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Come gestire gli allegati alla commessa

Sommario

In questo articolo verranno illustrate le procedure per collegare all’anagrafica di una commessa dei documenti digitali.

Premesse

Perfetto permette di allegare qualsiasi tipo di documento digitali all’anagrafica di una commessa. Perfetto inoltre consente di visualizzare il file allegato utilizzando il programma di default previsto dal sistema operativo.

Al fine della corretta riuscita dell’operazione è importante sapere che  la rimozione o lo spostamento dei file dalla loro cartella originale comporterà  lo scollegamento dell’allegato alla commessa.

Come gestire gli allegati alla commessa

Inserimento di un allegato libero

Perfetto permette di allegare nell’anagrafica di una commessa documenti digitali a libera scelta, per eseguire l’operazione è necessario svolgere le seguenti procedure:

  1. Richiamare l’anagrafica della commessa desiderata  andando in [Gestione delle commesse > Commesse > (tutte le tipologie di commessa  supportano l’inserimento di un allegato libero)]
  2. Abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “Modifica” {Ctrl-Enter} 
  3. Selezionare la scheda “documenti”
  4. Posizionarsi nel campo “descrizione documento”  ed inserire una descrizione  libera
  5. Posizionarsi sul campo “path”  e premere il bottone di ricerca 
  6. Comparirà la maschera di “esplora risorse” dove l’utente potrà ricercare il file da allegare
  7. Terminata l’operazione confermare con il bottone “SALVA” (F10)

NOTA: tutte le tipologie di commessa supportano l’inserimento di un allegato libero

  

Inserimento di un allegato codificato

Perfetto permette di allegare nell’anagrafica di una commessa documenti digitali utilizzando la gestione dei file allegati codificati,  per effettuare l’operazione segui questi passaggi:

  1. Richiamare l’anagrafica del preventivo desiderato:  [Gestione delle commesse > Commesse > (tutte le tipologie di commessa supportano l’inserimento di un allegato codificato)]
  2. Abilitare lo stato di modifica del documento premendo il pulsante “modifica” {Ctrl-Enter}
  3. Selezionare nella scheda “documenti”
  4. Posizionarsi sul campo “tipo” e tramite il menù a tendina selezionare il tipo di allegato  
  5. Posizionarsi nel campo “descrizione documento”  ed inserire una descrizione libera
  6. Posizionarsi sul campo “path”  e premere il bottone di ricerca
  7. Comparirà la maschera di “esplora risorse” dove l’utente potrà ricercare il file desiderato da allegare al preventivo
  8. Terminata l’operazione confermare con il bottone “SALVA” (F10)

NOTA: tutte le tipologie di commessa supportano l’inserimento di un allegato codificato

 

 ATTENZIONE: Le varie possibilità di scelta presenti nel menù a tendina del campo “Tipo” devono essere  create dall’utente tramite un anagrafica a se stante, di seguito i passaggi per creare nuovi tipi di allegato: 

  1. Dal “Menù” di Perfetto, selezionare la voce  [Anagrafiche > Tabelle > Documenti Allegati]
  2. Premere il bottone “Nuovo” {F2} 
  3. Inserire il tipo di allegato che si vuole censire (campo “tipo”)
  4. Inserire una descrizione libera (campo “descrizione”)
  5. Terminata l’operazione premere sul bottone “SALVA” (F10)

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