Sommario
In questa guida viene illustrato come creare una regola di controllo nel DataChecker al fine di effettuare specifiche ricerche all’interno del database.
Come creare una regola di controllo
Per poter gestire correttamente il DataChecker e le sue regole è necessario avere una buona conoscenza di base sulle query1, su come sia strutturato un database di tipo SQL Server e sulla gestione dei documenti di Perfetto.
Che cos'è un regola di controllo
La regola di controllo è un comando eseguito durante la procedura di verifica del DataChecker , per effettuare una specifica analisi nel database e segnalare gli eventuali errori.
Come creare una regola di controllo
Per creare una regola di controllo attenersi alla seguente procedura:
- Da menù di Perfetto doppio click su [Strumenti avanzati > DataChecker > Regole]
- Premere il bottone “Nuovo” {F2}
- Inserire il codice, titolo e descrizione a libera scelta
- Nel campo ”Tipo” selezionare il tipo di regola che si sta creando:
- “Error”, segnala un messaggio di errore
- “Warning”, segnala un messaggio di attenzione
- “Info”, segnala un messaggio di avviso
Regola query
- Posizionarsi nella scheda “regola (query)”
- Inserire la query sia scrivendola manualmente che importandola da programmi specifici per la creazione delle query
Messaggi
- Posizionarsi nella scheda “messaggi”
- Scrivere il messaggio che verrà mostrato al termine dell’esecuzione della regola; i messaggi possono essere personalizzati con i dati estratti dalla query indicando i campi fra parentesi quadre []
Parametri
- Posizionarsi nella scheda “parametri”
- Inserire i paramenti che verranno richiesti al momento dell’esecuzione della regola, vedi articolo “Come creare un parametro per le regole"
Hyperlink
- Posizionarsi nella scheda “Hyperlink”
- Al termine dell’esecuzione della regola se vengono riscontrati degli errori con L’Hyperlink è possibile visualizzare direttamente il documento nel quale è stato riscontrato l’errore
- Inserire nel “campo di riferimento” il campo univoco della tabella che distingue il documento
Check List
- Posizionarsi sulla scheda “Check List” viene presentata la griglia delle Check list su cui è stata applicata la regola, vedi articolo “Come creare una Check List”
Validazione della regola
- Per verificare il corretto funzionamento della regola premere il bottone “validazione della regola”
- Compilare i filtri proposti
- Premere il bottone “esegui”
Al termine della creazione della regola premere il bottone “SALVA” {F10}
Legenda
1 - In informatica il termine query viene utilizzato per indicare l'interrogazione da parte di un utente di un database, strutturato tipicamente secondo il modello relazionale, per compiere determinate operazioni sui dati (selezione, inserimento, cancellazione dati, aggiornamento ecc.). Solitamente una query utilizza un linguaggio di interrogazione interpretato rappresentato dallo standard SQL (Structured Query Language).
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