Sommario
In questo articolo sono riportate le differenze sulla maschera di inserimento/modifica del Preventivo da Perfetto.Net/ERP e Perfetto Orange/Yellow a Perfetto4.
Premessa
Perfetto4 è l'evoluzione di Perfetto.Net/ERP e Perfetto Orange/Yellow.
Una nuova tecnologia a livello di programmazione del software, confezionata con una nuova interfaccia aggiornata, pratica ed accattivante.
Nel passaggio da una versione all'altra di Perfetto, il cambiamento più evidente è l'interfaccia.
La grafica cambia e alcune funzioni e comportamenti sono stati variati o spostati sulle maschere.
Per agevolare gli utilizzatori di Perfetto nel processo di migrazione alla nuova versione, sono stati pubblicati articoli come il presente, dove sono descritte le principali differenze sull'interfaccia del software, allo scopo di aiutare gli utenti a prendere confidenza con la nuova grafica in modo semplice e veloce.
Il Preventivo da Perfetto.Net/ERP e Perfetto Orange/Yellow a Perfetto4
La maschera di inserimento/modifica del Preventivo su Perfetto4 si trova nella voce di menù in
[Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivo].
Di seguito sono elencati i cambiamenti sulla maschera del Preventivo:
- la scheda "Generali" si chiama "Dati Principiali" su Perfetto4 ed è posizionata sulla scheda laterale a sinistra sulla maschera;
- il campo "Valore unitario calcolato" nella scheda "Altri Dati" si chiama "Calcola valore unitario" su Perfetto4 ed è riposizionato nella scheda "Dati Principali" sulla scheda laterale a sinistra sulla maschera;
- i pulsanti nella barra degli strumenti "Usa valori da Elenco Prezzi" e "Usa quantità da Elenco Prezzi" si chiamano rispettivamente "Usa valori da EP" e "Usa quantità da EP" su Perfetto4 e sono riposizionati nella scheda "Dati Principali" sulla scheda laterale a sinistra sulla maschera;
- i pulsanti nella barra degli strumenti "Ripartisci Oneri Accessori di coda" e "Scorpora Oneri Accessori ripartiti" si chiamano rispettivamente "Ripartisci oneri" e "Annulla ripartizione" su Perfetto4 e sono riposizionati nella scheda "Dettagli" sulla scheda laterale a sinistra sulla maschera;
- il pulsante "Duplica preventivo" si chiama "Copia" su Perfetto4 ed è posizionato sempre nella barra degli strumenti in alto sulla maschera;
- il pulsante nella barra degli strumenti "Impostazioni di default" si chiama "Parametri di default" su Perfetto4 ed è riposizionata sulla barra laterale "Assistente quotazione" a destra della maschera;
- il pulsante nella barra degli strumenti "Crea revisione preventivo" si chiama "Crea revisione" su Perfetto4 ed è posizionato sempre nella barra degli strumenti in alto sulla maschera premendo sul pulsante "Azioni" (simbolo del fulmine);
- il pulsante nella barra degli strumenti "Computo Metrico" verrà rilasciato nelle prossime versioni di Perfetto4;
- il pulsante nella barra degli strumenti "Importa da file Excel" verrà rilasciato nelle prossime versioni di Perfetto4;
- il pulsante nella barra degli strumenti "Navigazione Grafica Documenti" si chiama "Navigazione documenti" su Perfetto4 ed è riposizionata sulla barra laterale "Collegamenti" a destra della maschera;
- il pulsante nella barra degli strumenti "Distinta Variabile" si chiama "Dettagli distinta base" su Perfetto4 ed è riposizionata sulla barra laterale a destra della maschera;
- il pulsante nella barra degli strumenti "Cruscotto" si chiama "Manager" su Perfetto4 ed è riposizionata sulla barra laterale "Assistente quotazione" a destra della maschera;
- il pulsante nella barra degli strumenti "Pannello di controllo della D.V." si chiama "Dettagli distinta base" su Perfetto4 ed è riposizionata sulla barra laterale a destra della maschera;
- il pulsante nella barra degli strumenti "Ricercatore Voci di Capitolato" non è stato riportato su Perfetto4;
- le schede "Sezioni", "Righe" e "Oneri accessori" sono state unite su Perfetto4 nella scheda laterale "Dettagli" a sinistra sulla maschera;
- la scheda "Altri Dati" si chiama "Dati Amministrativi" su Perfetto4 ed è posizionata sulla scheda laterale a sinistra sulla maschera;
- le schede "Riepilogo" e "Totali" sono state unite su Perfetto4 nella scheda laterale "Riepilogo" a sinistra sulla maschera;
- la scheda "Fasi" su Perfetto4 è posizionata sulla scheda laterale a sinistra sulla maschera;
- la scheda "Documenti" si chiama "Link ai files" su Perfetto4 ed è riposizionata sulla barra laterale a destra della maschera;
- la scheda "Annotazioni" su Perfetto4 è posizionata sulla scheda laterale a sinistra sulla maschera;
- la scheda "Riferimenti Incrociati" è riposizionata sulla barra laterale a destra della maschera.
La stampa del Preventivo
In Perfetto.Net/ERP e Perfetto Orange/Yellow la stampa di un Preventivo si eseguiva come descritto in questo articolo Come stampare un preventivo.
Su Perfetto4 la stampa del Preventivo ha subito dei cambiamenti rispetto alla versione precedente, che sono descritti qui di seguito.
La stampa del Preventivo può essere eseguita:
- dalla voce di menù in [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Stampa preventivo];
- dalla voce di menù in [Perfetto > Preventivi > Preventivi > Preventivi > Preventivo], si richiama il Preventivo che si desidera stampare, si preme sul triangolo nel pulsante "Azioni" e poi si preme sulla voce "Stampa preventivo".
Come lanciare la stampa di un Preventivo:
- sulla maschera del wizard di stampa preventivo si indicano i filtri relativi al Preventivo che si desidera stampare (i filtri sono precompilati nel caso in cui la procedura di stampa viene lanciata dalla maschera di anagrafica di un Preventivo);
- premere sul pulsante "Successivo" ;
- selezionare le sezioni del Preventivo che si desidera stampare oppure lasciare spuntante tutte le sezioni (impostazione di default);
- premere sul pulsante "Successivo" ;
- impostare le opzioni di stampa, sono le medesime presenti su Perfetto.Net/ERP e Perfetto Orange/Yellow;
- eseguire la procedura premendo sul pulsante "Esegui" (Alt+F9);
- premere sul triangolo nel pulsante "Stampa" e premere sulla voce della stampa desiderata:
- "Stampa preventivo - Copertina", viene eseguita la stampa della sola pagina di copertina con i dati di testa del Preventivo;
- "Stampa preventivo - Corpo riclassificato", vengono eseguite le stampe della copertina, del corpo e dei totali del Preventivo;
- "Stampa preventivo - Non riclassificato/Corpo riclassificato per sezioni", vengono eseguite le stampe della copertina, del corpo per sezioni e dei totali del Preventivo;
- "Stampa preventivo - Totali", viene eseguita la stampa della sola pagina dei totali del Preventivo.
Le stampe sono visualizzate a video e per stamparle occorre premere sul pulsante "Stampa" .
Nota tecnica per gli Installatori/Tecnici di Perfetto4
Le voci "Stampa preventivo - Corpo riclassificato" e "Stampa preventivo - Non riclassificato/Corpo riclassificato per sezioni" lanciano più stampe (copertina, corpo e totali) in quanto è preimpostato da codice del software, che alla selezione di queste voci, siano lanciate le tre stampe che compongono la stampa completa dei dati di un Preventivo.
Le stampate lanciate sono quelle standard di Perfetto4.
Se si desidera realizzare delle stampe personalizzate, per esempio con il logo dell'azienda o altre modifiche di visualizzazione dei dati, si possono modificare le stampe standard oppure si possono realizzare delle stampe a parte personalizzate.
Nel caso di realizzazione di stampe personalizzate si possono associare alla maschera di stampa del Preventivo utilizzando questo procedimento:
- premere sul pulsante "Passa a..." ;
- premere sul pulsante "Personalizza" (Ctrl+F8);
- premere sulla scheda "Report di documento";
- premere sul pulsante "Aggiungi" e selezionare una stampa personalizzata precedentemente realizzata ed impostata nell'installazione di Perfetto4;
- premere sul pulsante "OK" per confermare l'impostazione.
Se si desidera impostare una voce per una stampa personalizzata che lanci le tre stampe delle parti di un Preventivo (copertina, corpo e totali), tutte personalizzate, occorre realizzare le stampe con la funzione RunReport al loro interno, in modo tale da associare una sola stampa sulla maschera della procedura di stampa preventivo e dopo averla selezionata, questa lancia la stampa impostata che a sua volta lancia le altre due stampe.
La navigazione su Distinte base multilivello sulle righe di un Preventivo
Si prenda ad esempio la seguente struttura di Distinta base multilivello:
DIST_A - Distinta base A
Componenti:
> COMP_1 - Componente 1 (Tipo componente Merce)
> DIST_B - Distinta base B (Tipo componente Distinta)
Componenti:
> COMP_2 - Componente 2 (Tipo componente Merce)
> DIST_C - Distinta base C (Tipo componente Distinta)
Componenti:
> COMP_3 - Componente 3 (Tipo componente Merce)
La Distinta Base A ha come componenti COMP_1 e DIST_B, quest'ultimo è a sua volta una Distinta base che ha come componenti COMP_2 e DIST_C, quest'ultimo è a sua volta una Distinta base con un componente COMP_3.
La Distinta base A è quindi una distinta multilivello in quanto contiene tra i suoi componenti un'altra Distinta base che a sua volta ha tra i suoi componenti un'altra Distinta base.
In Perfetto.Net/ERP e Perfetto Orange/Yellow la riga di una Distinta base multilivello viene visualizzata e gestita con l'aspetto grafico e la funzione mostrate nell'immagine sotto di esempio sulla maschera del Preventivo.
In Perfetto4 la visualizzazione e navigazione di una Distinta base multilivello sulla riga di un Preventivo è gestita come di seguito illustrato.
Dopo aver inserito e selezionato una riga di tipo "Distinta" con relativo codice sulla scheda di dettaglio di un Preventivo, premendo sulla scheda laterale di destra "Dettagli distinta base" viene visualizzata la maschera di navigazione della Distinta base.
In questa maschera sono visualizzati i componenti della Distinta base indicata sulla riga del Preventivo e se tra i suoi componenti, uno è a sua volta una distinta, sulla prima colonna di sinistra viene mostrata l'immagine di una freccia che indica verso il basso , premendoci sopra sono visualizzati i componenti della distinta.
Con il medesimo metodo è possibile navigare tutti i livelli di sottodistinte presenti e poi premendo sul pulsante "Torna alla distinta ..." è possibile ritornare al livello di partenza, cioè la distinta indicata sulla riga del Preventivo.
Attraverso il metodo sopra descritto è possibile navigare i livelli di una Distinta base multilivello ed oltre a visualizzare i dati è possibile anche effettuare delle modifiche qualora fossero necessarie.
Per chiudere la maschera di navigazione della distinta è sufficiente premere nuovamente sulla scheda laterale di destra "Dettagli distinta base".
Come aggiornare i costi e valori in un Preventivo
In Perfetto.Net/ERP e Perfetto Orange/Yellow l'aggiornamento dei costi e valori sulle righe di un Preventivo è gestito con la funzione denominata "Cruscotto" descritta in questo articolo Best practice: Come aggiornare i costi di un preventivo.
Tale funzione è presente anche su Perfetto4 con il nome "Assistente quotazione" e poi "Manager".
Le logiche di funzionamento sono cambiate e di seguito viene descritto come utilizzare lo strumento su Perfetto4.
Seguire le indicazioni per aggiornare i costi e valori sulle righe di un Preventivo già inserito:
- aprire la maschera del Preventivo in cui si desidera aggiornare i costi e valori sulle righe;
- premere sul pulsante "Modifica" (Ctrl+Invio);
- posizionarsi nella scheda "Dettagli";
- premere sulla scheda laterale a destra "Assistente quotazione";
- premere sulla scheda in alto "Manager";
- nella sezione in alto "Organizer" è presente una tabella in cui è possibile inserire i criteri di filtraggio:
- "Vuoto"
- "Sezione"
- "Tipo Componente"
- "Componente"
- "Produttore"
- "Categoria prodotto"
- "Sottocategoria prodotto"
- "Categoria merceologica"
- "Area funzionale"
- è possibile indicare un solo gruppo (criterio) per riga e il valore di "Posizione" viene assegnato automaticamente dal sistema e non è editabile.
La posizione con valore più basso, cioè il valore di partenza "0" viene applicato per primo e poi a seguire gli altri in ordine crescente.
Questi gruppi/criteri vengono applicati sui valori presenti nelle righe del Preventivo, per costruire una suddivisione più o meno complessa in base ai gruppi impostati.
La struttura di suddivisione delle righe del Preventivo viene aggiornata ogni volta che viene indicato un gruppo nella sezione sottostante chiamata "Manager"; - utilizzando i pulsanti di inserimento nuova riga ed eliminazione riga è possibile variare la struttura organizzata nella tabella della sezione "Manager";
- nella tabella del "Manager" è possibile applicare le seguenti impostazioni di costi e/o valori:
- "Tipo costo" (selezionare un valore tra "Costo Standard", "Ultimo costo" e "Penultimo costo")
- "Costo" (valore di tipo importo)
- "Adeguamento costo" (valore di tipo formula percentuale)
- "Ricarica" (valore di tipo formula percentuale)
- "Valore unitario" (valore di tipo importo)
- "Imposto Sconto" (valore di tipo importo)
- dopo aver indicato il costo e/o valore da aggiornare e la relativa spunta di selezione nella relativa colonna a sinistra, premere sul pulsante per aggiornare i dati sulle righe del Preventivo;
- premere sulla scheda laterale a destra "Assistente quotazione" per chiudere la maschera;
- verificare i valori aggiornati sulle righe del Preventivo nella scheda "Dettagli";
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio delle modifiche al Preventivo.
NOTA BENE
Dopo che sono stati applicati gli aggiornamenti di costi e/o valori sull'Assistente quotazione, questi sono annullabili solo non salvando le modifiche al Preventivo, premendo sul pulsante "Annulla modifiche" (Esc). Se il Preventivo viene salvato, poi non è più possibile annullare gli aggiornamenti eseguiti con l'Assistente quotazione.
L'Assistente quotazione può essere eseguito più volte sullo stesso Preventivo.
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