Sommario
Il presente articolo mostra come risolvere l'errore che impedisce l'uso dell'app di Perfetto a causa di un insufficiente numero di licenze di Magic Link o di assenza del modulo stesso nella installazione di Perfetto.Net/ERP o Perfetto4.
Sintomi
In fase di configurazione di un utente sull'app di Perfetto si riceve il messaggio di errore che avvisa che è impossibile eseguire la login sull'app in quanto le licenze disponibili sono esaurite.
Causa
L'app di Perfetto per connettersi al server del gestionale utilizza il modulo "Magic Link Server"; tale modulo deve quindi essere obbligatoriamente attivo sull'installazione di Perfetto e devono essere previste un adeguato numero di licenze.
Tale obbligatorietà (sia per Perfetto NET/ERP che per Perfetto4) è evidenziata anche nell'articolo Prerequisiti per l'App di Perfetto.
Il messaggio di errore non si riferisce dunque al numero di licenze dell'app di Perfetto , ma al numero di licenze previsti per il modulo "Magic Link Server".
Soluzione
Per risolvere il problema come prima cosa è necessario accedere all'"Administration Console" e verificare che il modulo "Magic Link Server" sia previsto per l'"Attivazione" in oggetto, per farlo è possibile:
- selezionare la scheda "Attivazione" e premere l'opzione "ll mio Mago4"
- selezionare la tab "TBF"
- controllare che sia presente il flag " Magic Link" ed il relativo seriale
Successivamente occorre verificare che vi sia un adeguato numero di CAL (di tipo Magic Link).; a questo scopo è possibile verificare la presenza del simbolo ∞(infinito) nel servizio di "Login Manager" dell' "Administration Console" o di un adeguato numero di licenze.
Per farlo è sufficiente:
- selezionare il ramo [Informazioni di sistema > Servizi Web]
- selezionare la voce "Login Manager"
- controllare il numero di licenze usate e quelle disponibili
Riassumendo, se il modulo "Magic Link" non è attivo o se sono previste un numero insufficiente di CAL di Magic Link, occorre ripristinare la situazione prima di procedere con l'attivazione dell'app.
Commenti