Segui

Perfetto 3.9.3, molte novità e stabilità

Perfetto 3.9.3, una release ricchissima di migliorie è disponibile per tutti gli utenti di Perfetto dal 30 settembre.

Ecco le principali novità di questa versione:

  1. Nuova funzionalità “richiesta di materiale da cantiere”
  2. Nuova funzionalità  “rettifica budget costi di commessa”
  3. Gestione degli stati in commessa “personalizzati”
  4. Associazione multipla delle fasi alle righe dei documenti
  5. Gestione delle note di credito ricevute come storno dei costi di commessa

Un intensa attività di bug fixing (consulta il Bug Report della release) si è aggiunta alle nuove funzionalità incluse in questa release che può essere considerata tra le più stabili di Perfetto. 

Richiesta materiale da cantiere

La richiesta di materiale da cantiere è una nuova funzionalità inclusa nel modulo approvvigionamenti di Perfetto.

L’utente (capo cantiere o responsabile dei lavori) può compilare un nuovo documento di Perfetto denominato “richiesta di consegna”, durante la compilazione il sistema lo aiuta a selezionare il materiale previsto per la commessa e segnala eventuali anomalie quali, ad esempio, il superamento delle quantità previste o la richiesta di un articolo non previsto nella commessa.

Richiesta-di-consegna.png

 

La richiesta viene inviata automaticamente al responsabile di commessa e successivamente (o contemporaneamente) all’ufficio acquisti.

Una procedura guidata consente di verificare l’evadibilità della richiesta e la necessità di ordinare o prelevare il materiale da magazzino. I prelievi e gli ordini a fornitori vengono creati automaticamente.

Il capo cantiere riceve un notifica quando la merce è stata ordinata o spedita a cantiere, i report di controllo consentono di verificare costantemente l’andamento delle richieste e lo stato di evasione.

Questa nuova funzionalità incrementa la comunicazione tra cantiere ed ufficio acquisti, facilita l’attività di approvvigionamento e migliora il controllo dei costi di commessa.

 

Rettifica budget costi di commessa

Come aumentare le previsioni di spesa di una commessa in progress ?

Fino a ieri era possibile aumentare la previsione di spesa di una commessa modificando i dati della commessa stessa, in questo modo non venivano tracciate le modifiche ne si poteva risalire alla stima iniziale.

Da oggi questa situazione è gestita tramite la rettifica budget costi di commessa.

Questo nuovo documento consente l’inserimento di movimenti di rettifica costi previsti sulla commessa, sia in incremento che diminuzione.

Revisione-costi-commessa.png

I vantaggi di questa nuova funzionalità ?

  • Tracciabilità delle rettifiche dei costi previsti di commessa
  • Possibilità di autorizzare le rettifiche di spesa
  • Incremento/decremento di spesa per voce di costo (articolo, servizio etc…)
  • Integrazione con la nuova procedura “richiesta materiale da cantiere”

Questa funzionalità è inclusa nella versione ERP di Perfetto.

 

Gestione stati di commessa personalizzati

La gestione degli stati di commessa è stata ulteriormente migliorata per definire in modo personalizzato lo stato di avanzamento delle attività.

Allo stato della commessa è stato aggiunto un “sotto stato” gestibile dall’utente, è disponibile una nuova anagrafica sub-stati di commessa per inserire illimitati sotto stati della commessa.

Abilitando la gestione dei sub-stati nei dati di testa della commessa viene visualizzato un nuovo campo che consente la selezione del sub-stato desiderato, il sub-stato può essere scelto tra quelli collegati allo stato principale (nell’anagrafica sub-stati).

Sub-stati-commessa.png

 

E’ possibile definire un sub-stato di default per ogni stato di commessa, il sub-stato di default viene proposto in automatico successivamente alla scelta dello stato di commessa.

La gestione dei sub-stati di commessa è stata realizzata per migliorare il controllo dello stato di avanzamento della commessa. E’ possibile capire, ad esempio, se una commessa chiusa è stata collaudata oppure se tutti i pagamenti sono stati effettuati (chiusura amministrativa).

Sub-stati-commessa-in-commessa.png

 

Associazione multipla fasi di commessa alle righe dei documenti

Da quando è stata introdotta, la gestione delle fasi di commessa è cresciuta costantemente con il supporto delle richieste dei clienti che hanno gradito questa funzionalità.

Nella versione 3.9.3 è stato migliorato il sistema di assegnazione della fase alle righe dei documenti di consuntivazione della commessa (DDT, Rapportini, Fatture etc…..).

E’ ora possibile effettuare un’associazione massiva della fase di lavorazione utilizzando la funzionalità “selezione multipla” del documento.

L’utente abilità la funzione “selezione multipla”, seleziona le righe desiderate mantenendo premuto il pulsante CTRL o SHIFT e cliccando con il tasto sinistro del mouse. Al termine della selezione clicca con il tasto destro del mouse su una delle righe selezionate ed associa la fase di commessa.

Questa nuova facility incrementa l’efficienza dell’utente nella gestione dei costi per fase di commessa.

Associazione-fase-con-selezione-multipla.png

 

Gestione Note di Credito ricevute come storno costi di commessa

Un nuovo documento gestionale si aggiunge alla moltitudine dei documenti gestiti nel processo di rendicontazione dei costi di commessa: la nota di credito ricevuta.

Quando il fornitore ci invia una Nota di Credito per materiale restituito o per altri motivazioni è sufficiente inserire il relativo documento completo della commessa collegata per stornare il costo precedentemente attribuito tramite la fattura ricevuta.

Il nuovo documento gestionale è stato implementato anche nel pannello di controllo della commessa.

 Gestione-note-di-credito-ricevute.png

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk