Segui

Come creare una regola di controllo

Sommario

In questa guida viene illustrato come creare una regola di controllo nel DataChecker al fine di effettuare specifiche ricerche all’interno del database.

Come creare una regola di controllo

Per poter gestire correttamente il DataChecker e le sue regole è necessario avere una buona conoscenza di base sulle query1,  su come sia strutturato un database  di tipo SQL Server e sulla gestione dei documenti di Perfetto.

Che cos'è un regola di controllo

La regola di controllo è un comando  eseguito durante la procedura di  verifica del DataChecker , per effettuare una specifica  analisi nel database e segnalare gli eventuali errori.

Come creare una regola di controllo

Per creare una regola di controllo attenersi alla seguente procedura:

  1. Da menù di Perfetto doppio click su [Strumenti avanzati > DataChecker > Regole]
  2.  Premere il bottone “Nuovo” {F2} 
  3. Inserire il codice, titolo e descrizione a libera scelta
  4. Nel campo ”Tipo” selezionare il tipo di regola che si sta creando:
  • “Error”, segnala un messaggio di errore
  • “Warning”, segnala un messaggio di attenzione
  • “Info”, segnala un messaggio di avviso

 

Regola query

  • Posizionarsi nella scheda “regola (query)”
  • Inserire la query sia scrivendola manualmente che importandola da programmi specifici per la creazione delle query

 

Messaggi

  • Posizionarsi nella scheda “messaggi”
  • Scrivere il messaggio che verrà mostrato al termine dell’esecuzione della regola; i messaggi possono essere personalizzati con i dati estratti dalla query indicando i campi fra parentesi quadre []

 

 Parametri

 

Hyperlink

  • Posizionarsi nella scheda “Hyperlink”
  • Al termine dell’esecuzione della regola se vengono riscontrati degli errori con L’Hyperlink è possibile visualizzare direttamente  il documento nel quale è stato riscontrato l’errore
  • Inserire nel “campo di riferimento” il campo univoco della  tabella che distingue il documento

 

Check List

  • Posizionarsi sulla scheda “Check List” viene presentata la griglia delle Check list su cui è stata applicata la regola, vedi articolo “Come creare una Check List”

 

Validazione della regola

  • Per verificare il corretto funzionamento della regola premere il bottone “validazione della regola”
  • Compilare i filtri  proposti
  • Premere il bottone “esegui” 

 Al termine della creazione della regola premere il bottone “SALVA” {F10} 

 

Legenda

1 - In informatica il termine query viene utilizzato per indicare l'interrogazione da parte di un utente di un database, strutturato tipicamente secondo il modello relazionale, per compiere determinate operazioni sui dati (selezione, inserimento, cancellazione dati, aggiornamento ecc.). Solitamente una query utilizza un linguaggio di interrogazione interpretato rappresentato dallo standard SQL (Structured Query Language).

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk