Sommario
In questa guida viene illustrato come creare un estratto conto su Perfetto.
Come generare l’estratto conto
Creazione automatica di un estratto conto dai documenti gestionali
L’estratto conto è il documento riassuntivo dei lavori eseguiti in una commessa in economia generato tramite un’ apposita procedura che riepiloga i documenti gestionali precedentemente inseriti (rapportino di intervento, DDT, bolla di carico etc..).
Come vengono calcolati i prezzi ed i costi nelle righe dell’estratto conto
Per creare un nuovo estratto seguire questi passaggi:
- Da menù di Perfetto doppio click su [Economie > Estratti conto > Procedure > Generazione estratto conto]
- Compilare i filtri proposti per la scelta dei documenti gestionali associati ad una commessa da riepilogare in estratto conto
- Premere il pulsante "avanti"
- Viene proposto l’elenco dei documenti associati alla commessa/commesse, seleziona i documenti da elaborare spuntando la colonna “selezione”
- Premere il pulsante “avanti”
- Applicare la spunta sui flag nel riquadro “Gli estratti conto generati verranno”
- Premere il pulsante “elabora”
- Terminata la procedura premere il pulsante “fine”
Terminata la creazione è possibile riscontrare come nell’estratto conto vengano inserite le righe appartenenti ai documenti gestionali precedentemente selezionati, è possibile notare che vengono valorizzati anche i campi dei costi unitari e ricavi unitari in base ai criteri di valorizzazione impostati nella politica.
Come controllare i totali dell’estratto conto
Per controllare i totali dell’estratto conto attenersi alla seguente procedura:
- Richiamare l’anagrafica dell’estratto conto da [Economie > Estratti conti > Estratto conto] I totali del documento possono essere visualizzati:
- Nel riquadro in alto a destra dove vengono indicati i totali dei ricavi dei costi e del relativo margine
- Nella scheda “totali” vengono riportati i totali divisi per tipologia di componente
- Nella scheda “margine”
Commenti