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SOLUZIONE: Impossibile verificare la validità dell'Applicazione. Impossibile effettuare il Login. Le licenze utente disponibili sono esaurite

Sommario

Il presente articolo mostra come risolvere l'errore che impedisce l'uso dell'app di Perfetto a causa di un insufficiente  numero  di licenze di Magic Link o di assenza del modulo stesso nella installazione di Perfetto.Net/ERP o Perfetto4.

Sintomi

In fase di configurazione di un utente sull'app di Perfetto si riceve il messaggio di errore che avvisa che è impossibile eseguire la login sull'app in quanto le licenze disponibili sono esaurite. 

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Causa

L'app di Perfetto per connettersi al server del gestionale utilizza il modulo "Magic Link Server"; tale modulo deve quindi essere obbligatoriamente attivo sull'installazione di Perfetto e devono essere previste un adeguato numero di licenze.

Tale obbligatorietà (sia per Perfetto NET/ERP che per Perfetto4) è evidenziata anche nell'articolo Prerequisiti per l'App di Perfetto.

Il messaggio di errore non si riferisce dunque al numero di licenze dell'app di Perfetto , ma al numero di licenze previsti per il modulo "Magic Link Server".

Soluzione

Per risolvere il problema come prima cosa è necessario accedere all'"Administration Console" e verificare che il modulo "Magic Link Server" sia previsto per l'"Attivazione" in oggetto, per farlo è possibile:

  1. selezionare la scheda "Attivazione" e premere l'opzione "ll mio Mago4"
  2. selezionare la tab "TBF"
  3. controllare che sia presente il flag " Magic Link" ed il relativo seriale

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Successivamente occorre verificare che vi sia un adeguato numero di CAL (di tipo Magic Link).; a questo scopo è possibile verificare la presenza del simbolo (infinito) nel servizio di "Login Manager" dell' "Administration Console" o di un adeguato numero di licenze.

Per farlo è sufficiente:

  1. selezionare il ramo [Informazioni di sistema > Servizi Web]
  2. selezionare la voce "Login Manager"
  3. controllare il numero di licenze usate e quelle disponibili

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Riassumendo, se il modulo "Magic Link" non è attivo o se sono previste un numero insufficiente di CAL di Magic Link, occorre ripristinare la situazione prima di procedere  con l'attivazione dell'app.

 

 

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