Segui

Come inviare un Estratto Conto al cliente via mail da Perfetto

Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come inviare un Estratto Conto all'indirizzo email del cliente direttamente da Perfetto.

Premessa
L'invio degli Estratti Conto da Perfetto è stato introdotto in Perfetto NET/ERP 3.14.8.

Per disporre della nuova funzione è necessario aver acquistato ed installato il modulo "Mail Connector"; in merito all'acquisto ed alla configurazione del Mail Connector si invita a contattare l'Assistenza Antos e/o il Consulente di riferimento.

Come impostare l'anagrafica del Cliente
Nell'anagrafica del cliente occorre impostare l'indirizzo email al quale inviare l'Estratto Conto, per farlo è necessario:

  1. aprire l'anagrafica del Cliente in oggetto e visualizzare la scheda "Anagrafica"
  2. premere il pulsante "Modifica" modifica.PNG
  3. selezionare l'opzione "Email" dal menù a tendina del campo"Invio documenti tramite..." ed inserire uno o più indirizzi email ai quali inviare i documenti
  4. selezionare l'opzione desiderata ("A", "CC" o "CCN") dal menù a tendina del campo"Tipo Invio e-Mail"
  5. premere il pulsante "Salva"  salva.PNG

01.png

 

Come inviare via mail un Estratto Conto al salvataggio del documento
L'invio degli Estratti Conto avviene in modo semplice ed automatico al salvataggio del documento stesso.

Per permettere agli utenti di controllare gli Estratti Conto prima di inviarli ai clienti, la procedura massiva di "Generazione Estratto Conto" non gestisce l'invio per email dei documenti. 

Per inviare un Estratto Conto è necessario:

  1. aprire la maschera dei "Estratti Conto" raggiungibile dal menù di Perfetto [Economie>Estratti Conto] e visualizzare l'Estratto Conto da inviare
  2. premere il pulsante "Modifica" {F2}modifica.PNG
  3. se necessario, apportare eventuali modifiche al rapportino di lavoro (commessa, cliente, ore, materiali, ecc) 
  4. premere il pulsante "Salva" {F10} salva.PNG
  5. selezionare l'opzione "Invia eMail" nella maschera di "Registrazione documento" e premere il pulsante"Conferma"

img2.png

Per agevolare e velocizzare il lavoro degli utenti, è possibile proporre in automatico l'opzione "Invia eMail" già selezionata nella maschera di registrazione del documento.  
Se non avete confidenza con le opzioni di salvataggio è possibile consultare l'articolo Parametrizzazione delle opzioni di salvataggio dei documenti di Perfetto

 

Come inviare via mail un Estratto Conto dall'anteprima di stampa
L'invio degli Estratti Conto può essere eseguito anche dall'anteprima di stampa del documento, per farlo è necessario:

  1. visualizzare l'anteprima di stampa dell'Estratto Conto
  2. premere sul pulsante "Esportazione dati" esportazioneDati.PNG
  3. selezionare l'opzione "Invio report tramite mail" dal menù a tendina
  4. compilare i campi "Destinatario""Oggetto" e "Testo della mail" nella maschera "Invio Mail" 
  5. premere il pulsante "Invia"

img3Composta.png

 

Riepilogo
Possono essere inviati via mail gli "Estratti Conto" abilitando l' "Invio documenti tramite mail" dell'anagrafica del cliente intestatario del Estratto conto ed indicando l'indirizzo email al quale il documento deve essere inviato.

Se i requisiti sopra indicati sono rispettati, Perfetto invierà all'indirizzo email del cliente una mail con allegato il PDF del documento.

L'indirizzo email dal quale viene inviato il rapportino è quello configurato in Mail Connector su Perfetto.

La procedura di "Generazione Estratti Conto" che si trova in [Economie>Estratti Conto>Procedure] non gestisce l'invio tramite mail al cliente; tale comportamento deriva dall'esigenza di permettere all'utente di controllare/modificare gli Estratti Conto prima di inviarli.

Si ricorda che per procedere all'invio di email da Perfetto è necessario aver installato ed opportunamente configurato il modulo "Mail Connector"; per l'acquisto e la configurazione del modulo si invita a contattare l'Assistenza Antos e/o il Consulente di riferimento.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk