Sommario
In questo articolo viene illustrato a che cosa serve e come si utilizza la procedura aggiornamento fasi e sbroglio commessa.
Prima di leggere questa guida, è consigliabile aver letto gli articoli:
- "Come creare una nuova commessa a corpo (standard o variante)", dove viene illustrato cosa sono e come si creano le commesse a corpo
- "Gestione fasi di lavorazione nella commessa", dove viene illustrato cosa sono e come si utilizzano le fasi di lavorazione all'interno delle commesse
A cosa serve la procedura di aggiornamento fasi di lavorazione e sbroglio commessa?
La gestione delle fasi in anagrafica dei preventivi e delle commesse inizialmente non prevedeva l'utilizzo di una scheda "Fasi" nella quale indicare tutte le possibili Fasi che vengono utilizzate a preventivo e consuntivo.
Successivamente tale gestione è stata migliorata ed ampliata, prevedendo l'introduzione della suddetta scheda, in modo tale da consentire l'analisi tra le fasi previste rispetto alle fasi consuntivate.
Pertanto è stata realizzata la procedura di aggiornamento fasi e sbroglio commessa per consentire l'aggiornamento della scheda "Fasi" in anagrafica dei preventivi e delle commesse in fase di aggiornamento del prodotto da una versione che non prevede la gestione di questa scheda ad una nuova versione dove invece è presente.
La gestione della nuova scheda è stata introdotta con la versione di Perfetto 3.9.0 pertanto la procedura descritta nel presente articolo si rende necessaria solo se il prodotto viene aggiornato da questa versione o da una versione precedente ad una versione più recente.
La procedura prende le fasi indicate sulle righe delle sezioni dei preventivi e delle commesse e le riporta nella scheda "Fasi" della relativa anagrafica preventivo e commessa.
Come utilizzare la procedura di aggiornamento fasi di lavorazione e sbroglio commessa
Di seguito viene illustrato come eseguire la procedura di aggiornamento fasi:
- aprire la maschera della procedura da [Servizi > Commesse > Aggiornamento Fasi e Sbroglio Commessa]
- selezionare il tipo dei documenti da aggiornare ("Preventivo" o "Commessa")
- premere il pulsante "Avanti"
- selezionare i documenti da aggiornare ("Tutti" o "Selezionati")
- premere il pulsante "Elabora"
- al termine dell'elaborazione viene visualizzato un messaggio che notifica il termine della procedura e l'aggiornamento dei documenti.
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