Sommario
Il presente articolo mostra una serie di controlli da eseguire per individuare il problema che impedisce l'uso dell'app di Perfetto per l'impossibilità di verificare la validità dell'applicazione dopo un Time Out o a seguito di un errore di comunicazione con il server.
Sintomi
In fase di configurazione di un utente sull'app di Perfetto si riceve il messaggio di errore che avvisa che è impossibile verificare la validità dell'applicazione a causa di un errore di comunicazione con il server.
Altre volte il messaggio di errore viene visualizzato mentre si usa l'app con un utente configurato in precedenza (ad es. quando si tenta di scorrere la lista delle commesse).
Causa
Il messaggio di errore in questi casi segnala genericamente l'impossibilità di verificare la validità dell'applicazione e/o di stabilire una connessione tra il server e l'app di Perfetto. Le cause del problema possono essere molteplici e quindi potrebbe non essere subito facile individuare la causa specifica.
Soluzione
Non potendo individuare subito la causa del problema, è consigliabile eseguire in sequenza i controlli e le verifiche di seguito indicate per cercare di restringere il ventaglio delle possibili cause e stabilire le relative azioni correttive.
1. Si tratta di un problema temporaneo?
In alcune occasioni si è avuto modo di osservare che in fase di configurazione dell'utente nell'app si commettano degli errori di inserimento dei parametri; in altre occasione invece si è avuto modo di rilevare errori di funzionamento su utenti già impostati sull'app che compaio all'improvviso.
Alcuni dei casi sopra descritti, sono stati risolti semplicemente disinstallando e reinstallando l'applicazione di Perfetto, per farlo è necessario:
- disinstallare l'app di Perfetto
- spegnere e riaccendere il device mobile
- scaricare l'ultima versione dell'app di Perfetto dallo store "Google Play" o "Apple store".
- installare l'app di Perfetto
- configurare l'utente seguendo le indicazioni contenute nell'articolo Come creare il profilo utente sull'app di Perfetto
Se dopo l'installazione dell'app non viene chiesto di configurare un nuovo utente (punto 5), ma l'applicazione continua a visualizzare l'utente che era configurato in precedenza, si consiglia di cancellare i dati in memoria dell'applicazione. Per maggiori dettagli su questa operazione è possibile consultare l'articolo SOLUZIONE: Impossibile utilizzare Perfetto App. Il modulo di Perfetto App non è attivo e la versione Trial non è stata attivata
2. Si dispone di tutte le informazioni necessarie?
E' consigliabile cercare di avere il maggior numero di informazioni possibili sul manifestarsi del problema, ad esempio:
- si sta configurando l'utente dell'app per la prima volta o l'utente fino ad un certa data funzionava in modo corretto ed ora ha smesso di funzionare?
- il problema si è manifestato a seguito di un evento particolare (aggiornamento di Mago/Perfetto, black-out dell'energia elettrica, il server è stato ripristinato a seguito di un virus, è stato cambiato il fornitore della connettività internet, è stato cambiato il modem di internet, ecc)?
- il device (smartphone o tablet) che si sta utilizzando è un dispositivo Android o IOS? Che modello è e che versione di Sistema Operativo ha installato?
- si tratta di PerfettoNET/ERP o di Perfetto 4? Che versione di Perfetto è installata?
Per conoscere la versione di Perfetto è possibile consultare i seguenti articoli: - che versione dell'app è installata o si sta cercando di installare sul device?
Si consiglia di installare sempre l'ultima versione dell'app di Perfetto scaricabile dagli store "Google Play" e "App store".
3. Il problema si manifesta per tutti gli utenti o solo per un utente specifico?
Per prima cosa è necessario cercare di capire se il problema è presente per uno specifico utente dell'app o per tutti gli utenti.
Nel caso il problema venga evidenziato per uno specifico utente dell'app, si consiglia di eliminare l'utente da Perfetto e ricrearlo seguendo le indicazioni contenute nei seguenti articoli:
- Come creare un utente per l'App di Perfetto su Perfetto.Net-ERP e Perfetto Orange-Yellow
- Come attivare l'App di Perfetto in Perfetto Net/ERP 3.14.7 o versioni successive
- Come creare il profilo utente sull'app di Perfetto
Nel caso invece il problema si manifesti per tutti gli utenti proseguire con i controlli di seguito descritti.
4. Si dispone del modulo "Magic Link" e di un adeguato numero di licenze?
In merito si consiglia di vedere l'articolo SOLUZIONE: Impossibile verificare la validità dell'Applicazione. Impossibile effettuare il Login. Le licenze utente disponibili sono esaurite.
5. L'URL del server è un indirizzo valido e risponde correttamente?
In merito si consiglia di vedere l'articolo SOLUZIONE: La comunicazione con Perfetto è andata in Timeout. Assicurarsi che la connettività di rete sia disponibile e funzionante e che il server Perfetto sia raggiungibile.
6. Il server e tutti i servizi di Windows funzionano correttamente?
In molte occasioni si è avuto modo di verificare che sebbene Mago e Perfetto apparentemente funzionino correttamente, alcuni servizi di Windows o moduli di Mago potrebbero non funzionare.
I principali servizi/moduli che possono presentare problemi di funzionamento senza dare evidenze esterne nel normale utilizzo del gestionale, sono:
- Magic Link Server (componente di Mago che l'app utilizza per la comunicazione tra smartphone e server di Perfetto)
- EasyLook (componente di Mago che l'app utilizza per caricare i report che sono alla base della comunicazione tra app e server)
- servizi di Windows che permettono il funzionamento della rete
Prima di procedere quindi con ulteriori verifiche, soprattutto se il problema è comparso all'improvviso (mentre prima tutto funzionava correttamente) si consiglia di pianificare il prima possibile il riavvio del server sul quale è installato il gestionale.
Il riavvio del server oltre a risolvere alcuni problemi di funzionamento dei servizi/moduli sopra indicati è utile per rendere affidabili i test indicati nei punti successivi; se non viene eseguito il riavvio non si ha certezza che il risultato ottenuto dal test sia reale e non falsato dal malfunzionamento del servizio/modulo.
Nota per Rivenditori e tecnici installatori di Perfetto: oltre al riavvio del server, si può eseguire anche un IISRESET (eseguito da "prompt dei comandi DOS " e con i diritti di Amministratore.
7. Si riesce a replicare il problema su un altro dispositivo (Android o iOS)?
Si consiglia di provare a configurare l'utente che presenta il problema su un altro device (smartphone o tablet), in modo da verificare che non si tratti di una problematica legata al singolo dispositivo fisico (ad es. uno smartphone difettoso, uno smartphone particolarmente vecchio, ecc).
Poiché l'app è disponibile sia per Android che per iOS (di Apple), se disponibile in azienda si consiglia di provare su entrambe piattaforme; tale verifica è necessaria per escludere che alcuni problemi si presentino solo in una determinata versione dell'app.
Si consiglia di installare sempre l'ultima versione dell'app di Perfetto scaricabile dagli store "Google Play" e "App store".
Ulteriori verifiche da eseguire ad opera di Rivenditori o tecnici installatori di Perfetto
8. Si riesce a replicare il problema con il "Magic Link Tester" installato in un PC remoto?
In alcuni casi si è avuto modo di verificare che a seguito di una nuova installazione di Mago o a seguito di aggiornamento di versione di Mago, il funzionamento del modulo "Magic Link" o "EasyLook " manifesti dei problemi.
In questi casi si è avuto modo di notare che tali problemi non sono riscontrabili nel normale funzionamento del gestionale in quanto questi moduli entrano in funzione solo in specifici casi, come ad es. nel caso di chiamate esterne da parte dell'app.
Per capire se il problema è dell'app, dell'installazione del gestionale sul server o della rete di connessione tra app e server è necessario fare una prova con il programma "Magic Link Tester" (MLT) messo a disposizione da Microarea/Zucchetti per testare il corretto funzionamento del modulo in fase di sviluppo di verticali.
L'uso del MLT permettere di escludere completamente l'uso dell'app nella fase di test (quindi di fatto si escludono eventuali bug dell'applicazione) ed essendo uno strumento di sviluppo, permette di avere dei messaggi di errore più dettagliati.
L'uso del MLT installato su un PC remoto permette di simulare le chiamate fatte dall'app testando tutta la rete internet di collegamento al server del gestionale, Firewall compresi che potrebbero bloccare la comunicazione con il server.
Per eseguire le prove sotto indicate è necessario:
- installare MLT su un PC remoto (collegato ad internet)
- aprire MLT e nella maschera di Login del MLT inserire i parametri di connessione al server gestionale, ossia:
- indirizzo IP pubblico del server (ad es. 31.xxx.xxx.xxx) - non indicare il protocollo http/https
- numero della porta (ad es. 80 oppure 8088, oppure 8990, ecc)
- nome dell'istanza di Mago (ad es. Mago4 o Magonet)
- indicare le credenziali dell'utente da testare
- selezionare l'azienda da testare
Prova 1) utente con problemi - report di Mago
Si consiglia di testare l'utente dell'app che presenta problemi e di consultare il report di Mago (non di Perfetto) che mostra i dati dell'azienda (Company), per farlo è possibile selezionare le seguenti opzioni:
- selezionare il tipo documento: Report
- Application: ERP
- Module: Company
- Document/report: Company
La verifica da fare in pratica è la seguente:
ossia
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<maxs:Company tbNamespace="Report.ERP.Company.Company" xmlns:maxs="http://www.microarea.it/Schema/2004/Smart/ERP/Company/Company.xsd">
<maxs:Parameters></maxs:Parameters>
</maxs:Company>
Se i dati non vengono estratti correttamente e si riceve un messaggio di errore, potrebbe significare che:
- l'utente in oggetto ha dei problemi (ad es. nella Login a SQL server)
- il modulo di Mago Magic Link o Easylook non è installato correttamente
- qualcosa nella rete internet può bloccare la comunicazione tra l'app e il server del gestionale (ad es. il Firewall)
- Perfetto non è la causa del problema in quanto si stanno testando report di Mago
Se i dati vengono mostrati significa che il modulo funziona correttamente almeno con i report di Mago.
Prova 2) utente SA - report di Mago
Si consiglia di testare l'utente SA e di consultare il report di Mago (non di Perfetto) che mostra i dati dell'azienda (Company).
In pratica si fa la stessa verifica descritta nella prova precedente, ossia:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<maxs:Company tbNamespace="Report.ERP.Company.Company" xmlns:maxs="http://www.microarea.it/Schema/2004/Smart/ERP/Company/Company.xsd">
<maxs:Parameters></maxs:Parameters>
</maxs:Company>
Se i dati non vengono mostrati correttamente e si riceve un messaggio di errore significa che il problema non dipende dal singolo utente (in quanto si verifica con più utenti) e non dipende da elementi di Perfetto (in quanto si stanno testando report di Mago). Vi potrebbe essere un problema con i moduli Magic Link e/o Easylook o con la rete internet che mette in comunicazione l'app con il server del gestionale (ad es. il Firewall).
Se i dati vengono mostrati significa che il modulo funziona correttamente almeno con i report di Mago.
Prova 3) utente con problemi - report di Perfetto
Si consiglia di testare l'utente dell'app che presenta problemi e di consultare il report di Perfetto che indica se il modulo di Perfetto App è attivo o meno (ModuloPerfettoApp), per farlo è possibile selezionare le seguenti opzioni:
- selezionare il tipo documento: Report
- Application: Perfetto
- Module: PCore
- Document/report: ModuloPerfettoApp
La verifica da fare in pratica è la seguente:
ossia:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<maxs:ModuloPerfettoApp tbNamespace="Report.Perfetto.PCore.ModuloPerfettoApp" xmlns:maxs="http://www.microarea.it/Schema/2004/Smart/Perfetto/PCore/ModuloPerfettoApp.xsd">
<maxs:Parameters></maxs:Parameters>
</maxs:ModuloPerfettoApp>
Se i dati non vengono estratti correttamente e si riceve un messaggio di errore, potrebbe significare che:
- l'utente in oggetto ha dei problemi (ad es. nella Login a SQL server)
- il modulo di Mago Magic Link o Easylook non è installato correttamente
- qualcosa nella rete internet può bloccare la comunicazione tra l'app e il server del gestionale (ad es. il Firewall)
Se i dati vengono mostrati significa che il modulo funziona correttamente con i report di Perfetto.
Prova 4) utente SA - report di Perfetto
Si consiglia di testare l'utente SA e di consultare il report di Perfetto che indica se il modulo di Perfetto App è attivo o meno (ModuloPerfettoApp)
In pratica si fa la stessa verifica descritta nella prova precedente, ossia:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<maxs:ModuloPerfettoApp tbNamespace="Report.Perfetto.PCore.ModuloPerfettoApp" xmlns:maxs="http://www.microarea.it/Schema/2004/Smart/Perfetto/PCore/ModuloPerfettoApp.xsd">
<maxs:Parameters></maxs:Parameters>
</maxs:ModuloPerfettoApp>
Se i dati non vengono mostrati correttamente e si riceve un messaggio di errore significa che il problema non dipende dall'utente (in quanto si verifica con più utenti). Vi potrebbe essere un problema con i moduli Magic Link e/o Easylook o con la rete internet che mette in comunicazione l'app con il server del gestionale (ad es. il Firewall).
Se i dati vengono mostrati significa che il modulo funziona correttamente con i report di Perfetto.
9. Si riesce a replicare il problema con il "Magic Link Tester" installato sul server?
Per escludere con certezza problemi di connessione al server è consigliabile ripetere le 4 prove descritte al paragrafo precedente (punto 8) con MLT installato direttamente sul server del gestionale.
Essendo installati sulla stessa macchina, i due applicativi dialogheranno direttamente escludendo problemi relativi alla rete dei gestori telefonici, alla rete internet, al funzionamento della LAN dell'azienda, alla configurazione del Firewall, al funzionamento del DNS, ecc.
Per farlo è necessario:
- installare MLT direttamente sul server
- aprire MLT e nella maschera di Login del MLT inserire i parametri di connessione al server gestionale, ossia:
- Localhost come indirizzo del server
- numero della porta (ad es. 80 oppure 8088, oppure 8990, ecc)
- nome dell'istanza di Mago (ad es. Mago4 o Magonet)
- indicare le credenziali dell'utente da testare
- selezionare l'azienda da testare
Prova 1) utente con problemi - report di Mago
Se i dati non vengono estratti correttamente e si riceve un messaggio di errore, potrebbe significare che:
- l'utente in oggetto ha dei problemi (ad es. nella Login a SQL server)
- il modulo di Mago Magic Link o Easylook non è installato correttamente
- Perfetto non è la causa del problema in quanto si stanno testando report di Mago
Se i dati vengono mostrati significa che il modulo funziona correttamente almeno con i report di Mago.
Prova 2) utente SA - report di Mago
Se i dati non vengono mostrati correttamente e si riceve un messaggio di errore significa che il problema non dipende dall'utente (in quanto si verifica con più utenti) e non dipende da elementi di Perfetto (in quanto si stanno testando report di Mago). Vi potrebbe essere un problema con i moduli Magic Link e/o Easylook, in questo caso si consiglia di disinstallare e reinstallare Mago.
Se i dati vengono mostrati significa che il modulo funziona correttamente almeno con i report di Mago.
Prova 3) utente con problemi - report di Perfetto
Se i dati non vengono estratti correttamente e si riceve un messaggio di errore, potrebbe significare che:
- l'utente in oggetto ha dei problemi (ad es. nella Login a SQL server)
- il modulo di Mago Magic Link o Easylook non è installato correttamente
Se i dati vengono mostrati significa che il modulo funziona correttamente con i report di Perfetto ed il problema potrebbe essere nell'app.
Prova 4) utente SA - report di Perfetto
Se i dati non vengono mostrati correttamente e si riceve un messaggio di errore significa che il problema non dipende dall'utente (in quanto si verifica con più utenti). Vi potrebbe essere un problema con i moduli Magic Link e/o Easylook.
Se i dati vengono mostrati significa che il modulo funziona correttamente con i report di Perfetto ed il problema potrebbe essere nell'app.
10. Riepilogo
Comparando l'esito delle prove con MLT installato in un PC remoto o direttamente sul server, possiamo riassumere le possibili cause:
Possibili problemi/cause |
||
Prove | TEST CON MLT DA REMOTO | TEST CON MLT SUL SERVER |
Prova 1) utente con problemi - report di Mago |
- problemi non di Perfetto - utente - moduli Mago Magic Link o Easylook - Firewall o problemi di connessione
|
- problemi non di Perfetto - problemi non di rete - utente - moduli Mago Magic Link o Easylook
|
Prova 2) utente SA - report di Mago |
- problemi non di Perfetto - problemi non di utente - moduli Mago Magic Link o Easylook - Firewall o problemi di connessione
|
- problemi non di Perfetto - problemi non di rete - problemi non di utente - moduli Mago Magic Link o Easylook Si consiglia di disinstallare e reinstallare Mago |
Prova 3) utente con problemi - report di Perfetto |
- utente - moduli Mago Magic Link o Easylook - Firewall o problemi di connessione
|
- problemi non di rete - utente - moduli Mago Magic Link o Easylook - problemi di Perfetto (non dell'app) |
Prova 4) utente SA - report di Perfetto |
- problemi non di utente - moduli Mago Magic Link o Easylook - Firewall o problemi di connessione
|
- problemi non di rete - problemi non di utente - moduli Mago Magic Link o Easylook - possibili problemi di Perfetto (non dell'app) |
Di seguito alcune immagini di esempio di errori rilevati in fase di test con MLT:
- Esempio di errore 1
- Esempio di errore 2
- Esempio di errore 3
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