Sommario
In questa guida viene illustrato come eseguire le simulazioni sui valori del conto economico e verificare l’andamento delle commesse.
Come simulare il conto economico
Per lanciare il quadro comparativo ed effettuare il confronto del budget attenersi ai seguenti passaggi:
- da menù di Perfetto eseguire un doppio click su [Controllo di gestione > Analisi aziendale > Pannello controllo margine aziendale]
- impostare il filtro temporale “Filtro per esercizio” dove va impostato l’esercizio desiderato e successivamente i mesi di intervallo (esempio esercizio 2014 mesi che vanno da Gennaio 2014 a Luglio 2014)
- Avviare l’analisi premendo il bottone di “esecuzione”
- Terminata l’elaborazione la griglia a sinistra riporta un primo nodo principale con il nome dell’azienda espandendo il nodo viene abilitato il nodo “Quadro comparativo” dove espandendolo viene proposta la voce relativa al budget dell’esercizio preso in analisi (esempio budget 2013)
- In alto nella prima tabella vengono mostrati quattro prospetti sintetici che riportano in valore sia monetario che percentuale ciò che effettivamente è stato preventivato a budget, il valore consultivo e la differenza tra il budget ed il consuntivo.
- La tabella sottostante contiene i cinque riquadri con i quali l’utente può effettuare la simulazione del conto economico:
- Proiezione dati consuntivi a fine esercizio, viene mostrato un prospetto dei dati a consuntivo ipotizzabili a fine esercizio se vengono mantenuti gli stessi costi, ricavi etc… (questa tipologia di prospetto è utile per chi ha lanciato la procedura non per l’intero esercizio, ma per un minor periodo temporale) questo primo prospetto è l’unico fisso ossia viene mostrato in automatico dall'utente
- Margine simulato, in questo prospetto l’utente può modificare manualmente l’importo dei ricavi e del margine poi premendo il bottone “calcola” il programma ricalcola tutti gli altri valori presenti nella simulazione così da permettere all’utente di simulare varie situazioni economiche. Per ripristinare i valori premere il bottone “ripristina”
- Variazione costi fissi, in questo prospetto l’utente può modificare manualmente l’importo dei costi fissi e degli oneri finanziari poi premendo il bottone “calcola” il programma ricalcola tutti gli altri valori presenti nella simulazione così da permettere all’utente di simulare varie situazioni economiche. Per ripristinare i valori premere il bottone “ripristina”
- Reddito A.I. simulato, in questo prospetto l’utente può modificare manualmente l’importo dei costi fissi, degli oneri finanziari, del margine e dei ricavi poi premendo il bottone “calcola” il programma ricalcola tutti gli altri valori presenti nella simulazione così da permettere all’utente di simulare varie situazioni economiche. Per ripristinare i valori premere il bottone “ripristina”
- Fatturato obbiettivo simulato, in questo prospetto l’utente può modificare manualmente l’importo dei costi fissi, degli oneri finanziari, del reddito Netto A.I. e del margine poi premendo il bottone “calcola” il programma ricalcola tutti gli altri valori presenti nella simulazione così da permettere all’utente di simulare varie situazioni economiche. Per ripristinare i valori premere il bottone “ripristina”
NOTA 1: sotto la tabella è riportata una legenda che indica:
- La celle di colore bianco sono i “valori fissi”
- Le celle di colore giallo sono i “valori modificabili dall'utente”
- Le celle grigie sono i “valori che vengono modificati dal calcolo”
NOTA 2: posizionandosi con il mouse sopra i valori viene mostrato a video un prospetto informativo con valori aggiuntivi che meglio arricchiscono il prospetto e indicano come sono stati determinati i valori stessi.
Come esportare il prospetto del quadro budget
Per esportare o stampare il prospetto è necessario utilizzare i 3 bottoni presenti sul fondo destro del prospetto:
- Il simbolo “Stampa” permette di stampare il prospetto
- Il simbolo “Word” permette di esportare in formato word il prospetto
- Il simbolo di “Internet” permette di aprire il prospetto in una pagina HTML (il prospetto è ancora dinamico, è quindi possibile cliccare e selezionare le varie voci).
Commenti