Sommario
Nel seguente articolo viene illustrato come intervenire per correggere l'errore in apertura o in attivazione di Perfetto causato dal Web Service non accessibile.
Per conoscere che cos'è il Web Service di Perfetto e come si procede all'installazione del prodotto si consiglia di consultare gli articoli presenti in questa sezione del nostro Knowledge Base: "Installazione e configurazione".
Sintomi
All'apertura o in fase di attivazione del prodotto, viene visualizzato il messaggio di errore: "ATTENZIONE: WSH service SET not accessible! System Failure. Unstable System..." come indicato nella seguente immagine:
Cliccando sul pulsante "OK" del messaggio in oggetto, viene visualizzato il secondo messaggio bloccante "Attenzione: Il prodotto non può essere attivato! Il tentativo di attivazione e verifica online è fallito. Riprovare o contattare la Antos" come indicato nella seguente immagine:
Cause
Il computer su cui si sta installando Perfetto non riesce a comunicare via internet con il server remoto per effettuare l'attivazione e verifica del prodotto.
Soluzione
Il sistema di attivazione remota via web di Perfetto è gestito dal WebService "WSHermes" ed utilizza il protocollo "http" sulla porta "80".
Per risolvere il problema occorre testare la comunicazione tra Perfetto ed il server remoto. Se la verifica si conclude con esito negativo, occorre ripristinare la comunicazione modificando opportunamente le configurazioni su IIS.
Come verificare la comunicazione tra Perfetto e il server remoto di attivazione
Per testare la comunicazione tra l'installazione di Perfetto ed il server remoto di attivazione occorre:
- accedere al server dove è installato Perfetto ed aprire un browser internet e digitare l'indirizzo URL: "http://localhost/MagoNet/WSHermes/WSPTools.asmx"; nell'indirizzo URL la dicitura "MagoNet" rappresenta il nome dell'istanza dell'installazione, se il nome dell'istanza risulta diverso sostituirlo con il nome corretto
- nella pagina visualizzata premere sulla voce "SetActivationDataFile"
- nella pagina che si apre digitare nel campo "MyData" il nome "test" (senza apici) e premere il pulsante "Invoke" o "Richiama" a seconda se si dispone della versione in lingua inglese o italiana
- se viene visualizzata una pagina simile all'immagine di seguito riportata, la comunicazione con il server remoto di attivazione di Perfetto è abilitata. Nel caso venga visualizzato un messaggio diverso ciò conferma che vi sono problemi di comunicazione con il server remoto di attivazione.
Come ripristinare la comunicazione tra Perfetto ed il server remoto
Nel caso di errore di comunicazione tra Perfetto ed il server remoto di attivazione si indica di consultare gli articoli contenuti nella sezione "Installazione e configurazione" per individuare l'articolo in cui viene descritto come pubblicare correttamente i Web Services di Perfetto corrispondenti alla propria versione del sistema operativo.
Il link che il sistema di attivazione di Perfetto contatta per la validazione del prodotto è http://activate-impianti.antos.it/antoschannel/wsh/wshremote.wsdl
Si può anche richiedere un'ulteriore verifica al proprio sistemista di riferimento per accertarsi che non vi siano software, quali Windows Firewall o Firewall di terze parti, che blocchino la comunicazione tra Perfetto ed il server remoto di attivazione.
Le porte ed i processi da consentire sul Firewall sono:
- la porta HTTP 80, Protocollo: TCP per il funzionamento base del prodotto
- le porte 443 - 1433 - 1434 - 4022 - 135 - 2382 - 2383, Protocollo: TCP, per i servizi di SQL Server
- la porta 1434, Protocollo: UDP, per i servizi di SQL Server
- il processo "TBLoader.exe" per l'esecuzione del prodotto
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