Segui

Come importare un elenco prezzi-capitolato da Microsoft Excel

Sommario

Come importare un elenco prezzi da Microsoft Excel

Il capitolato o elenco prezzi  è un elenco strutturato da voci da utilizzare nella redazione delle offerte, ogni voce descrive le caratteristiche del prodotto o del servizio offerto.

Questa guida è dedicata all'importazione di un elenco prezzi o capitolato da file Microsoft Excel.

Premesse

Quando si procede all' importazione del file Excel è necessario che il file in questione sia chiuso.

Come importare un elenco prezzi-capitolato da Microsoft Excel

Compatibilità con il file Microsoft Excel

  • E’ prerequisito obbligatorio che Microsoft Excel sia correttamente installato sul PC dal quale si intende effettuare l’importazione
  • Perfetto supporta unicamente il formato Microsoft Excel 97-2003 (.xls)

La formattazione ottimale del file Excel da importare

Affinché un capitolato o elenco prezzi sia correttamente importabile da Microsoft Excel è necessario che venga formattato con dei parametri specifici:

  • Il codice “voce” deve presentare un carattere separatore univoco
  • Le colonne del file vanno intestate secondo i parametri di Perfetto:

a)   Voce

b)   Descrizione

c)   Unità di Misura

d)   Prezzo

e)  Tempo

f)   Quantità

ATTENZIONE: Per la riuscita dell’operazione è indispensabile che almeno le prime due voci (Voce e Descrizione) vengano compilate.

Come usare la procedura di importazione

Per eseguire la procedura di importazione capitolato o elenco prezzi seguire questi passaggi:

  1. Cliccare su [Anagrafiche > Capitolati > Procedure > Importazione capitolati]
  2. Posizionarsi nel campo ”seleziona il file di Excel da importare” e premere il bottone di ricerca 
  3. Selezionare il file
  4. Premere sul pulsante “Avanti” per continuare l’importazione
  5. Nella maschera successiva verrà richiesto di selezionare  il foglio di lavoro sul quale è situato il capitolato-elenco prezzi, una volta selezionato premere il pulsante “Avanti”
  6. Nella maschera seguente l’utente potrà applicare la spunta su “Intestazione delle colonne nella prima riga” per utilizzare l’identificazione delle colonne sulla prima riga, successivamente premere “Avanti”
  7. Nello step successivo il programma permette di associare l’intestazione della colonna del file di Excel con il rispettivo campo nella tabella dell’anagrafica dei capitolati, se le intestazioni  sono state già inserite dall’utente in modo corrispondente il programma li assocerà in automatico.
    Terminata l’operazione premere il pulsante “Avanti”
  8. Nella maschera finale di importazione inserire il codice del capitolato che si desidera creare/aggiornare.
  9. Terminata l’operazione Premere il pulsante “Elabora” per avviare l’elaborazione
  10. Terminata l’elaborazione premere il bottone “Fine” 

     

ATTENZIONE: Se è stato selezionato un capitolato già esistente e completo delle relative voci, queste saranno eleminate e ricreate in base a quelle presenti all’interno del file Excel

Come consultare il capitolato importato

Per visionare l’anagrafica di un capitolato importato da un file Excel  seguire i seguenti passaggi:

  1. Cliccare su [Anagrafiche > Capitolati > Anagrafica capitolati]
  2. Premere il bottone di ricerca “cerca specifico” {F3}
  3. Nel campo “codice” inserire il codice capitolato da visionare
  4. Click sul bottone "modifica" {Ctrl+enter} 

Per  stampare un capitolato importato da un file Excel  seguire questi passaggi:

  1. Cliccare su [Anagrafiche > Capitolati > Liste e stampe > Capitolato]
  2. Indicare il codice di capitolato da stampare
  3. Premere il pulsante “ok” per confermare
  4. Premere il bottone “stampa” 
Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

  • Avatar
    Antonino Signorelli

    Ciao Mauro,
    nel capitolato esistono due colonne per la descrizione "Breve" ed "Estesa".
    Quando effettuo l'importazione, vengono entrambe valorizzate con la colonna "Descrizione" dell'Excel lasciando all'operatore l'arduo compito di modificarle manualmente una ad una sul capitolato.
    C'è la possibilità di differenziare l'importazione di queste colonne?
    Grazie
    Saluti

  • Avatar
    Mauro Recanatesi

    Ciao Antonino,
    attualmente la procedura di importazione capitolati è predisposta per importare i dati della colonna "Descrizione" (sul file di Excel del capitolato) sulle colonne "Descrizione breve" e "Descrizione estesa".
    Se nel file di Excel del vostro capitolato da importare sono presenti due colonne descrizione, che desiderate importare nelle rispettive colonne, dovresti inviare dal portale una richiesta di implementazione per estendere il comportamento della procedura.

    Saluti

Powered by Zendesk