Sommario
Il presente articolo mostra come risolvere l'errore che impedisce l'uso dell'app di Perfetto a causa di un utente bloccato nell'Administration Console di Perfetto.Net/ERP o Perfetto4.
Sintomi
In fase di configurazione di un utente sull'app di Perfetto si riceve il messaggio di errore che avvisa che è impossibile eseguire la login sull'app in quanto l'utente corrente è bloccato ed è quindi necessario sbloccarlo in Perfetto.
Lo stesso messaggio di errore può essere visualizzato anche quando si sta usando l'app con un utente configurato in precedenza (ad es. quando si tenta di scorrere la lista delle commesse).
In entrambi i casi la Login non avviene e l'app non risulta utilizzabile.
Causa
Questo tipo di errore si ha quando l'utente viene bloccato dal sistema dopo aver inserire una password errata per più di 5 volte. Per tutelare la sicurezza dei dati a cui l'app da accesso, Perfetto in maniera prudenziale blocca l'utente per inibirne l'uso. Non si tratta quindi di un errore, ma di un comportamento posto in essere da Perfetto per tutelare il sistema informatico dell'azienda.
Soluzione
Per risolvere il problema è sufficiente:
- accedere all'Administration Console
- espandere il ramo degli "utenti applicativi" ed individuare l'utente bloccato (contrassegnato dall'icona di una Bandierina Rossa )
- sull'utente bloccato premere tasto destro del mouse e scegliere la voce "Proprietà"
- nella maschera che si apre, togliere il flag dal campo "Utente bloccato"
- premere sul pulsante "Salva"
Al termine dell'operazione, chiudere l'Administration console e riprovare ad eseguire l'operazione desiderata.
Commenti