Segui

La tabella di riepilogo costi e ricavi per Commessa

Sommario

Il Pannello Controllo Margine Aziendale consente di analizzare  in maniera sintetica ed analitica il risultato economico delle commesse dell’azienda, per maggiori informazioni consultare la Guida introduttiva al controllo di gestione.
Questo strumento è attualmente presente sulle versioni di Perfetto.Net/ERP e Perfetto Orange/YellowPerfetto4.
Per consentire una più rapida elaborazione dei dati, il Pannello Controllo Margine Aziendale estrae i dati da una tabella sul database dove sono storicizzati i costi e ricavi delle Commesse generati alla registrazione dei relativi documenti di consuntivo di Commessa.
Attualmente l'unico strumento di analisi commesse di Perfetto che impiega questa tabella è il Pannello Controllo Margine Aziendale.
Alla pubblicazione del presente articolo le versioni rilasciate sono: Perfetto.Net/ERP 3.14.24, Perfetto Orange/Yellow 3.14.22 e Perfetto4 4.4.0.
In questo articolo sono fornite informazioni in merito alla tabella, allo scopo di farne conoscere il funzionamento ai Tecnici Antos e ai Tecnici dei Rivenditori di Perfetto per poterla utilizzare come riferimento per verifiche, reportistica e query di controllo.

Nota bene

Si precisa che i dati sulla tabella devono essere sempre aggiornati da Perfetto e non inseriti/modificati/eliminati con query o software di terze parti.

La struttura della tabella 

La tabella si chiama IM_JobsCostsRevenuesSummary.
Questa è la struttura della tabella.

Campo Nome campo Tipo di dati Campo Chiave Consente valori Null Enumerativo Descrizione
Job Codice Commessa varchar(21) Si      
PeriodMonth Mese int Si      
PeriodYear Anno int Si      
DocumentType Tipo Documento int Si   Si Campo gestito con l'enumerativo "Riferimenti Incrociati" di Mago.Net/4
ComponentType Tipo Componente int Si   Si Campo gestito con l'enumerativo "Tipo riga distinte" di Perfetto.Net/ERP/4
WorkingStep Fase varchar(16) Si     La Fase può essere vuota se non indicata o se l'azienda non gestisce le Fasi
TotalCosts Totale Costi float   Si   Valore in divisa base
TotalRevenues Totale Ricavi float   Si   Valore in divisa base
TBCreated Data/Ora di creazione record datetime        
TBModified Data/Ora di ultima modifica record datetime        
TBCreatedID ID di creazione record int        
TBModifiedID ID di ultima modifica record int        

I dati sulla tabella sono storicizzati per Commessa, Mese, Anno, Tipo Documento, Tipo Componente e Fase e per ogni record può essere registrato il totale dei costi e/o il totale dei ricavi.

Come sono caricati i dati sulla tabella?

I dati sulla tabella sono registrati ogni volta che viene registrato un documento legato ad una Commessa.
A seconda del tipo di documento, questo registra un valore di costo o di ricavo per le Commesse.
I documenti che aggiornano i dati sulla tabella divisi per tipologia sono:

Costi

  • Movimenti di magazzino* (generati da Documento di trasporto e Bolla di carico)
  • Fattura di acquisto*
  • Nota di credito ricevuta*
  • Estratto conto di cui:
      • Scheda Righe, righe di tipo merce
      • Scheda Righe, righe di tipo servizio
      • Scheda Righe, righe di tipo manodopera
      • Scheda Righe, righe di tipo altro
  • Rapportini (per Commesse e per Dipendente) di cui:
      • Scheda Righe
      • Scheda Consuntivazione, righe di tipo onere
      • Scheda Consuntivazione, righe di tipo servizio
      • Scheda Consuntivazione, righe di tipo altro
  • SAL di Subappalto di cui:
      • il SAL non deve essere in stato di provvisorio
      • l'Ordine di Subappalto a cui fa riferimento non è cancellato e ha impostato come origine costi "SAL di Subappalto"
  • Fattura di Subappalto

Ricavi

  • Fattura di cui:
      • Scheda Righe, righe di tipo merce
      • Scheda Righe, righe di tipo servizio
  • Fattura accompagnatoria di cui:
      • Scheda Righe, righe di tipo merce
      • Scheda Righe, righe di tipo servizio
  • Fattura di acconto
  • Nota di credito di cui:
      • Scheda Righe, righe di tipo merce
      • Scheda Righe, righe di tipo servizio
  • Ricevuta fiscale
  • Ricevuta fiscale non incassata
  • Estratto conto di cui:
      • Scheda Righe, righe di tipo merce
      • Scheda Righe, righe di tipo servizio
      • Scheda Righe, righe di tipo manodopera
      • Scheda Righe, righe di tipo altro
  • SAL

* Per le righe di tipo servizio i documenti devono avere la Causale di magazzino con impostato nei parametri di Perfetto: "Consuntivazione economica"->"Costi" su "Somma" o "Sottrai"

I sopra citati documenti devono essere registrati secondo le impostazioni e i metodi di rendicontazione costi e ricavi sulle Commesse descritti in queste guide:

Quando un nuovo documento viene registrato, viene verificato in base ai dati sul documento se esiste già un record per la combinazione di dati "Commessa/Mese/Anno/Tipo Documento/Tipo Componente/Fase" e se non presente viene creato un nuovo record di costi e/o ricavi nella tabella. Se invece il record è già presente i dati vengono aggiornati.
Quando un documento viene modificato, viene cercato il record corrispondente nella tabella e i relativi valori vengono aggiornati.
Quando un documento viene eliminato, viene cercato il record corrispondente nella tabella e i relativi valori vengono stornati. Nel caso il totale costi e/o il totale ricavi risultino dopo lo storno pari a zero, il record non viene cancellato, ma rimane con i valori di costi e/o ricavi uguali a zero.

Come ricostruire i dati sulla tabella

Su Perfetto.Net/ERP se necessario i dati contenuti nella tabella possono essere ricalcolati tramite la procedura che si trova nella voce di menù in [Perfetto > Parametri e Servizi > Commesse > Ricostruzioni > Ricostruzione Costi e Ricavi di periodo per Commessa]. Al lancio dell'elaborazione, in base ai filtri indicati sulla maschera della procedura, i dati sulla tabella per la Commessa o le Commesse filtrate, sono cancellati e poi sono ricostruiti dai documenti di consuntivo registrati.
Tale procedura di ricostruzione è presente su Perfetto4 in [Perfetto > Servizi > Commesse > Procedure > Ricostruzione costi e ricavi di periodo per commessa].

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk