Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come inviare un rapportino di lavoro all'indirizzo email del cliente direttamente dall'app di Perfetto.
Premessa
L'invio dei Rapportini di lavoro dall'app di Perfetto avviene in modo semplice e totalmente automatico; la nuova funzione è stata introdotta in Perfetto NET/ERP 3.14.8.
L'email al cliente non viene inviata direttamente dallo smartphone del dipendente, ma dal server di Perfetto; l'utente dunque invia il Rapportino dal proprio dispositivo mobile al server di Perfetto il quale procede immediatamente all'invio del documento al cliente finale.
Poiché l'invio della email avviene lato server, è necessario aver acquistato ed installato il modulo "Mail Connector" ed aver opportunamente configurato in Perfetto l'anagrafica del Dipendente e del Cliente.
In merito all'acquisto ed alla configurazione del Mail Connector si invita a contattare l'Assistenza Antos e/o il Consulente di riferimento.
Come impostare l'anagrafica del Dipendente
Il server di Perfetto provvede ad inviare in automatico i Rapportini di lavoro che giungono a Perfetto direttamente in stato di "Confermato".
Per far inviare dall'App di Perfetto i rapportini direttamente in tale stato è necessario:
- aprire l'anagrafica del Dipendente che si sta configurando e visualizzare la scheda "Anagrafica"
- premere il pulsante "Modifica"
- selezionare lo stato di "Confermato" dal menù a tendina del campo "Stato Rapportino al salvataggio"
- premere il pulsante "Salva"
Come impostare l'anagrafica del Cliente
Nell'anagrafica del cliente occorre impostare l'indirizzo email al quale inviare il Rapportino di Lavoro, per farlo è necessario:
- aprire l'anagrafica del Cliente in oggetto e visualizzare la scheda "Perfetto"
- premere il pulsante "Modifica"
- mettere il flag sul campo "Abilita invio dei Rapportini via Email"
- inserire uno o più indirizzi email ai quali inviare il rapportino di lavoro
- premere il pulsante "Salva"
Come inserire un Rapportino di lavoro nell'app di Perfetto ed inviarlo al server
La procedura di inserimento dei Rapportini di lavoro tramite app è identica sia sei il rapportino deve essere inviato o meno via mail al cliente.
Se non hai ancora confidenza con l'inserimento e l'invio dei rapportini di lavoro nell'app di Perfetto, Ti consigliamo di leggere"Come inserire un Rapportino di lavoro dall'App di Perfetto" .
Si ricorda che l'app di Perfetto permette l'inserimento dei soli "Rapportini per Commessa".
Riepilogo
Quando il Rapportino di Lavoro giunge al server di Perfetto direttamente in stato di "Confermato" ed il cliente intestatario del rapportino ha in anagrafica il flag "Abilita invio dei Rapportini via Email", il server di Perfetto inoltra all'indirizzo email del cliente una mail con il PDF allegato.
Per disattivare l'invio automatico dei rapportini è dunque necessario rimuovere il flag di abilitazione nell'anagrafica del cliente.
L'indirizzo email dal quale viene inviato il rapportino è quello configurato in Mail Connector nel server di Perfetto.
Si ricorda che per procedere all'invio di email da Perfetto è necessario aver installato ed opportunamente configurato il modulo "Mail Connector"; per l'acquisto e la configurazione del modulo si invita a contattare l'Assistenza Antos e/o il Consulente di riferimento.
Commenti