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Come analizzare i costi per fasi di lavorazione della commessa con il Centro di controllo

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come analizzare i costi della commessa suddivisi per Fase di lavorazione con il Centro di Controllo.

Cosa vedremo?

Ecco la lista degli argomenti che affronteremo nell'articolo. Se cerchi qualcosa in particolare o vuoi rivedere un determinato argomento, clicca sulle voci sottostanti:

  1. Premesse
  2. Prospetto Analisi per Fasi

Premesse

Se non hai ancora confidenza con il Centro di Controllo, prima di continuare la lettura di questo articolo Ti consigliamo di leggere:

L'Analisi per Fase è un'approfondimento dello studio dei costi con l'Analisi Tecnica e si può attivare al momento dell'avvio del controllo della commessa.

Le informazioni ottenute dall'Analisi per Fasi  evidenziano l'efficacia dell’esecuzione dei lavori della commessa nelle singole fasi di lavorazione confrontando gli scostamenti tra i costi previsti e quelli realmente sostenuti in ciascuna fase. 

L'analisi dello scostamento dei costi dalle previsioni può essere utile per cercare di determinarne le cause (maggiori consumi o maggiori costi di approvvigionamento) o per individuare quali componenti non sono stati gestiti in modo virtuoso.

Prospetto Analisi per Fasi

La distribuzione dei costi nelle varie Fasi di lavorazione della commessa sono illustrate nel paragrafo"Prospetto Analisi per Fasi".

Come visualizzare il Prospetto Analisi per Fasi?
Segui le indicazioni sotto descritte:

  1. avviare l'analisi della commessa con il Centro di Controllo
  2. cliccare sul pulsante per espandere il ramo dei "Costi" ed il ramo "Analisi Tecnica"
  3. selezionare la voce "Analisi per Fase"
  4. cliccare sul pulsante  per espandere i singoli paragrafi del prospetto
  5. le informazioni contenute nel paragrafo ti aiutano a rispondere alle domande sotto al titolo (ad esempio: "Quale è la situazione dei costi per ogni fase?"). Se hai bisogno di maggiore assistenza nella lettura dei dati puoi consultare la guida on-demand che viene visualizzata posizionando il mouse su "Che cos’è?".

Nota: per chiudere un paragrafo cliccare sul pulsante 

Dati Commessa

Nel paragrafo "Dati Commessa" è possibile visualizzare le principali informazioni riepilogative della commessa.

In particolare vengono visualizzati:

  • il codice e la descrizione della commessa
  • lo stato in cui si trova
  • il cliente ed il responsabile
  • altre informazioni sui tempi di realizzazione

Cliccando sui codici riportati in questo paragrafo (di colore arancione sottolineati) è possibile accedere alle anagrafiche. 

Situazione Fasi

La distribuzione dei costi per fase è graficamente rappresentata nel paragrafo "Situazione Fasi". 

Questa analisi ti aiuta a controllare quali fasi hanno assorbito maggiori costi e quali hanno superato il budget assegnato. Per ogni fase puoi individuare quale componente (merce, servizi, manodopera, ecc) incide maggiormente.

Nel grafico "Costi per Fase" (punto 1) le fasi sono ordinate in base alla loro importanza, per ogni fase puoi verificare l'importo in valuta di ciascuna tipologia di costo (punto 2) e la percentuale rispetto al costo complessivo della fase (punto 3) nonché la coerenza rispetto al budget (punto 4).

Nel grafico "Totale Costi" (Punto 5) viene proposto un raffronto tra costi a preventivo e costi a consuntivo, prescindendo dalla Fase a cui sono stati imputati. Per ogni tipologia di costo è possibile visualizzare l'importo in valuta (punto 6) e la percentuale rispetto al totale dei costi (punto 7).

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.

Per conoscere come si è determinata la situazione fasi, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio...".

Scopri i dati di dettaglio

Nella sezione “scopri dettaglio” sono riepilogati tutti i documenti di costo che sono stati analizzati per calcolare i costi.

Espandendo le voci delle Fasi è possibile evidenziare il totale dei costi suddivisi per tipologia. Cliccando sul numero dei documenti è possibile aprire direttamente le anagrafiche.

Quadro Fasi

L'avanzamento dei costi nelle fasi è graficamente rappresentata nel paragrafo "Quadro Fasi".

Il quadro fasi è l'immagine della situazione attuale dei costi di commessa per ogni lavorazione prevista e/o effettuata.
Il responsabile di commessa può verificare l'avanzamento dei costi per ogni fase e valutare il costo a finire, definire una strategia di contenimento dei costi o di tempestivo recupero degli esuberi.
In un'unico prospetto puoi verificare quali sono le fasi che stanno superando il proprio budget e quale tipologia di costo è maggiormente responsabile dello scostamento.

Un esempio?
In una fase sono stati superati i costi previsti del 10% e la manodopera incide per il 120% rispetto al budget, il problema è determinato dai tempi di installazione e si dovranno pertanto trovare soluzioni per migliorare l'attività operativa del personale di cantiere.

Nel grafico "Quadro Costi" (punto 1) per ogni Fase di lavorazione viene proposto un confronto tra costi a preventivo e costi a consuntivo. Nella Fase analizzata nell'esempio, alla Manodopera sono stati imputati più del 78% dei costi previsti dal budget (punto 2).

Nel grafico "Performance" (punto 3) viene invece mostrato un raffronto tra i costi a consuntivo ed i costi complessivamente previsti per la Fase (punto 4).

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.

Per conoscere come si è determinata la situazione fasi, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio...".

Scopri i dati di dettaglio

Nella sezione “scopri dettaglio” sono riepilogati tutti i costi sostenuti per ciascuna Fase di lavorazione.

Espandendo le voci delle Fasi è possibile evidenziare il totale dei costi suddivisi per tipologia. Cliccando sul numero dei documenti è possibile aprire direttamente le anagrafiche.

Top Hits Fasi

Le fasi che si sono scostate maggiormente dai costi indicati a preventivo sono indicati nel paragrafo "Top Hits Fasi". 

La classifica dei peggiori scostamenti delle tipologie di costo (Merci, Servizi, Manodopera, ecc) analizzate per Fasi elenca le 5 duplette (le coppia fase-tipologia di costo) per cui si è speso più di quanto preventivato (punto 1) mentre la classifica dei migliori scostamenti elenca le 5 duplette (coppie fase-tipologia) per cui si è speso meno di quanto indicato nel preventivo (punto 2).

Nell'esempio sotto riportato possiamo vedere che nella fase IMPANT la manodopera ha inciso per € 880,66 in meno rispetto al preventivato viceversa nella fase IMPDR la merce è costata € 15.744,40 in più del previsto.

Il grafico quindi permette all'imprenditore di individuare le fasi ed i componenti che presentano criticità o elementi di rilievo.

I valori numerici del grafico sono visualizzati nell'etichetta che viene mostrata al passaggio del mouse sopra gli elementi.

Per conoscere come si è determinata la situazione fasi, esplodi il sottoparagrafo "Scopri i dati di dettaglio...".

Scopri i dati di dettaglio

Nella sezione “scopri dettaglio” sono riepilogati tutti gli scostamenti verificatesi nella commessa.

Le liste degli scostamenti mostrano in ordine decrescente e raggruppate per Fasi e Tipologia di costo tutte le variazioni rilevate, gli scostamenti sono riepilogati in due tabelle, una per i migliori ed una per i peggiori scostamenti.

 

 

 

 

  

 

 

 

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