragrafo "Quali sono i parametri della funzione duplica rapportino")
- proseguire con l'inserimento dei dati sul nuovo rapportino
- premere sul pulsante "Salva" {Ctrl-Alt-D} per confermare il salvataggio del nuovo rapportino
Le indicazioni sopra riportate sono uguali e valide anche per la duplicazione di un Rapportino per dipendente.
NOTA BENE: La funzione di "Duplica rapportino" consente di duplicare un Rapportino per commessa in un nuovo Rapportino per Commessa e di duplicare un Rapportino per dipendente in un nuovo Rapportino per dipendente, non è possibile duplicare un Rapportino per commessa in un nuovo Rapportino per dipendente e neanche duplicare un Rapportino per dipendente in un nuovo Rapportino per commessa.
Commenti