Sommario
In questa guida viene illustrato come stornare i costi in commessa tramite il documento reso da cliente\cantiere.
Rettificare i costi a commessa con un reso da cliente\cantiere
Quando usare il reso da cliente per stornare costi a commessa
Il reso da cliente\cantiere è un documento utilizzato per stornare il valore della merce ed i relativi quantitativi inviati al cantiere tramite un documento di trasporto (o Bolla di Carico).
Come stornare costi di commessa con il reso da cliente
La seguente procedura illustra come creare una nuovo reso da cliente\cantiere:
- Da menù di Mago.Net doppio click su [Vendite > Resi da cliente > Resi da cliente]
- Premere il bottone “Nuovo” {F2}
- Nel campo “cliente” inserire il codice del cliente
- Inserire la causale di movimento di magazzino nel campo “Causale movimento”
- Posizionarsi nella scheda “righe”
- Inserire una nuova riga
- Nel campo “articolo” inserire il codice del articolo
- Inserire la quantità nel campo “quantità”
- Inserire il valore unitario nel campo “valore unitario”
- Nella campo “Commessa” della scheda “contabilità” è possibile inserire il codice della commessa da associare integralmente al reso da cliente.
- Oppure nel campo “commessa” della scheda “righe” inserire riga per riga il codice della commessa associata
- Posizionarsi nella scheda “causale di magazzino per reso” ed indicare la sede del deposito nel campo “deposito fase 1”
- Al termine dell’operazione confermare con il bottone “SALVA” (F10)
Il reso da cliente ed il movimento di magazzino
Al salvataggio del reso da cliente verrà generato in automatico un movimento di magazzino, per visualizzare il movimento di magazzino attenersi ai seguenti passaggi:
- Posizionarsi nella scheda “riferimenti” del reso da cliente
- Selezionare il movimento di magazzino e premere il numero del documento nel campo “numero documento”
- Verrà aperta in automatico l’anagrafica del movimento di magazzino
- Nella scheda “corpo movimenti” vengono riportati gli articoli movimentati
- Nell scheda “fasi 1-2” la sede del deposito
- Nel campo “commessa" della scheda “altri dati” viene riportato il codice della commessa associata
Le causali che incrementano/diminuiscono i costi di commessa
La seguente procedura mostra come il movimento di magazzino associato al reso da cliente incrementa o diminuisce il valore dei costi sulla commessa:
- Richiamare l’anagrafica del reso da cliente da [Vendite > Resi da cliente > Resi da cliente]
- Click-sinistro sul codice della causale nel campo “causale di movimento”
- Verrà aperta l’anagrafica della causale di magazzino
- Abilitare lo stato di modifica della maschera utilizzando il bottone “modifica” {Ctrl+enter}
- Posizionarsi nella scheda “impostazioni di Perfetto”
- Il parametro “costi” permette di impostare se il movimento di magazzino andrà a sommare o sottrarre i costi della commessa
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