Segui

Approfondimento: La funzione di duplica rapportino

Sommario

In questo articolo viene illustrata la funzione di "Duplica rapportino" che consente di duplicare, in inserimento di un nuovo rapportino, i dati di un rapportino precedentemente inserito, al fine di agevolare l'utente nell'inserimento di rapportini che hanno molti dati in comune, riducendo in questo modo i tempi di inserimento dati sul sistema.

Che cos'è la funzione di duplica rapportino?

La funzione di "Duplica rapportino" consente di richiamare un rapportino precedentemente inserito e di duplicarne i dati in un nuovo inserimento di un rapportino.

La funzione è disponibile sia nella maschera di inserimento/modifica dei Rapportini per commessa che nella maschera dei Rapportini per dipendente.

Quali sono i vantaggi della funzione duplica rapportino?

La funzione duplica rapportino riduce drasticamente i tempi di caricamento di documenti che hanno molti dati in comune.

Altro vantaggio importante è la riduzione degli errori nell'inserimento dei dati, in quanto dove vi sono molte informazioni da inserire su dei rapportini, se parte dei dati sono comuni a più rapportini, è il sistema che le copia automaticamente per l'utente nell'inserimento di un nuovo rapportino, riducendo così le possibilità di errore.

Quali sono i parametri della funzione duplica rapportino?

La funzione di duplicazione rapportino è sempre attiva sulle maschere di inserimento dei rapportini.

E' possibile parametrizzare quali sono i dati che vengono duplicati da un rapportino in uno nuovo seguendo le indicazioni di seguito riportate:

  1. andare nella maschera dei parametri di Perfetto in [Servizi > Impostazioni > Impostazioni Generali] nella scheda "Rapportini" 
  2. nel riquadro "Parametri di Copia" sono presenti cinque parametri, ognuno si riferisce ad una specifica scheda della maschera di inserimento rapportino
  3. impostando o meno la spunta su un campo, i dati della relativa scheda della maschera di inserimento rapportino, vengono copiati oppure no, nel nuovo rapportino duplicato
  4. premere sul pulsante "Salva"  {F10} per confermare il salvataggio delle impostazioni

I suddetti parametri sono validi per tutti gli utenti, non è possibile parametrizzarli diversamente per singoli utenti.

Come utilizzare la funzione di duplica rapportino

Di seguito vengono riportati i passi da seguire per duplicare un Rapportino per commessa precedentemente inserito in un nuovo rapportino:

  1. andare in [Gestione delle Commesse > Pianificazione ed Avanzamento Lavori > Rapportini > Rapportino per Commessa] o in [Economie > Rapportini > Rapportino per Commessa]
  2. richiamare il rapportino precedentemente inserito che si desidera duplicare
  3. premere sul pulsante "Annulla modifiche" {Esc}, in quanto per duplicare il rapportino occorre averlo richiamato, ma non si deve essere in stato di modifica del documento
  4. premere sul pulsante "Duplica rapportino"
  5. viene aperta automaticamente una nuova maschera di inserimento di un nuovo rapportino con i dati precaricati dal precedente rapportino (secondo le impostazioni parametrizzate ed indicate nel paragrafo "Quali sono i parametri della funzione duplica rapportino")
  6. proseguire con l'inserimento dei dati sul nuovo rapportino
  7. premere sul pulsante "Salva"  {Ctrl-Alt-D} per confermare il salvataggio del nuovo rapportino

Le indicazioni sopra riportate sono uguali e valide anche per la duplicazione di un Rapportino per dipendente.

NOTA BENE: La funzione di "Duplica rapportino" consente di duplicare un Rapportino per commessa in un nuovo Rapportino per Commessa e di duplicare un Rapportino per dipendente in un nuovo Rapportino per dipendente, non è possibile duplicare un Rapportino per commessa in un nuovo Rapportino per dipendente e neanche duplicare un Rapportino per dipendente in un nuovo Rapportino per commessa.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk