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Come gestire gli oneri accessori

Sommario

Questa guida è dedicata all’utilizzo e alla gestione degli oneri accessori su Perfetto.

In questo articolo potrai approfondire i seguenti temi:

  • Cosa sono gli oneri accessori
  • Come caricare una riga di tipo onere accessorio
  • Come gestire gli oneri accessori a corpo

Cos’è l’onere accessorio?

Gli oneri accessori sono costi diretti imputati ad un preventivo o ad una distinta, gli oneri accessori attribuiti al preventivo possono essere ripartiti proporzionalmente sulle righe del preventivo con la procedura automatica “ripartizione oneri accessori”.

Come gestire gli oneri accessori

Come caricare una riga di tipo “Onere Accessorio” nel preventivo

Di seguito è riportata  la procedura per caricare una riga di tipo “Onere Accessorio” in un preventivo:

  1. Richiamare l’anagrafica del preventivo desiderato da [Preventivazione > Computo/Preventivo > Compunto/Preventivo]
  2. Abilitare lo stato di modifica del documento con il bottone “modifica” {Ctrl+Enter}  
  3. Selezionare la scheda righe
  4. Inserire una nuova riga tipo componente “oneri acc.”
  5. Nel campo “componente” inserire l’onere accessorio precedentemente censito
  6. Indicare la quantità desiderata ed il costo
  7. Terminato l’inserimento della riga tipo onere accessorio confermare con il bottone SALVA (F10)

  

Come caricare una riga di “onere accessorio” in una distinta base

Di seguito è riportata  la procedura per caricare una riga di tipo “Onere Accessorio” in una distinta base:

  1. Richiamare l’anagrafica della distinta base Distinta base da [Preventivazione > Distinta Base > Disinta Base]
  2. Abilitare lo stato di modifica del documento con il bottone “modifica” {Ctrl+Enter} 
  3. Selezionare la scheda righe
  4. Inserire una nuova riga tipo componente “oneri acc.”
  5. Nel campo “componente” inserire l’onere accessorio precedentemente censito
  6. Indicare la quantità desiderata ed il costo
  7. Terminato l’inserimento della riga tipo onere accessorio confermare con il bottone SALVA (F10)

 Come caricare una riga di “onere accessorio” in una distinta base contenuta nel preventivo

Una riga di tipo “onere accessorio” può essere inserita all’interno di una distinta base, per effettuare l’operazione segui questi passaggi:

  1. Richiamare l’anagrafica del preventivo desiderato da [Preventivazione > Compunto/Preventivo > Computo/Preventivo]
  2. Abilitare lo stato di modifica del documento con il bottone “modifica” {Ctrl+Enter}
  3. Selezionare la scheda righe
  4. Selezionare la riga distinta da modificare e premere il bottone “Distinta Variabile” {Ctrl+Alt+V}  si aprirà una nuova maschera con indicati tutti i componenti della distinta selezionata
  5. Inserire una nuova riga tipo componente “oneri acc.”
  6. Nel campo “componente” inserire l’onere accessorio
  7. Indicare la quantità desiderata ed il costo
  8. Terminata l’immissione  della nuova riga premere il bottone “Fine” {Crtl+F4}  per tornare alla maschera iniziale
  9. Salvare il preventivo con il bottone SALVA (F10)

Come ripartire gli oneri accessori a corpo sulle righe del preventivo

L’opzione di ripartizione degli oneri accessori generali, ad esempio vitto, alloggio, viaggio si rende utile quando “non si vuole” mostrare l’entità di questi costi al cliente.
La ripartizione degli oneri accessori è un operazione automatica che distribuisce proporzionalmente gli oneri generali sulle righe del preventivo.

Per ripartire un onere accessorio generale del preventivo sulle singole righe attenersi ai seguenti passaggi:

  1. Richiamare l’anagrafica del preventivo da [Preventivazione > Compunto/Preventivo  > Computo/Preventivo]
  2. Abilitare lo stato di modifica del documento con il bottone “modifica” {Ctrl+Enter}
  3. Selezionare la scheda “oneri accessori”
  4. Nel campo “codice” inserire l’onere accessorio desiderato
  5. Impostare i parametri di costo e quantità
  6. In questa fase l’onere accessorio viene considerato “a piè di lista”, infatti visualizzando la scheda “totali” del preventivo l’onere accessorio inserito comparirà sotto il campo “Oneri a piè di lista”
  7. Selezionare il metodo di ripartizione dell’onere accesso, la colonna “rip. su.” offre una gamma di opzioni:
    • Tutto (tutte le righe del preventivo)
    • Merce
    • Manodopera
    • Servizi
    • Oneri
    • Non ripartire (l’onere non verrà ripartito in alcuna riga del preventivo)

      Ad esempio, per ripartire un onere sulle tutte le righe che contengono materiale selezionare “merce”.

  8. Terminate l’impostazione premere il bottone “Ripartisci oneri accessori di coda”  tutti gli oneri vengono ripartiti sulle righe del preventivo in modo proporzionale al costo totale della riga.
  9. Se l’utente volesse scorporare gli oneri dalle righe del preventivo può utilizzare la funzione “Scorpora oneri accessori ripartiti” 

 

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