Sommario
Questa guida è dedicata alla duplicazione di un preventivo, l’operazione di duplicazione aiuta l’utente a creare preventivi simili (clonare) diminuendo drasticamente i tempi di inserimento dati e la possibilità di commettere errori.
Premessa
Per eseguire correttamente l’operazione di duplicazione del preventivo è necessario che lo stato di modifica della maschera “non venga abilitato”, quando il preventivo è in stato di modifica la funzione di duplicazione del preventivo è disabilitata.
La duplicazione di un preventivo
Duplicare un preventivo consente di creare copie di preventivi simili tra loro, la copia di un preventivo può essere destinata ad un cliente diverso da quello originale.
La procedura da eseguire è la seguente:
- Richiamare l’anagrafica del preventivo da duplicare da Compunto/Preventivo [Perfetto > Computo/Preventivo]
ATTENZIONE: il preventivo da duplicare deve essere in stato di lettura, se il preventivo è in stato di modifica la funzione duplica è disabilitata. - Premere il bottone duplica preventivo {Ctrl+Alt+D}, in automatico viene aperta l’anagrafica di un nuovo preventivo contenete tutte le informazioni del preventivo originale.
L’unica informazione da inserire manualmente è il Codice cliente (o Codice Contatto se si abilita la funzione “cliente non censito”), il preventivo duplicato viene salvato solo dopo che è stato intestato ad un cliente.
Terminata la procedura confermare con il bottone SALVA (F10).
Commenti