Segui

Procedura di aggiornamento codici IVA nelle Commesse

Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come variare massivamente ed in modo automatico l'aliquota IVA per un insieme di commesse. In particolare potrai vedere:

Premessa
Se a seguito della mutata normativa fiscale si rende necessario aggiornare l'aliquota IVA in un gruppo di commesse, è disponibile una procedura per individuare le commesse da modificare e per sostituire il codice IVA. La procedura è stata introdotta in Perfetto 3.14.4.2 ed aggiorna cumulativamente le commesse selezionate evitando all'utente la modifica manuale di ogni singolo elemento.

Tramite i filtri di ricerca, la procedura mostra un elenco di commesse candidate alla modifica dei codici IVA. L'utente può variare la lista delle commesse da modificare selezionandole dall'elenco proposto.

La procedura dunque ricerca nelle commesse selezionate il vecchio codice IVA e lo sostituisce con il nuovo codice IVA in tutte le schede dell'anagrafica della commessa ove è presente, quali ad esempio:

  • Sezioni
  • Righe
  • Dati Fattura

Prima di procede con la sostituzione del codice IVA è necessario aver provveduto alla creazione del nuovo codice da inserire.

Come censire una nuova anagrafica codice IVA
Per caricare una nuova anagrafica del codice IVA è necessario:

  1. Entrare nella anagrafica "codici IVA" da [Anagrafiche > Tabelle > Codici IVA > Codici IVA]
  2. Creare un nuovo codice IVA premendo il bottone "Nuovo" pulsante_nuovo.PNG{F2}
  3. Compilare i campi "Codice" e "Descrizione" con valori a libera scelta che identifichino il nuovo codice IVA
  4. Impostare i dati relativi al nuovo codice IVA nelle relative schede della maschera: "Dati", "Comunicazione Annuale", "Allegati Clienti/Fornitori"
  5. Confermare la creazione del codice IVA con il bottone SALVA pulsante_salva.PNG{F10}

Come aggiornare i codici IVA nelle commesse

Per aggiornare i codici IVA di un gruppo di commesse (ad es. per sostituire il codice dell'aliquota IVA del 20% con il codice dell'aliquota IVA del 22%) è necessario:

  1. Andare in [Perfetto>Servizi>Commesse>Aggiornamento Codici IVA commesse]
  2. nella maschera che si apre, selezionare uno o più criteri di ricerca delle commesse da modificare tra quelli disponibili:
    • Tipo di commessa (Standard, Variante o Economia)
    • Stato in cui si trova la commessa (Nuova, In progress, Sospesa, In Contenzioso, Chiusa)
    • Codice commessa (tutte o un gruppo di commesse)
    • Cliente della commessa (tutti o un gruppo di clienti)
    • Codice IVA da sostituire (utile nei casi di commessa con più codici IVA); in questo campo occorre indicare il codice dell'aliquota IVA da ricercare che nel caso di esempio è il codice dell'aliquota IVA del 20%
  3. premere il pulsante "Avanti"

img1.png

 

Nel passaggio successivo la procedura mostra la lista delle commesse che soddisfano i criteri di ricerca; l'utente in questa fase seleziona le commesse da aggiornare e premendo il pulsante "Avanti" passa allo step successivo.

img2.png

 

Nel passaggio successivo è necessario indicare il "nuovo codice IVA" che si desidera inserire (nel caso di esempio il codice IVA per l'aliquota al 22%) e premere il pulsante "Elabora" per portare a termine l'aggiornamento.

img3.png

 

Al termine della procedura viene mostrato un resoconto con l'elenco delle commesse aggiornate.

 

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk