Segui

Come attivare Perfetto4

Sommario

Nel presente articolo viene descritto come attivare il software Perfetto4.

Premessa

L'attivazione di Perfetto4 avviene in due passaggi.
Nei paragrafi che seguono sono descritti nel dettaglio i passaggi da eseguire.
Si consiglia di consultare il presente articolo prima di effettuare l'installazione di Perfetto4 presso un cliente, in quanto la richiesta del seriale di attivazione richiede dei tempi tecnici di evasione, pertanto sarebbe opportuno eseguirla prima e non nel momento in cui si installa, allo scopo di evitare un fermo di utilizzo del software lungo e potenzialmente bloccante al cliente.
Vedere l'articolo Come installare Perfetto4.

I prerequisiti di attivazione

Il sistema di attivazione richiede sempre la presenza di una connessione Internet attiva per la validazione e il funzionamento del prodotto.

Primo passaggio

In questo passaggio il software viene attivato a livello di installazione con un seriale generale.
Seguire le indicazioni:

  1. sul server aprire l'Administration Console;
  2. eseguire la login;
  3. premere sulla voce in alto "Attivazione";
  4. nel menù visualizzato, premere sulla voce "Il mio Mago4 ...";
  5. nella maschera visualizzata posizionarsi sulla scheda "Perfetto";
  6. impostare la spunta sulla colonna "Modulo" per la riga Perfetto e nella colonna "Serial Number" indicare questo seriale: Z3FXEG4P3R7GX7MV
    Questo seriale è da utilizzare per qualunque installazione di Perfetto4: presso clienti e installazioni Not For Sale;
  7. premere sul pulsante "Attiva";
  8. chiudere il messaggio di registrazione completata con successo premendo sul pulsante "Chiudi";
  9. nel messaggio di conferma visualizzato per applicare le modifiche riavviando l'Administration Console, premere sul pulsante "Si";
  10. per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul pulsante "Esci" Exit.PNG.

Secondo passaggio

In questo passaggio il software viene attivato con una licenza di attivazione specifica in base ai moduli selezionati dall'azienda al momento dell'acquisto di Perfetto4.
Si precisa che l'attivazione del software viene eseguita da un Tecnico qualificato di Antos Srl o di un Rivenditore autorizzato.
Seguire le indicazioni sotto riportate per procedere ad una corretta attivazione di Perfetto4 3.2.0 e versioni successive:

  1. inviare all'e-mail assistenza@myperfetto.it una richiesta di attivazione di Perfetto.Net\ERP; nella richiesta devono essere indicati i dati:
    • Ragione sociale dell'azienda;
    • Partita IVA;
    • Indirizzo;
    • Città;
    • Provincia;
    • CAP;
    • Telefono;
    • e-mail -> si consiglia di comunicare un'e-mail istituzionale dell'azienda, che difficilmente verrà disattivata, in quanto l'e-mail è legata alla licenza di attivazione generata.
      Si precisa che in casi eccezionali l'e-mail associata può essere modificata, ma per evitare l'iter di reimpostazione della relativa licenza di attivazione si consiglia di porre attenzione all'e-mail indicata;
  2. il Team Antos Srl riceve la richiesta e genera la licenza di attivazione di Perfetto4 associato all'e-mail indicata secondo i casi:
    • se l'azienda per cui generare l'attivazione aveva già installata ed in uso una precedente versione di Perfetto.Net\ERP, la licenza nel nuovo sistema di attivazione avrà le medesime caratteristiche della precedente;
    • se l'azienda ha acquisto Perfetto4 e questo viene attivato per la prima volta, la licenza di attivazione verrà generata secondo la configurazione che risulta dagli accordi commerciali stipulati;
  3. con la generazione della licenza di attivazione al punto 2 viene inviata un'e-mail all'indirizzo comunicato, nel testo del messaggio viene riportato il link (pulsante "Vai al Sistema Gestione Licenze Antos") al portale di attivazione e le credenziali di accesso temporanee:
    1. Utente: e-mail
    2. Password: provvisoria generata in automatico
      Immagine1.png
  4. premere sul pulsante "Vai al Sistema Gestione Licenze Antos" e nella pagina Web aperta, immettere le credenziali di accesso temporanee;
    Immagine2.png
  5. premere sul pulsante "Sign in";
  6. come chiesto, immettere una password a libera scelta in sostituzione di quella temporanea;
    NOTA BENE
    Nella password che si sceglie utilizzare solo lettere (maiuscole o minuscole, no lettere con accenti) e numeri, non utilizzare caratteri come : . , ; - _ ! " £ $ % & / \ | ( ) = ' ? ^ * [ ] ° § # @ ç +
    Prendere nota della password e conservarla, in quanto necessaria per completare il processo di attivazione;
    Immagine3.png
  7. premere sul pulsante "Confirm";
  8. chiudere la pagina Web del portale;
    Immagine4.png
  9. viene inviata un'e-mail di notifica a conferma del cambio password;
  10. aprire Perfetto4 ed accedere con un utente di tipo amministratore;
  11. andare nella voce di menù in [Perfetto > Preferenze> Licenza> Licenza > Licenza];
  12. premere sul pulsante "Nuovo" Nuovo.png (F2);
  13. nella scheda "Connessione Dati" indicare nel campo "Utente" l'e-mail e nel campo "Password" la password indicata sul portale al punto 6; se presente indicare i dati relativi al Proxy per la connessione Internet;
  14. premere sul pulsante "Test Connessione";
    Immagine5.png
  15. verificare che il messaggio di conferma avvisi che le credenziali di accesso sono corrette, in caso contrario procedere con la loro verifica;
  16. premere sul pulsante "Scarica Licenza" Estrai.png in alto a destra sulla maschera;
  17. nella maschera visualizzata, selezionare nella griglia la licenza di attivazione da utilizzare, impostando la spunta sulla prima colonna a sinistra;
  18. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per scaricare la licenza di attivazione;
  19. verificare nella scheda "Configurazione" nella sezione "Moduli" i moduli di Perfetto4 attivati con il seriale;
  20. nella scheda "Configurazione" nella sezione "CAL" selezionare con la spunta sulla prima colonna a sinistra quali utenti sono abilitati all'uso di Perfetto; è possibile abilitare un numero massimo di utenti previsti dalla licenza di attivazione, verificabile dal numero indicato nel campo in alto a destra sulla maschera "CAL";
  21. nella scheda "Configurazione" nella sezione "Utenti App" selezionare con la spunta sulla prima colonna a sinistra quali utenti sono abilitati all'uso dell'app di Perfetto; è possibile abilitare un numero massimo di utenti previsti dalla licenza di attivazione, verificabile dal numero indicato nel campo in alto a destra sulla maschera "Utenti App";
  22. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10);
  23. confermare il messaggio di attivazione premendo sul pulsante "Si";
  24. il prodotto è attivato!
  25. per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl + F4).

Approfondimento per i Tecnici installatori di Perfetto4 di Antos Srl e Rivenditori autorizzati

Prima di procedere ad una nuova installazione di Perfetto4 o migrazione da Perfetto.Net/ERP/Orange/Yellow a Perfetto4 presso un Cliente occorre:

  • segnalare alla Antos Srl la richiesta di attivazione con il nuovo sistema indicando i dati del cliente in questione, fornendo i dati secondo le indicazioni descritte nel seguente paragrafo "Secondo passaggio";
  • la richiesta deve essere inviata ad Antos Srl con un adeguato anticipo, allo scopo di avere i tempi tecnici necessari per inserire il cliente e la relativa licenza di attivazione nel nuovo sistema e far registrare l'utente finale sul portale, così da avere al momento dell'aggiornamento tutti i dati necessari per attivare il prodotto.
    Si consiglia di procedere con la richiesta della licenza di attivazione e l'abilitazione dell'utente sul portale almeno 2 giorni prima di eseguire l'aggiornamento dell'installazione.

In quanto Rivenditore autorizzato di Perfetto è possibile richiedere licenze di attivazione Nor For Sale (NFS) ad uso interno per demo e test.
Il procedimento per richiedere una licenza di attivazione Nor For Sale (NFS) e poi attivarla è il medesimo da seguire per i Clienti, con le seguenti precisazioni:

  • segnalare alla Antos Srl la richiesta di attivazione con il nuovo sistema indicando i dati aziendali del Rivenditore (sono i medesimi richiesti per i Clienti), fornendo i dati secondo le indicazioni descritte nel seguente paragrafo "Secondo passaggio";
  • la richiesta deve essere inviata ad Antos Srl con un adeguato anticipo, allo scopo di avere i tempi tecnici necessari per inserire il Rivenditore e la relativa licenza di attivazione nel nuovo sistema e far registrare l'utente sul portale, così da avere al momento dell'aggiornamento tutti i dati necessari per attivare il prodotto.
    Si consiglia di procedere con la richiesta della licenza di attivazione e l'abilitazione dell'utente sul portale almeno 2 giorni prima di eseguire l'aggiornamento dell'installazione;
  • le stesse credenziali di accesso (e-mail e password) e la stessa licenza di attivazione possono essere utilizzate su più installazioni di Tecnici dello stesso Rivenditore.
    Se si desidera, è possibile richiedere gratuitamente più licenze di attivazione NFS con configurazioni diverse per eseguire demo o test interni di vario tipo.
    Le licenze di attivazione NFS saranno associate tutte alle stesse credenziali di accesso (e-mail e password).
    Pertanto per ogni Rivenditore è sufficiente comunicare una sola e-mail aziendale.

Articoli correlati:

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk