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Come controllare il margine delle commesse di un Cliente con il Centro di controllo

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare il margine economico di un cliente con il Centro di Controllo, originato dalla contrapposizione tra Ricavi e Costi complessivi.

Cosa vedremo?

Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci sottostanti:

  1. Premesse
  2. Prospetto Margine Cliente

Premesse

Se non hai ancora confidenza con il Centro di Controllo Ti consigliamo di leggere "Come si naviga il Centro di Controllo" prima di continuare la lettura di questo articolo.

L'analisi per cliente riepiloga e mostra l'efficienza economica di tutte le commesse realizzate per un cliente. Per il cliente selezionato dunque vengono estratte tutte le commesse a lui intestate ed aggregandone i costi ed i ricavi, viene determinato il margine complessivo.

 

Prospetto Margine Cliente

La differenza tra i ricavi ed i costi diretti di tutte le commesse analizzate per il cliente selezionato è visualizzata nel paragrafo "Prospetto Margine Cliente"

Come visualizzare il margine del tuo gruppo di commesse?
Segui le indicazioni sotto descritte:

  1. avviare l'analisi della commessa con il Centro di Controllo
  2. cliccare sul pulsante del ramo del cliente per visualizzare tutte le commesse estratte e selezionare la voce "Cliente"
  3. selezionare la scheda "Margine per cliente"
  4. cliccare sul pulsante  per espandere i singoli paragrafi del prospetto
  5. nella struttura ad albero delle commesse la voce "Cliente" riepiloga i dati delle commesse estratte per il cliente selezionato 
  6. i nodi successivi mostrano le commesse estratte per il cliente, espandendoli puoi visualizzare il contenuto dei rami Margine, Costi e Ricavi
  7. se un nodo è relativo ad una struttura di commesse (commessa principale e commesse collegate) è visualizzato anche il Margine Consolidato

Nota: per chiudere un paragrafo cliccare sul pulsante 

Dati Cliente

L'indirizzo del cliente è riepilogato nel paragrafo "Dati Cliente". Cliccando sul codice cliente (in arancione e sottolineato) è possibile aprirne l'anagrafica.

Indicatore di Margine Cliente

Il paragrafo mostra i Costi, i Ricavi ed il Margine del Cliente, l’indicatore è visualizzato sia graficamente che numericamente:

  1. Indicatore grafico
    Il grafico a torta visualizza l'ammontare complessivo dei Costi sostenuti per la realizzazione delle commesse, i Ricavi ed il Margine ottenuto dall'azienda. I valori sono espressi in valuta (€ come default) e sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.
  2. Indicatore numerico
    Questo indicatore mostra il dettaglio numerico dei costi, dei ricavi e della marginalità reale.

Per conoscere come si è determinato il margine di Commessa, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio...".

Scopri i dati di dettaglio

Nella sezione “scopri dettaglio” sono riepilogate tutte le commesse che sono state analizzate per calcolare il margine relativo al gruppo di commesse del cliente.

Espandendo le voci relative ai tipi di commessa, è possibile evidenziare la lista delle commesse interessate ed un riepilogo dei principali valori. Cliccando sul codice della commessa è possibile aprire l'anagrafica.

Distribuzione per Tipologia (Margine)

La composizione del margine del cliente suddiviso per tipologia di commessa è graficamente rappresentata nel paragrafo "Distribuzione per Tipologia".

La distribuzione è visualizzata sia graficamente che numericamente:

  1. Indicatore grafico
    Il grafico evidenzia la composizione del margine cliente suddiviso per le varie tipologie di commesse (standard, variante, economia). I valori sono espressi in valuta (€ come default) e sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.
  2. Indicatore numerico
    Questo indicatore mostra il dettaglio numerico del margine cliente suddiviso per le varie tipologia di commesse.

Per conoscere come si è determinato il margine di Commessa, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio...".

Scopri i dati di dettaglio

Nella sezione “scopri dettaglio” sono riepilogati tutte le commesse che sono state analizzate per calcolare il margine del cliente.

Espandendo le voci relative ai tipi di commessa, è possibile evidenziare la lista delle commesse interessate ed un riepilogo dei principali valori. Cliccando sul codice della commessa è possibile aprire l'anagrafica.

Distribuzione per Gruppo Commesse

La composizione del margine cliente suddiviso per gruppi commesse è graficamente rappresentata nel paragrafo "Distribuzione per Gruppi Commesse".

Se le commesse sono associate ad un gruppo, il grafico della distribuzione mostrerà il margine suddiviso per gruppi di commesse.
Per associare una commessa ad un gruppo occorre selezionarlo dal menù a tendina del campo "Gruppo" presente nella scheda "Anagrafica" della commessa.

Il grafico evidenzia la suddivisione del margine del cliente tra le varie tipologie di commesse. In questo modo è possibile verificare quale tipologia di commessa ha influenzato maggiormente il margine economico.

I valori espressi in valuta (€ come default) sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi del grafico.

Per conoscere come si è determinato il margine di commessa, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio...".

Scopri i dati di dettaglio

Nella sezione “scopri dettaglio” sono riepilogate tutte le commesse analizzate per calcolare il margine del cliente.

Espandendo le voci relative al gruppo commessa, è possibile evidenziare la lista delle commesse estratte ed un riepilogo dei principali valori. Cliccando sul codice della commessa è possibile aprire l'anagrafica.

Diagramma di Pareto

L'analisi dell'incidenza del margine economico delle singole commesse estratte sul margine del cliente è rappresentata graficamente nel paragrafo "Diagramma di Pareto"

Il grafico si sviluppa dal basso verso l'alto e le commesse sono visualizzate in ordine decrescente di margine realizzato. Per ogni commessa del cliente vi sono due barre, la prima relativa al margine della commessa (punto 1) la seconda inerente il margine complessivo del cliente che rappresenta il margine progressivo delle commesse analizzate (punto 2). Nel grafico sono anche indicate le soglie dell'80% (linea tratteggiata - punto 5) e del 100% (linea tratteggiata - punto 6) del margine.

Un esempio?
Analizziamo il grafico sotto riportato.
Nella prima commessa analizzata (14/00470) il margine della commessa e quello del cliente coincidono e sono pari a € 22.936.62 (punto 3), la seconda commessa analizzata (15/00122) ha un margine minore della precedente che viene incrementato al margine totale del cliente. Proseguendo nell'analisi delle altre commesse, il margine della commessa si accumula al margine del cliente fino ad arrivare a mostrare i valori finali (punto 4).
Analizzando il grafico nel suo insieme possiamo vedere che l'80% del fatturato per quel cliente è stato raggiunto con la commessa 14/00470 e che le altre 3 commesse hanno prodotto solo il 20% del margine complessivo del cliente.

Il diagramma di Pareto evidenzia quali commesse hanno maggiormente influenzato il margine del cliente. Le informazioni tratte da questo diagramma potrebbero essere utili all'imprenditore per decidere se eseguire o meno una commessa, ad esempio: la richiesta del cliente è tra quelle che originano un buon margine?

Scopri i dati di dettaglio

Nella sezione “scopri dettaglio” sono riepilogate tutte le commesse analizzate per realizzare il grafico del margine del cliente.

La lista delle commesse estratte per la creazione del grafico, mostra un riepilogo dei principali valori. Cliccando sul codice della commessa è possibile aprire l'anagrafica.

 

 

 

 

 

 

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