Segui

Come controllare i documenti di costo legati ad una commessa in economia con il Centro di controllo

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare i documenti di costo di una commessa in economia con il Centro di Controllo.

Cosa vedremo?

Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci sottostanti:

  1. Premesse
  2. Prospetto riepilogativo di un tipo documento
  3. Prospetto riepilogativo di un documento

Premesse

Se non hai ancora confidenza con il Centro di Controllo, prima di continuare la lettura di questo articolo Ti consigliamo di leggere:

Prospetto riepilogativo di un tipo documento

I documenti di costo legati ad una commessa in economia estratti dal Centro di Controllo sono:

  • Estratti conto
  • Ordini a fornitore
  • Bolle di carico
  • Fatture di acquisto
  • Note di credito ricevute
  • DDT
  • Resi da Cliente/Cantiere
  • Picking List
  • Rapportini
  • Movimenti di Magazzino

Come visualizzare il prospetto riepilogativo di un tipo documento?
Segui le indicazioni sotto descritte:

  1. avviare l'analisi della commessa con il Centro di Controllo
  2. espandere il ramo "Costi"
  3. cliccare sul pulsante   del ramo "Analisi Gestionale" per visualizzare la lista dei tipi documento utilizzati nella commessa
  4. selezionare il tipo di documento desiderato (ad es. "Ordini a fornitore")
  5. cliccare sul pulsante   per espandere i singoli paragrafi della scheda
  6. le informazioni contenute nel paragrafo ti aiutano a rispondere alle domande sotto al titolo (ad esempio: "Quale è il valore degli ordini inviati a fornitore?"). Se hai bisogno di maggiore assistenza nella lettura dei dati puoi consultare la guida on-demand che viene visualizzata posizionando il mouse su "Che cos’è?".

Indicatori Situazione

I documenti hanno prospetti riepilogativi che possono variare in base al tipo di documento analizzato, ma in generale le informazioni sono visualizzate sia graficamente (punto 1) che numericamente (punto 2).

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi dello stesso (punto 3).

Per conoscere come si è determinato il grafico, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio..." (punto 4).

Indicatori di Distribuzione

Questo tipo di indicatore permette il confronto grafico tra due gruppi di valori, ad esempio l'ammontare dell'ordinato e quello del consegnato.

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi dello stesso (punto 1).

Per conoscere come si è determinato il grafico, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio..." (punto 2).

Indicatori tempi e Costi (manodopera)

Questo tipo di indicatore mostra la manodopera (numero di ore e costo) impiegata per la realizzazione della commessa. Poiché nella commessa in economia non esiste un preventivo di riferimento, l'indicatore rileva solo i dati a consuntivo. Le informazioni sono visualizzate sia graficamente (punto 1) che numericamente (punto 2).

Per conoscere come si è determinato il grafico, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio..." (punto 3).

Trend

I trend dei documenti mostrano la crescita progressiva dei costi della commessa o di alcuni suoi componenti. Il grafico è dinamico, puoi dunque personalizzare il periodo di tempo per il quale effettuare l'analisi dei valori.

Desideri personalizzare il periodo di analisi?
Nella scala temporale del grafico, posizionati con il mouse sopra l'etichetta del mese di inizio e/o del mese di fine e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala a sinistra o destra per cambiare il mese.

Nell'immagine sotto riportata puoi vedere come è stato ridotto il periodo di analisi anticipando la fine periodo dal 26 novembre 2015 al 30 Giugno 2015 (punto 1).

I valori numerici del grafico puoi visualizzarli nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi puntuali dello stesso (punto 2).

Prospetto riepilogativo di un documento

Le informazioni ed i valori di un singolo documento sono riepilogate nel prospetto riepilogativo del documento (ad es. Prospetto Ordine a Fornitore)

Come visualizzare il prospetto riepilogativo di un documento?
Segui le indicazioni sotto descritte:

  1. avviare l'analisi della commessa con il Centro di Controllo
  2. espandere il ramo "Costi"
  3. cliccare sul pulsante  del ramo "Analisi Gestionale" per visualizzare la lista dei tipi documento utilizzati nella commessa
  4. selezionare il tipo di documento desiderato (ad es. "Ordini a fornitore")
  5. cliccare sul pulsante   del tipo documenti per visualizzare la lista dei documenti e selezionare il documento desiderato (ad es. l'ordine a fornitore n. 15/02000)
  6. cliccare sul pulsante per espandere i singoli paragrafi della scheda
  7. le informazioni contenute nel paragrafo ti aiutano a rispondere alle domande sotto al titolo (ad esempio: "Quale è il valore degli ordini inviati a fornitore?"). 

Dati di utilizzo

La data di creazione e la data dell'ultima modifica del documento nonché l'utente che le ha effettuate sono riportate nel paragrafo "Dati di Utilizzo" (punto 1).

Dati Commessa

Le informazioni generali sulla commessa sono evidenziate nel paragrafo "Dati Commessa" (punto 2).

Fornitori e Dati Generali

L'anagrafica del fornitore è riportata nel paragrafo "Fornitore e Dati Generali" (punto 3).

Indicatori

I documenti hanno prospetti riepilogativi che possono variare in base al tipo di documento analizzato, ma in generale le informazioni sono visualizzate sia graficamente (punto 1) che numericamente (punto 2).

Calcolo Totale Documento

Un prospetto riassuntivo dei totali del documento è visualizzato nel paragrafo "Calcolo Totale Documento" (punto 3 ).

Dettaglio Righe

La quantità e gli importi degli articoli inseriti nel documento sono elencati nel paragrafo "Dettaglio righe" (punto 4). Cliccando sul codice articolo è possibile aprire la relativa anagrafica.

Riferimenti

I riferimenti ai documenti di destinazione (a valle del documento in oggetto) sono visualizzati nel paragrafo"Riferimenti" (punto5). Nell'esempio sotto riportato, il DDT ha originato un Movimento di magazzino. Cliccando sul numero del documento è possibile aprire la relativa maschera.

 

Note: tutti i codici dei documenti e delle anagrafiche (di colore arancione e sottolineati) se cliccati aprono la maschera del programma contenente le informazioni relative.

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk