Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare i costi della commessa con il Centro di Controllo, scoprendo quali gruppi merceologici hanno inciso maggiormente sulla determinazione dei costi.
Cosa vedremo?
Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci:
Premesse
Se non hai ancora confidenza con il Centro di Controllo, prima di continuare la lettura di questo articolo Ti consigliamo di leggere:
- "Come si naviga il Centro di Controllo" dove viene illustrata l'interfaccia grafica del Centro di Controllo e come eseguire l'analisi della commessa
- "Come controllare i costi di una commessa a corpo con l'Analisi Tecnica del Centro di controllo" dove viene illustrato come eseguire l'analisi tecnica dei costi
- "Come analizzare i costi della Merce con l'Analisi Tecnica del Centro di controllo" dove viene illustrato come eseguire l'anali tecnica dei costi della Merce
- "Come utilizzare i Gruppi Merceologi in Perfetto" dove viene illustrata la gestione dei gruppi merceologici
- "Come associare massivamente articoli e gruppi merceologici" dove viene illustrato come utilizzare la procedura di associazione articoli a gruppi merceologici
Prospetto Associazione Articoli a Gruppi Merceologici
Come visualizzare il Prospetto Associazione Articoli a Gruppi Merceologici?
Segui le indicazioni sotto descritte:
- avviare l'analisi della commessa con il Centro di Controllo
- espandere i rami "Costi" ed "Analisi Tecnica" e successivamente selezionare la voce "Merce"
- selezionare la scheda "Associaz. Articoli-Gruppi"
- cliccare sul pulsante per espandere i singoli paragrafi della scheda
Note:
- per chiudere un paragrafo cliccare sul pulsante
- un prospetto simile è disponibile anche per l'analisi tecnica dei costi dei servizi
Dati Commessa
Nel paragrafo "Dati Commessa" è possibile visualizzare le principali informazioni riepilogative della commessa.
In particolare vengono visualizzati:
- il codice e la descrizione della commessa
- lo stato in cui si trova
- il cliente ed il responsabile
- altre informazioni sui tempi di realizzazione
Cliccando sui codici riportati in questo paragrafo (di colore arancione sottolineati) è possibile accedere alle relative anagrafiche dei dati.
Distribuzione Articoli su Gruppi Merceologici
Il totale dei costi della merce e la sua suddivisione per gruppi merceologici è rappresentato graficamente nel paragrafo "Distribuzione Articoli su Gruppi Merceologici".
Se agli articoli utilizzati nella commessa non è stato associato alcun gruppo merceologico, la rappresentazione grafica è limitata ai soli totali ed il grafico relativo alla ripartizione dei costi per gruppo non viene visualizzato.
Per mostrare l'analisi dei costi per gruppo merceologico, è necessario associare i gruppi agli articoli utilizzati per la realizzazione della commessa. Tale operazione è disponibile anche dal Centro di Controllo cliccando sul pulsante "Associa Articoli a Gruppi Merceologici".
Come già indicato nelle premesse, informazioni sull'uso della procedura sono disponibili nell'articolo "Come associare massivamente articoli e gruppi merceologici". Quando si lancia la procedura di associazione dal Centro di Controllo, il codice commessa viene proposto automaticamente, verifica che sia quello esatto.
Se vuoi conoscere i valori numerici che hanno determinato il grafico puoi visualizzarli nell'etichetta mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi dello stesso.
Se i gruppi merceologici sono stati associati agli articoli, la rappresentazione grafica della "Distribuzione Articoli su Gruppi Merceologici" visualizza anche il grafico della ripartizione dei costi per gruppo.
In questo modo il responsabile di commessa può individuare quale gruppo merceologico ha influenzato maggiormente il costo ed eventualmente individuare azioni volte a ridurli.
Commenti