Segui

Il nuovo sistema di Attivazione Licenza Perfetto

Sommario
Con la versione di Perfetto.Net\ERP 3.14.7 allineata per Mago.Net 3.14.7 viene rilasciato un importante aggiornamento del sistema di attivazione del prodotto (vedere articolo: Novità di Perfetto.Net/ERP 3.14.7).
Questo nuovo sistema semplifica il processo di attivazione del prodotto che viene radicalmente aggiornato rispetto alle versioni precedenti.
Nel presente articolo viene descritto come attivare Perfetto.Net\ERP dalla versione 3.14.7 con il nuovo sistema di attivazione.
L'attivazione di Perfetto Orange\Yellow rimane invariata e come descritta in questo articolo: Come attivare Perfetto (Orange \ Yellow).

Indice

Sono un'azienda che utilizza Perfetto.Net\ERP
Le aziende che utilizzano Perfetto.Net\ERP saranno guidate dal loro referente di prodotto (Antos Srl o un Rivenditore autorizzato di Perfetto) per attivare Perfetto con il nuovo procedimento di attivazione in aggiornamento alla nuova versione 3.14.7.
A livello di usabilità del prodotto non vi è nessun cambiamento.
Per conoscere il prodotto installato consultare l'articolo "Come verificare la versione di Perfetto installata".

Sono un'azienda che utilizza Perfetto Orange\Yellow
Le aziende che utilizzano Perfetto Orange\Yellow non sono al momento interessate dal nuovo sistema di attivazione, in quanto il prodotto continua ad essere attivato con l'attuale sistema di attivazione, descritto in questo articolo: Come attivare Perfetto (Orange \ Yellow).
A livello di usabilità del prodotto non vi è nessun cambiamento.
Per conoscere il prodotto installato consultare l'articolo "Come verificare la versione di Perfetto installata".

Sono un Rivenditore di Perfetto
Prima di procedere all'aggiornamento di un'installazione presso un Cliente a Perfetto.Net\ERP 3.14.7 occorre:

  • segnalare alla Antos Srl la richiesta di attivazione con il nuovo sistema indicando i dati del cliente in questione, fornendo i dati secondo le indicazioni descritte nel seguente paragrafo "Come attivare Perfetto.Net\ERP";
  • la richiesta deve essere inviata ad Antos Srl con un adeguato anticipo, allo scopo di avere i tempi tecnici necessari per inserire il cliente e la relativa licenza di attivazione nel nuovo sistema e far registrare l'utente finale sul portale, così da avere al momento dell'aggiornamento tutti i dati necessari per attivare il prodotto.
    Si consiglia di procedere con la richiesta della licenza di attivazione e l'abilitazione dell'utente sul portale almeno 2 giorni prima di eseguire l'aggiornamento dell'installazione.

In quanto Rivenditore autorizzato di Perfetto è possibile richiedere licenze di attivazione Nor For Sale (NFS) ad uso interno per demo e test.
Il procedimento per richiedere una licenza di attivazione Nor For Sale (NFS) e poi attivarla è il medesimo da seguire per le aziende che utilizzano Perfetto.Net\ERP, con le seguenti precisazioni:

  • segnalare alla Antos Srl la richiesta di attivazione con il nuovo sistema indicando i dati aziendali del Rivenditore (sono i medesimi richiesti per i Clienti), fornendo i dati secondo le indicazioni descritte nel seguente paragrafo "Come attivare Perfetto.Net\ERP";
  • la richiesta deve essere inviata ad Antos Srl con un adeguato anticipo, allo scopo di avere i tempi tecnici necessari per inserire il Rivenditore e la relativa licenza di attivazione nel nuovo sistema e far registrare l'utente sul portale, così da avere al momento dell'aggiornamento tutti i dati necessari per attivare il prodotto.
    Si consiglia di procedere con la richiesta della licenza di attivazione e l'abilitazione dell'utente sul portale almeno 2 giorni prima di eseguire l'aggiornamento dell'installazione;
  • le stesse credenziali di accesso (e-mail e password) e la stessa licenza di attivazione possono essere utilizzate su più installazioni di Tecnici dello stesso Rivenditore.
    Se si desidera, è possibile richiedere gratuitamente più licenze di attivazione NFS con configurazioni diverse per eseguire demo o test interni di vario tipo.
    Le licenze di attivazione NFS saranno associate tutte alle stesse credenziali di accesso (e-mail e password).
    Pertanto per ogni Rivenditore è sufficiente comunicare una sola e-mail aziendale.

I prerequisiti di attivazione
Il nuovo sistema di attivazione richiede sempre la presenza di una connessione Internet attiva per la validazione e il funzionamento del prodotto.

Come attivare Perfetto.Net\ERP
Seguire le indicazioni sotto riportate per procedere ad una corretta attivazione di Perfetto.Net\ERP 3.14.7 e versioni successive:

  1. inviare all'e-mail assistenza@myperfetto.it una richiesta di attivazione di Perfetto.Net\ERP; nella richiesta devono essere indicati i dati:
    • Ragione sociale dell'azienda;
    • Partita IVA;
    • Indirizzo;
    • Città;
    • Provincia;
    • CAP;
    • Telefono;
    • e-mail -> si consiglia di comunicare un'e-mail istituzionale dell'azienda, che difficilmente verrà disattivata, in quanto l'e-mail è legata alla licenza di attivazione generata.
      Si precisa che in casi eccezionali l'e-mail associata può essere modificata, ma per evitare l'iter di reimpostazione della relativa licenza di attivazione si consiglia di porre attenzione all'e-mail indicata;
  2. il Team Antos Srl riceve la richiesta e genera la licenza di attivazione di Perfetto.Net\ERP associato all'e-mail indicata secondo i casi:
    • se l'azienda per cui generare l'attivazione aveva già installata ed in uso una precedente versione di Perfetto.Net\ERP, la licenza nel nuovo sistema di attivazione avrà le medesime caratteristiche della precedente;
    • se l'azienda ha acquisto Perfetto.Net\ERP e questo viene attivato per la prima volta, la licenza di attivazione verrà generata secondo la configurazione che risulta dagli accordi commerciali stipulati;
  3. con la generazione della licenza di attivazione al punto 2 viene inviata un'e-mail all'indirizzo comunicato, nel testo del messaggio viene riportato il link (pulsante "Vai al Sistema Gestione Licenze Antos") al portale di attivazione e le credenziali di accesso temporanee:
    1. Utente: e-mail
    2. Password: provvisoria generata in automatico
      Immagine1.png
  4. premere sul pulsante "Vai al Sistema Gestione Licenze Antos" e nella pagina Web aperta, immettere le credenziali di accesso temporanee;
    Immagine3.png
  5. premere sul pulsante "Sign in";
  6. come chiesto, immettere una password a libera scelta in sostituzione di quella temporanea; NOTA BENE: prendere nota della password e conservarla, in quanto necessaria per completare il processo di attivazione;
    Immagine4.png
  7. premere sul pulsante "Confirm";
  8. chiudere la pagina Web del portale;
    Immagine5.png
  9. viene inviata un'e-mail di notifica a conferma del cambio password;
  10. aggiornare Perfetto.Net\ERP alla versione 3.14.7 o superiore;
  11. aprire il programma ed accedere con un utente di tipo amministratore;
  12. andare nella voce di menù in [Perfetto > Servizi > Attivazione > Attivazione];
  13. premere sul pulsante "Modifica" Pulsante-Modifica.png {Ctrl+enter};
  14. nella scheda "Connessione" indicare nel campo "Utente" l'e-mail e nel campo "Password" la password indicata sul portale al punto 6; se presente indicare i dati relativi al Proxy per la connessione Internet;
  15. premere sul pulsante "Test Connessione";
    Immagine7.png
  16. verificare che il messaggio di conferma avvisi che le credenziali di accesso sono corrette, in caso contrario procedere con la loro verifica;
    Immagine8.png
  17. premere sul pulsante "Download Licenze" in alto a destra sulla maschera;
  18. nella maschera visualizzata, selezionare nella griglia la licenza di attivazione da utilizzare, impostando la spunta sulla prima colonna a sinistra;
  19. premere sul pulsante "Salva" Pulsante-Importa.png {F10} per scaricare la licenza di attivazione;
    Immagine10.png
  20. verificare nella scheda "Moduli Attivi" i moduli di Perfetto.Net\ERP attivati con il seriale;
  21. nella scheda "Utenti Perfetto (CAL)" selezionare con la spunta sulla prima colonna a sinistra quali utenti sono abilitati all'uso di Perfetto; è possibile abilitare un numero massimo di utenti in base al numero indicato nel campo "CAL" previsti dal licenza di attivazione;
  22. nella scheda "Utenti app di Perfetto" selezionare con la spunta sulla prima colonna a sinistra quali utenti sono abilitati all'uso dell'app di Perfetto; è possibile abilitare un numero massimo di utenti in base al numero indicato nel campo "Utenti app di Perfetto" previsti dalla licenza di attivazione e se questa prevede l'uso dell'app di Perfetto;
  23. nella scheda "Parametri Data Checker" impostare i parametri di utilizzo del modulo se attivato dalla licenza di attivazione;
  24. premere sul pulsante "Salva" Pulsante-Salva.png {F10};
  25. confermare il messaggio di attivazione premendo sul pulsante "Si";
    Immagine16.png
  26. il prodotto è attivato!
  27. è possibile chiudere la maschera di attivazione.

Come aggiornare l'attivazione di Perfetto.Net\ERP
Nel caso in cui si desideri per esempio aggiungere un modulo di Perfetto alla configurazione in uso, aumentare il numero di CAL utente o disabilitare una funzione, è possibile farlo seguendo le indicazioni sotto riportate:

  1. contattare il proprio referente Tecnico di Perfetto e richiedere per esempio l'aumento del numero di CAL utente;
  2. evasa la richiesta, il Team Antos Srl provvede a variare la configurazione della licenza di attivazione sul sistema;
  3. pochi istanti dopo la variazione al punto 2, agli utenti, mentre utilizzano il software, viene visualizzato il messaggio:
    Immagine20.png
  4. con un utente di tipo amministratore andare nella voce di menù in [Perfetto > Servizi > Attivazione > Attivazione];
  5. premere sul pulsante "Modifica" Pulsante-Modifica.png {Ctrl+enter};
  6. premere sul pulsante "Aggiorna Licenza" in alto a destra;
  7. dopo qualche momento viene visualizzato il messaggio:
    Immagine19.png
  8. premere sul pulsante "OK";
  9. premere sul pulsante "Salva" Pulsante-Salva.png {F10};
  10. confermare il messaggio di attivazione premendo sul pulsante "Si";
    Immagine16.png
  11. il prodotto è attivato ed aggiornato con la nuova licenza di attivazione che contiene le modifiche richieste;
  12. è possibile chiudere la maschera di attivazione.

Approfondimenti

  • Se si è al corrente che la licenza di attivazione è stata aggiornata, non è necessario attendere il messaggio indicato al punto 3 del paragrafo "Come aggiornare l'attivazione di Perfetto.Net\ERP" e si può procedere subito con le azioni di aggiornamento della licenza di attivazione.
  • NOTA BENE: Se viene visualizzato il messaggio indicato al punto 3 del paragrafo "Come aggiornare l'attivazione di Perfetto.Net\ERP" che segnala di aggiornare la licenza di Perfetto, fino a quando non viene aggiornata la licenza non è possibile utilizzare il prodotto.

Riepiloghiamo il procedimento di attivazione
Il procedimento di attivazione può essere riassunto con il seguente elenco di passaggi:

  1. chi si occupa dell'aggiornamento di Perfetto.Net\ERP, generalmente un Tecnico Antos Srl o un Tecnico di un Rivenditore di Perfetto, comunica al Team Antos Srl l'e-mail dell'azienda che utilizza Perfetto;
  2. il Team Antos Srl genera una licenza di attivazione legata all'e-mail dell'azienda sulla base degli accordi commerciali presi con l'acquisto di Perfetto;
  3. all'e-mail dell'azienda viene inviato un messaggio per impostare una password di accesso al sistema di attivazione;
  4. si aggiorna Perfetto.Net\ERP alla versione 3.14.7 o superiore;
  5. sulla maschera di attivazione di Perfetto.Net\ERP si immettono le credenziali di accesso (e-mail e password);
  6. si scarica la licenza di attivazione;
  7. si impostano gli utenti abilitati all'uso di Perfetto.Net\ERP;
  8. il seriale di attivazione viene salvato ed attivato;
  9. il prodotto è pronto all'uso!

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk