Sommario
In questo articolo viene descritto come si consulta ed utilizza la scheda "Riferimenti incrociati" presente nelle maschere dei documenti di Perfetto, introdotta dalla versione 3.12.12 HF1.
Indice
- Cosa cambia nella gestione dei riferimenti tra i documenti?
- Come si naviga tra i riferimenti di un documento?
- Come inserire un riferimento manuale in un documento
Cosa cambia nella gestione dei riferimenti tra i documenti?
Vediamo di seguito quali sono i cambiamenti ed in vantaggi che sono stati introdotti con la gestione dei riferimenti incrociati.
La precedente gestione dei riferimenti sui documenti era presente nella scheda "Riferimenti" dove venivano visualizzati i documenti importati e generati nel/dal documento corrente in cui si è posizionati, con la possibilità di aprire il documento collegato selezionato premendo sul pulsante "Apri documento".
Con la nuova gestione dei riferimenti incrociati viene introdotta una nuova scheda "Riferimenti incrociati"nella maschera di ogni documento, che sostituisce la precedente scheda dei riferimenti.
In questa nuova scheda, con una struttura gerarchica ad albero, vengono visualizzati i documenti collegati al documento corrente dove si è posizionati, diversamente da prima non è solo possibile visualizzare i documenti importati o generati dal documento selezionato, ma è possibile visualizzare anche gli ulteriori documenti legati ai documenti collegati al documento corrente, offrendo all'utente una più ampia visione di navigazione tra i documenti.
Per esempio nel caso di un estratto conto ora è possibile visualizzare oltre alla fattura di vendita generata, anche la registrazione contabile generata dalla fattura di vendita ed è possibile visualizzare anche la partita cliente generata a sua volta dalla registrazione contabile.
Come si naviga tra i riferimenti di un documento?
Per visualizzare i documenti collegati al documento corrente dove si è posizionati è sufficiente premere sul simbolo "+" per espandere le voci dei documenti nella struttura gerarchica ad albero.
I documenti sono visualizzati raggruppati in due gruppi:
- "Riferimenti Origine", in questo gruppo sono visualizzati i documenti importati o che hanno generato il documento in cui si è posizionati
- "Riferimenti Destinazione", in questo gruppo sono visualizzati i documenti generati dal documento in cui si è posizionati.
Aumentando e diminuendo il valore numerico indicato nel campo "Livello di esplosione" è possibile estendere o ridurre il livello di voci gerarchiche di documenti visualizzati nella struttura ad albero.
Con un livello pari ad "1" è possibile visualizzare per esempio nel gruppo "Riferimenti Destinazione" solo il documento generato dal documento in cui si è posizionati (Estratto conto -> Fattura di vendita), mentre portando il valore di livello a "2" è possibile visualizzare anche il documento generato dal documento collegato (Estratto Conto -> Fattura di vendita -> Documento Contabile Fattura emessa). Il numero di livelli visualizzati ha effetto anche sui documenti del gruppo "Riferimenti Origine".
Il livello di esplosione se personalizzato viene salvato per utente e per tipo documento. Un utente può pertanto indicare per esempio "4" come livello di esplosione sulla maschera dell'Estratto conto e livello "2" sul Rapportino di lavoro.
Accedendo nuovamente alla maschera di un documento il sistema si ricorda il livello di esplosione che era stato indicato in precedenza.
Eseguendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sopra la voce di un documento è possibile aprire la relativa maschera del documento selezionato; in alternativa è possibile anche premere una volta con il tasto destro mouse sopra la voce del documento e poi selezionare la voce "Apri Documento".
Premendo sul pulsante "Impostazioni" è possibile parametrizzare:
- "Origine" -> se la spunta è impostata vengono visualizzati nella scheda "Riferimenti incrociati" i documenti importati o che hanno generato il documento corrente in cui si è posizionati
- "Destinazione" -> se la spunta è impostata vengono visualizzati nella scheda "Riferimenti incrociati" i documenti generati dal documento corrente in cui si è posizionati
- "Manuale" -> se la spunta è impostata vengono visualizzati nella scheda "Riferimenti incrociati" i riferimenti inseriti manualmente dall'utente
- "Raggruppa per Tipo Documento" -> se la spunta non è impostata i documenti vengono visualizzati raggruppati sotto le voci "Riferimenti Origine" e "Riferimenti Destinazione", invece se la spunta è impostata i riferimenti vengono visualizzati raggruppati sotto le voci per tipo di documento, esempio: "Fattura Immediata"
NOTA
Le impostazioni personalizzate vengono salvate per utente e per tipo documento.
Come inserire un riferimento manuale in un documento
Premendo sul pulsante "Riferimenti Manuali" nella scheda "Riferimenti Incrociati" è possibile visualizzare una maschera di inserimento che consente di inserire un riferimento manuale tra documenti non collegati tra loro.
Occorre indicare il tipo di documento, il numero ed un'eventuale nota e poi premere sul pulsante "Ok" per confermare l'inserimento di un riferimento manuale su di un documento.
I riferimenti inseriti manualmente sono visivamente riconoscibili dai riferimenti generati automaticamente dal programma in quanto riportano la dicitura della voce con carattere in stile corsivo.
Premendo una volta con il tasto destro del mouse sulla voce di un riferimento manuale è possibile modificarlo o eliminarlo premendo nelle apposite voci.
NOTA
Un riferimento generato automaticamente dal sistema non può essere modificato od eliminato.
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