Sommario
Nel presente articolo viene descritto come verificare eventuali errori che si possono presentare in fase di attivazione di Perfetto4, per approfondimento vedere l'articolo Come attivare Perfetto4 o problemi di prestazioni durante l'uso del software.
Le indicazioni riportate di seguito sono rivolte ai Tecnici Antos e ai Tecnici installatori certificati di Perfetto4 dei Partner Antos.
Sintomi
Gli errori che si possono presentare sono:
- dopo aver installato il prodotto Perfetto4, si procede all'attivazione del software seguendo le istruzioni riportate in questo articolo Come attivare Perfetto4.
Il processo di attivazione non completa correttamente e viene visualizzato un messaggio di errore e il prodotto non risulta attivato e quindi non utilizzabile; - durante l'uso del software si riscontra una lentezza in apertura delle maschere di Perfetto4 e\o nelle maschere di Mago4 che caricano anche oggetti di Perfetto4 (esempio DDT di vendita, anagrafica Clienti, anagrafica Causali di magazzino ...), rendendo di fatto l'uso del prodotto lento e difficoltoso.
Cause
Il sistema di attivazione di Perfetto4 si basa su un ping di validazione scambiato tra il server dove è installato Perfetto4 e un server remoto di amministrazione delle licenze di attivazione.
Questa validazione dell'attivazione viene eseguita alla prima installazione\attivazione di Perfetto4 e in forma ridotta e periodica durante l'uso del software.
Gli errori descritti nel paragrafo precedente potrebbero essere determinati da limiti di comunicazioni nello scambio di validazione via internet, dovuti ad impostazioni di firewall, antivirus o configurazioni sistemistiche, volte a proteggere la rete aziendale, ma che effettivamente si possono rilevare bloccanti per il sistema di validazione di Perfetto4.
Non è assodato che la causa sia necessariamente dovuta a blocchi di comunicazione, ma è sicuramente un aspetto da verificare con la modalità descritta nel prossimo paragrafo.
Soluzione
In questo paragrafo, più che dare una soluzione, viene dato un metodo di verifica per determinare la possibile causa del problema, sulla quale verrà poi formulata la soluzione più idonea da attuare.
Il sistema di validazione dell'attivazione di Perfetto4, dal server dove è installato il software, invia la richiesta di validazione via web e contatta in ordine i seguenti siti:
- time.windows.com
- time.nist.gov
- pool.ntp.org
- europe.pool.ntp.org
- https://license.antos.it
Se questi siti non sono raggiungibili in uscita e entrata nello scambio di pacchetti di dati, si potrebbero verificare le due problematiche sopra descritte.
Come prima verifica si suggerisce di provare temporaneamente a sospendere antivirus e firewall e riprovare l'attivazione di Perfetto4.
Se il problema persiste si indica di:
- posizionarsi sul server dove è installato Perfetto4;
- posizionarsi nella cartella di installazione "C:\Program Files (x86)\Microarea\Mago4\Custom" (esempio di path di default);
- creare nel percorso un file di testo il cui nome deve essere identico a questo:
PrfLicLog.log
Importante è che l'estensione del file sia ".log" e non ".txt"; - eseguire l'attivazione di Perfetto4 e\o provare ad aprire maschere di Perfetto4, in questo modo il software scrive nel suddetto file tutte le azioni che esegue per la validazione;
- visionare il contenuto del file di log con un editor di testo alla ricerca di eventuali errori.
Come aiuto per verificare il contenuto del file di log è possibile farlo visionare al Supporto Antos per il prodotto Perfetto4 scrivendo all'e-mail assistenza@myperfetto.it - per esempio dalla verifica del log possono risultare degli errori in comunicazione con i suddetti siti e quindi occorre un intervento del Sistemista dell'azienda per far sbloccare la comunicazione e far funzionare correttamente il sistema di validazione di Perfetto4.
NOTA BENE
Il file di log viene sempre automaticamente popolato fino a quando rimane presente nella cartella "Custom" dell'installazione e se vi rimane per molto tempo, le sue dimensioni possono diventare elevate.
Si consiglia pertanto di cancellarlo una volta che il suo utilizzo non è più necessario.
Poi se dovrà essere nuovamente impiegato, sarà sufficiente ricrearlo con la stessa modalità sopra descritta.
Commenti